giovedì 8 gennaio 2015

Roba da lettori #7: Primi adattamenti cinematografici del nuovo anno


Cari visitatori della Tana,
dopo un bel po' di tempo torna finalmente la rubrica Roba da lettori.
Oggi torno a parlarvi di adattamenti cinamatografici, che per noi lettori sono croce e delizia e spesso ci soddisfano, ma altrettanto spesso ci deludono.
In questa prima parte dell'anno gli adattamenti cinametografici già usciti da pochi giorni o in uscita nei prossimi sono parecchi, quindi preparatevi, ce n'è una bella lista!


The Imitation Game - L'enigma di un genio in uscita il 1° Gennaio
tratto da Alan Turing - Storia di un enigma di Andrew Hodges


Il libroUno dei più grandi geni del Ventesimo secolo, questo è statò Alan Turing. Nato a Londra nel 1912, considerato tra i padri della moderna informatica - spiegò la natura e i limiti teorici delle macchine logiche prima che fosse costruito un solo computer - fu un matematico fuori dal comune. Durante la Seconda guerra mondiale mise le sue straordinarie capacità al servizio dell'Inghilterra, entrando a far parte di Bletchley Park, la località top secret della principale unità di crittoanalisi del Regno Unito, e contribuì in modo decisivo alla decifrazione di Enigma, la complessa macchina messa a punto dai tedeschi per criptare le proprie comunicazioni, ribaltando così le sorti del conflitto. Ma la sua fu anche una vita tormentata. Perseguitato per la sua omosessualità, fu condannato alla castrazione chimica. Umiliato, a soli 41 anni, si suicidò in circostanze misteriose morsicando una mela avvelenata con cianuro. Nel 2013, dopo oltre sessant'anni dalla sua morte, la Regina Elisabetta gli ha "concesso" l'assoluzione reale. Con la verve di una spy story, la biografia di Andrew Hodges ci restituisce l'ambiente e il clima culturale del periodo storico in cui Turing è nato e si è formato, le sue brillanti idee in campo matematico e scientifico, e ci fa conoscere il lato umano e personale di un genio inquieto.

Il film: Durante la seconda guerra mondiale, il matematico Alan Turing cerca di decifrare il codice enigma con l'aiuto di alcuni colleghi.


American Sniper in uscita il 1° Gennaio
tratto da American Sniper  di Jim DeFelice, Chris Kyle e Scott McEwan



Il libroRibattezzato "The Devil" dai nemici e "The Legend" dai compagni, Chris Kyle si vantava di aver totalizzato il record di uccisioni per un militare nella storia degli Stati Uniti. Secondo il Pentagono sono 150 le morti attribuibili a Kyle, ma stando a quanto racconta lui stesso in questo libro da mesi in testa alle classifiche americane, dovrebbero essere in realtà più di 250. Dopo aver combattuto come cecchino nel corpo dei Navy Seal in quattro differenti fasi della guerra in Iraq, nel 2013 è stato ucciso a pochi passi da casa da un ex marine affetto dalla sindrome post-traumatica che colpisce chi torna dai teatri di guerra. Una testimonianza sconvolgente che ha ispirato uno dei massimi registi americani.

Il film: La mira eccezionale di Chris Kyle, cecchino dei Navy SEAL, riesce a salvare numerose vite sul campo di battaglia, e per questo lui diventa una leggenda. Tornato a casa dalla moglie e dafi figli dopo quattro missioni in Iraq, Chris però scopre che la guerra è una tragedia che non può lasciarsi alle spalle. 

The Water Diviner in uscita l'8 Gennaio
tratto da The Water Diviner di Andrew Anastasios e Meaghan Wilson-Anastasios

Il libro: Turchia, 1919. La prima guerra mondiale è finita, ma per Joshua Connor le battaglie continuano. Dalla nativa Australia, mosso da una promessa, è arrivato a Gallipoli, dove si è consumata una delle battaglie più sanguinose. Quella che gli ha portato via i suoi tre figli. La promessa, fatta alla moglie sulla sua tomba, è quella di ritrovarli e riportarli a casa, per dare loro una degna sepoltura. Joshua è un agricoltore, sa ascoltare la terra, sa trovare l'acqua nelle sue profondità - così cercherà di sentire il richiamo dei suoi ragazzi in quel luogo devastato dalla guerra. I suoi unici amici in terra straniera saranno il piccolo Orhan e la sua affascinante e infelice madre Ayshe, che gli offrono alloggio nell'albergo di famiglia, a Istanbul, allora ancora Costantinopoli. Sarà l'incontro con un ufficiale dell'esercito turco a offrirgli una svolta. Joshua scoprirà grazie a lui che il più grande dei suoi figli potrebbe essere ancora vivo. Comincia così un viaggio nel cuore dell'Anatolia - alla ricerca del figlio perduto, e della risposta alla domanda: se è ancora vivo, perché non è tornato a casa? Sullo sfondo di una Istanbul dolente e bellissima, una storia epica e travolgente.

Il film: Dopo la battaglia di Gallipoli, un uomo viaggia dall'Australia alla Turchia per andare alla ricerca dei suoi tre figli scomparsi. Segna il debutto alla regia di Russel Crowe.


