mercoledì 12 novembre 2014

Recensione in anteprima di "Io sono Vera" - Alaisse Amehana

Cari visitatori della Tana,
finalmente è arrivato il momento di parlare di un romanzo che aspettavo da molto tempo e che ero curiosissima di leggere.
Sto parlando di Io sono Vera di Alaisse Amehana, un romanzo del quale vi ho parlato più volte qui sul blog e sul quale finalmente sono riuscita a mettere le zampe, grazie alla disponibilità sia di Rosa dei Venti Edizioni e di Monia in particolare, sia di Alaisse stessa.
Insomma, ho avuto il piacere di leggere questo romanzo in anteprima e oggi ve ne parlerò.


Io sono Vera uscirà il prossimo 18 Novembre per Rosa dei Venti Edizioni nella collana Gli Angeli soltanto in ebook. Le pagine sono circa 240 ed il prezzo sarà di € 2,99.

TRAMA
Può una scelta sbagliata cambiare il corso di un’esistenza? Può l’errore di un attimo diventare l’inizio di un destino inaspettato? Quando Veronica esce di casa per raggiungere il ragazzo per cui farebbe di tutto, non sa che le sarà fatale. Non sa che in quell'istante qualcuno sta per cambiare inevitabilmente il corso degli eventi e che presto dimenticherà il sapore della vita. Basta un attimo, una decisione precipitosa, e il suo mondo si capovolge senza scampo. Acsei è un Allievo Custode e l’impulso di dimostrare che è pronto per diventare un vero Angelo è troppo forte per non dargli ascolto; ma il suo avventato desiderio di emergere ha conseguenze drammatiche. Così le loro vite si scontrano in un limbo che ha il volto di una tragedia irreversibile e sconvolgente e tutti i sogni, le speranze e le convinzioni della ragazza svaniscono improvvisamente, spazzati via da qualcosa che nessuno può sconfiggere. Ma Acsei è deciso a porre rimedio al suo errore e trascinerà Vera in una folle lotta contro il tempo e i pericoli che minacciano la sopravvivenza di un’anima solitaria in balia della morte. Cosa sarà disposto a fare per salvarla ed evitare che si smarrisca?



LA MIA OPINIONE

So già che parlare di Io sono Vera non sarà semplice, perché per questo romanzo ero piena di aspettative e Alaisse è riuscita a stupirmi ancor più di quanto pensassi, ma mi cimenterò nell'impresa e spero di riuscirvi a trasmettere tutto quello che penso di questo romanzo.

Acsei è un angelo, un Allievo Custode: la sua più grande aspirazione è quella di diplomarsi e diventare un Custode a tutti gli effetti per compiere l'unica missione alla quale tutti i Custodi sono votati, quella di proteggere gli umani. Acsei è determinato a dimostrare il suo valore a qualunque costo e un giorno, quando non viene scelto per un'esercitazione sulla Terra, decide di fare di testa sua e partire lo stesso non appena un obiettivo in pericolo viene segnalato. 
E' proprio durante questa missione improvvisata che Acsei conosce Vera, in un modo del tutto inaspettato, perché l'angelo riesce a salvare il suo obiettivo dall'attacco di alcuni Demoni, ma proprio durante quest'attacco Vera viene coinvolta ed in un attimo viene investita da un'auto. Un semplice effetto collaterale.

Acsei potrebbe lasciare Vera dov'è, aspettare che arrivino i Traghettatori a prendere la sua anima, ma non lo fa. Decide di salvarla, di trovare un modo per fare tornare l'anima di Vera nel suo corpo.
E' così che comincia la loro avventura, una rocambolesca corsa contro il tempo tra Demoni e Angeli della Morte pronti a prendere Vera con loro e Acsei che, con l'aiuto del suo ex maestro, Ammaniel, è pronto a tutto, pur di salvarla.


Per parlarvi di questo romanzo, partirei dalla struttura.
Per quanto riguarda la narrazione, troviamo dei capitoli dal PoV di Vera narrati in prima persona, mentre i capitoli che riguardano Acsei e Ammaniel sono raccontati in terza persona. 
Alaisse si è cimentata così in un'impresa non certo semplice ed inizialmente pensavo che seguire i cambiamenti capitolo dopo capitolo non sarebbe stato semplice invece da questo punto di vista il romanzo ingrana praticamente subito, ed è facile lasciarsi trascinare nel vortice degli eventi, complici le storyline molto interessanti che sono sviluppate.
La storyline più ricca è sicuramente quella di Acsei, supportata dal fatto che Alaisse è riuscita a creare un Paradiso molto interessante. Il mondo degli angeli è strutturato in un modo nuovo e originale, molto tecnologico e distante da quello religioso di cui ero abituata a leggere. Ma oltre ai custodi nel mondo degli angeli ci sono i Traghettatori, angeli della morte che hanno il compito di trasportare le anime nell'aldilà, e i Demoni, che catturano le anime prima che queste siano portate nell'aldilà per arricchire le loro fila.
Questo mondo, complesso, misterioso e bellissimo, è descritto minuziosamente nel romanzo, ma senza appesantire la narrazione. I particolari che lo riguardano sono distribuiti abilmente in modo da darne un quadro completo al lettore.