La teoria del tutto in uscita il 15 Gennaio
tratto da Verso l'infinito - La vera storia di Jane e Stephen Hawking di Jane Hawking

Il libro: È il 1962 e Jane e Stephen frequentano l'università inglese di Cambridge. Lei è una ragazza vivace che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia, sempre perso nei suoi pensieri, alla ricerca di una spiegazione semplice e unica dell'universo. Eccentrico e bizzarro, così lo definisce Jane quando lo conosce. E le piace molto. Le loro vite scorrono separate, fino a che qualcosa non le avvicina indissolubilmente. Stephen ha solo ventun anni, l'età in cui l'immortalità è ancora l'unica ipotesi contemplata, quando riceve una diagnosi sconvolgente: una malattia degenerativa che gli lascia solo due anni di vita. È allora, con il destino alle calcagna, che i due si innamorano perdutamente e decidono di sposarsi. Con Jane al fianco, Stephen combatte instancabilmente contro la malattia e intanto si butta a capofitto a studiare ciò che a lui più manca: il tempo. Grazie all'amore e alla caparbietà, i due giovani strappano giorni all'eternità, uno dopo l'altro. Mentre il corpo di Stephen è imprigionato in limiti sempre più stringenti, la sua mente continua a espandersi, fino a forzare le frontiere della fisica. Insieme, si spingono più lontano di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Forse, la formula che tiene insieme l'universo ha un solo elemento comune: l'amore.

Il film: La teoria del tutto racconta la bellissima storia d'amore e la vita del fisico Stephen Hawking con la moglie Jane.




Unbroken in uscita il 29 Gennaio
tratto da Unbroken di Laura Hillenbrand

Il libro: Nel maggio del 1943, un bombardiere americano precipita nel mezzo dell'Oceano Pacifico: dell'equipaggio si salvano soltanto tre membri, uno dei quali è Louis Zamperini, figlio di immigrati italiani. Comincia così, con un minuscolo canotto alla deriva mitragliato dagli aerei giapponesi, l'incredibile storia di un eroe del Novecento: dopo aver percorso 3200 chilometri in mare, sbarcato su un'isola giapponese, per due anni passerà da un campo di prigionia all'altro, incontrando sadici aguzzini e misurandosi ogni giorno con la possibilità di essere ucciso, fino alla resa del Giappone e alla liberazione. Questa, per Zamperini, è solo l'ennesima prova di una vita avventurosa: giovanissimo delinquente di strada, aveva trovato nell'atletica leggera una via d'uscita, diventando campione di mezzofondo e partecipando con onore alle Olimpiadi di Berlino del 1936. Reclutato dall'Aviazione nel 1940, prima di precipitare nel Pacifico era sopravvissuto a durissimi combattimenti alle Hawaii. Conclusa la guerra, anche il rientro in patria non è semplice: gli incubi lo tormentano, portandolo a rifugiarsi nell'alcol. È il matrimonio con una ragazza di buona famiglia, bella e intelligente, insieme alla riscoperta della fede, a riportarlo alla vita.

Il film: Dopo uno schianto quasi fatale del suo aereo durante la Seconda Guerra Mondiale, l'atleta olimpico Louis Zamperini trascorre 47 giorni su un gommone alla deriva prima di essere catturato dai giapponesi e imprigionato in un campo di guerra. 



Il settimo figlio in uscita il 19 Febbraio
tratto da L'apprendista del mago di Joseph Delaney

Il libro: Thomas J. Ward, settimo figlio di un settimo figlio, è destinato a diventare apprendista del Mago, potente stregone impegnato a combattere contro le creature del male. Incappucciato, distante e severo, il Mago è temuto e riverito ma la sua è una vita solitaria e difficile. E' stanco di insegnare ad apprendisti che invariabilmente lo deludono, ma sa di doversi trovare un successore, e Thomas è l'ultima possibilità. Il ragazzo dovrà esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare boggart. E il suo apprendistato si trasformerà in una terribile avventura quando verrà indotto con l'inganno a liberare Mamma Malkin, la strega più malvagia della Contea.

Il film: Il giovane Thomas è l'apprendista presso lo stregone della sua contea per imparare a combattere gli spiriti del male. La sua prima grande sfida arriverà quando dovrà affrontare Mamma Malkin, la strega più potente della contea che riesce a liberarsi dopo decenni mentre lo stregone è via. 



Questi sono soltanto alcuni degli adattamenti che vedremo al cinema quest'anno, e sicuramente non mancherò di informarvi delle prossime uscite cinematografiche tratti da romanzi più o meno conosciuti anche qui in Italia.
Non ho letto nessuno dei romanzi degli adattamenti che vi ho mostrato in questo post, ma sono sicura che leggerò e vedrò Unbroken, ma sono curiosissima anche di scoprire Benedict Cumberbatch nei panni di Turing in The Imitation Game. Inoltre adoro Eddie Redmayne e Felicity Jones di per sé, quindi non mi perderò La teoria del tutto.
E voi che mi dite? Quali sono i film che vedrete o che aspettate con trepidazione? 

22 commenti:

  1. Vorrei tanto leggere Unbroken, la storia sembra molto bella, intensa ma bella! :) per the Imitation game credo che salterò il libro e guarderò il film (principalmente perché c'è Benedict Cumberbatch xD). Anche Il Settimo Figlio non sembra male dal Trailer! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unbroken credo proprio che finirò per leggerlo, ma di The imitation game guarderò anch'io direttamente il film xD Benedict lo adoro, per me è una garanzia, anche se la Knightley non mi sta molto simpatica...

      Elimina
  2. The Imitation Game lo voglio assolutamente vedere.. Mio padre ha anche letto il libro e me l'ha consigliato, quindi credo proprio che lo ascolterò!
    Non posso perdermi nemmeno la teoria del tutto! Stephen Hawking è un genio e mi ha ispirata durante tutti i miei anni di liceo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The imitation game lo vedrò assolutamente anch'io, ma credo che non leggerò il romanzo...
      La teoria del tutto so che sarà bellissimo. Eddie Redmayne è un grande interprete secondo me e sono sicura che sarà molto convincente anche nei panni di Hawking!

      Elimina
  3. Io li voglio vedere tutti fai te!!! XD Soprattutto The imitation game!! *-* I libri invece credo che non li leggerò, ma non si sa mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops..Il settimo figlio non lo conosco!

      Elimina
    2. Nemmeno io escludo del tutto la possibilità di leggere i libri...vedremo :3

      Elimina
  4. Sono rimasta affascinata dal trailer di Unbroken,quindi sicuramente quando uscirà,lo andrò a vedere.Anche American Sniper mi ispira,soprattutto perchè c'è Bradley Cooper XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unbroken secondo me è snobbato da molti per il fatto di essere un film della Jolie, ma conoscendo già Jack O'Connor, che interpreta il protagonista, non me lo perderò sicuramente!
      American Sniper me lo hanno consigliato in molti, magari se ci riesco lo vedo anch'io :)

      Elimina
  5. Credo vedrò The Imitation Game questo weekend! L'altra sera ero indecisa tra questo e Big Eyes di Tim Burton... e ha vinto Tim Burton ^^ (è il mio regista preferito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Big Eyes non l'ho ancora visto ma me lo hanno consigliato in molti. Anche a me Tim Burton piace molto :3

      Elimina
  6. Mi incuriosisce tanto il film American Sniper per Bradley Cooper e poi mi sono prenotata un copia del romanzo, quindi lo leggerò prossimamente... ho visto giorni fa il trailer de La teoria del tutto è mi ha colpito tantissimo! *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La teoria del tutto sono sicura che sarà un ottimo film, non vedo l'ora di vederlo *^*
      American Sniper ha una bella trama, non è affatto da sottovalutare!

      Elimina
  7. Sembrano tutte storie emozionanti e interessanti, anche se non sono esattamente il genere di film che guardo spesso e che quindi non so se mi potrebbero piacere. L'unico che so per certo che mi piacerà è Il settimo figlio ^-^ sembra molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono tutti romanzi di generi che non appartengono molto nemmeno a me effettivamente, ma mi incuriosiscono!
      Il settimo figlio ha delle buone premesse (tutta colpa di Ben Barnes!), speriamo che non ci deluda!

      Elimina
  8. Ciao, Annie! Sono tornata =P
    Sai che non sapevo proprio che, a parte La teoria del tutto, questi film fossero trasposizioni? A questo punto una parte di me urla: "Leggi i libri" e non credo lo farò! In compenso sono certa che andrò a vedere The Imitation Game e sono molto interessata anche The Water Diviners e al Settimo figlio, che in effetti sono tratti da romanzi che potrei leggere... E lo so! Il dubbio tra leggere e non leggere non dovrebbe esistere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Am, tesorina!
      Anch'io vorrei leggere tutti i libri dietro a queste trasposizioni, ma non credo ce la farò ^^ Sono sicura che leggerò Unbroken perché mi ispira parecchio, ma tengo da parte una possibilità anche per Il settimo figlio!

      Elimina
  9. Ciao, ho da poco aperto un blog di recensioni di libri... ti va di seguirmi?

    RispondiElimina
  10. Non avevo idea che tutti questi film fossero tratti da libri, sai?
    Mi incuriosisce molto "The imitation game" (e adoro Benedict Cumberbatch xD) e anche "La teoria del tutto", ma in realtà tutti i film sembrano interessanti, anche quello della Jolie che, devo ammetterlo, non mi fa impazzire e secondo me è un po' sopravvalutata.
    Spero di leggere presto altri post come questo, è sempre bello conoscere i libri da cui vengono tratti i film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non adora Benedict? Con quel suo accento è impossibile resistergli!
      Non ti nego che anch'io credo che la Jolie come attrice sia un po' sopravvalutata, ma sono curiosa di vedere come se la cava con la macchina da presa :3

      Elimina
  11. Il settimo figlio mi ispira parecchio... e così pure il libro da cui è tratto. Mi sa che ci farò un pensierino! :)

    RispondiElimina
  12. "La teoria del tutto" è sicuramente quello che mi entusiasma di più *w*

    RispondiElimina