I personaggi sono costruiti più che bene, caratterizzati nel particolare e gestiti
in modo che il lettore li scopra poco alla volta mentre va avanti con la lettura.
Acsei è un Allievo Custode sicuramente impulsivo, ma ha un grande cuore e se si mette in testa qualcosa, è difficile farlo desistere.
Vera è una ragazza normale, che ha vissuto l'ultimo periodo in funzione del suo nuovo ragazzo, che ha desiderato a lungo. E' parecchio cocciuta e ci tiene a tornare nel suo corpo, e questa piccola grande avventura come anima le farà capire molte cose su se stessa.
Infine c'è Ammaniel, un ex Custode che ha alle spalle una storia molto triste, ma delle quale non vi spoilererò nulla.

Ma quello che mi ha sorpreso di più di questo romanzo è lo stile di Alaisse. E' uno stile ricco, molto descrittivo ed evocativo, in alcuni capitoli del PoV di Vera addirittura poetico, ma allo stesso tempo leggero. Non c'è mai stato un momento in cui mi sono annoiata o in cui non sono rimasta coinvolta dalla storia. Lasciarsi trascinare da questa storia è semplice: basta cominciare a leggerla.
Sicuramente la storyline romantica è facilmente prevedibile, ma come dico sempre, i bravi autori devono saper prendere i cliché ed i finali scontati ed elaborarli in modo unico, e Alaisse è sicuramente riuscita in questa piccola impresa.

Io sono Vera non sembra affatto un romanzo d'esordio, anzi, sembra che Alaisse non abbia fatto altro che scrivere nella vita e ha sicuramente superato ogni mia aspettativa con questo romanzo. 

Piccolo plauso va anche al lavoro di editing che è stato fatto, davvero minuzioso. Questo dimostra che le piccole realtà editoriali a volte riescono a fare meglio di grandi editori, che pubblicano romanzi che contengono dei veri obbrobri grammaticali.


Il mio voto per questo romanzo è cinque riccetti!
(più un vasetto di yogurt Muller con le ciambelline al cioccolato, ma solo per Alaisse!) 

Prima di lasciarvi, cari lettori, vi ricordo l'intervista che ho fatto ad Alaisse un po' di tempo fa, se volete sapere qualcosa di più sul suo romanzo!

19 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro eppure la trama e soprattutto la tua recensione, mi ha fatto subito balenare in mente l'idea di aggiungerlo alla mia WL! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio con tutto il cuore, è veramente un buon romanzo :3

      Elimina
  2. Che recensione meravigliosa! *-*
    Non vedo l'ora di leggere questo libro, gli faccio il filo da quando ho saputo della pubblicazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!
      E' dai tempi del Giunti Shift che lo aspettavo, leggerlo finalmente è stata una grande soddisfazione :3

      Elimina
  3. Davvero una bella recensione, ero già incuriosita da questo romanzo e sapere che è una lettura che merita mi fa solo piacere! Sono moolto curiosa di conoscere il mondo angelico rivisitato in chiave originale... ma per ora vado a leggermi l'intervista ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo angelico che ha creato Alaisse è molto singolare, sicuramente diverso ma interessante e soprattutto descritto minuziosamente, in modo coerente.
      Grazie mille, sono contenta che il libro ti incuriosisca perché merita :3

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di leggerlo! Bellissima recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono felice che anche tu sia curiosa di leggerlo :3 E' un romanzo che merita!

      Elimina
  5. Uuuh finalmente compare il risultato del lavoro di due blogger che adoro! (Ho fatto pure la rima U_U)
    Complimenti per la recensione e grazie per la notizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti :3
      Monia e Alaisse hanno fatto un lavoro coi fiocchi, il risultato ha superato le mie aspettative!

      Elimina
  6. d'accordo con te Anna! la modulazione del registro è stupefacente! I miei preferiti sono i momenti 'interiori' di Vera, la digregazione delle percezioni fische. Sono rimasta intrappolata con gli occhi ( e col cuore) in alcuni passaggi davvero notevoli u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I momenti interiori di Vera sono così belli. Non trovo altra parola per descriverli. Le parole diventano sensazioni, tutto perde i contorni...certo che Alaisse è proprio brava, eh? :3

      Elimina
  7. Non conoscevo questa autrice, ma sembra davvero interessante! E poi la cover *-* strepitosa! complimenti! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è davvero notevole, io l'ho adorata dal primo minuto, ma ho amato anche di più il romanzo. Consigliatissimo!

      Elimina
  8. Complimenti per la recensione entusiasta Annie!!! Adesso non so come fare vorrei iniziarlo subito, immediatamente... now!!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente entusiasta di questo romanzo, Alaisse non poteva fare un esordio migliore :3
      Fammi sapere cosa ne pensi quando lo avrai letto!

      Elimina
  9. lo voglio leggere!!! con quella cover, quella trama e questa recensione direi proprio che non posso farmelo sfuggire....

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la recensione!! :) E questo libro DEVE essere mio!! *__*

    RispondiElimina
  11. Vabbè, ma se mi ci metti una gif di Daniel come posso resistergli?!
    Devo dire che la trama mi intriga parecchio :3 e la tua recensione mi rassicura.

    RispondiElimina