martedì 15 ottobre 2013

Top Ten Tuesday #13: I libri che sono stata costretta a leggere


Cari visitatori della Tana, 
come ogni Martedì dedico il post ad una top ten, dalla splendida idea del blog The broke and the bookishcome sapete questa rubrica propone ogni settimana un tema diverso.
Questa settimana si parla dei libri che si è stati costretti a leggere, a prescidere dal fatto che poi il libro possa essere piaciuto o meno.
Non so se alla fine in questo post rientreranno dieci libri, ma intanto cominciamo!

1. Cuore di Edmondo De Amicis;
Insomma, chi non lo ha letto? Era il mio libro di Narrativa in prima media, e credo che non ci sia libro meno adatto a dei dodicenni. E' vero, è un libro molto realistico che racconta la condizione sociale e gli ideali post unitari, ma secondo me ci vuole una maturità e una sensibilità diversa per capire veramente quanto De Amicis voglia raccontare in questo romanzo. Lo lessi per la prima ed unica volta allora e non credo tornerò mai a leggerlo.


2. Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne;
Lo lessi durante un'estate, quando avevo circa tredici anni, e faceva parte dei compiti per l'estate che ci aveva assegnato la mia professoressa di Italiano.
Devo ammettere che mi ricordo poco di questo romanzo, d'altronde sono passati quasi dieci anni, ma è uno di quelli che mi sono promessa di rileggere se mai avrò tempo. 


3. Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa;
L'ho letto durante le vacanze di Natale del secondo anno di liceo, perchè era sempre tra i compiti delle vacanze.
Devo dire che è stato il primo libro che mi hanno costretta a leggere che ricordo benissimo e che mi è piaciuto davvero tanto, dato che ancora oggi è uno dei miei classici preferiti.


4. Il Birraio di Preston di Andrea Camilleri;
L'ho letto quando avevo circa diciassette anni, dato che i miei genitori mi avevano ripetuto di leggerlo almeno un milione di volte. Non è stata una vera e propria forzatura, ma sapete quanto i genitori possano essere convincenti a volte.
Resta ancora oggi il mio preferito tra i romanzi civili di Camilleri.


5. Twilight di Stephenie Meyer;
Non posso dire di essere stata esattamente forzata a leggerlo, ma quando l'ho letto avevo diciassette anni e tutti, dico tutti parlavano in maniera entusiastica di questo libro.
Diciamo che ho solo ceduto alla mia curiosità e per un periodo sono davvero stata una twilighter. Ho smesso di essere una fan della serie dopo aver terminato New Moon.


6. Il diario di Anna Frank;
Durante l'ultimo anno delle scuole medie la mia classe ha aderito ad un progetto che riguardava l'olocausto e ovviamente non poteva mancare la lettura di questo libro.
Devo ammettere che resta uno dei libri che ogni tanto mi piace sfogliare di nuovo, per rileggerne qualche brano.


7. La rosa del farmacista di Candace Robb;
Qui c'è lo zampino di mio padre. Appena ha scoperto che stavo diventando un'appassionata di gialli, non ci ha messo molto a consigliarmi di leggere questo romanzo. Anche per questo libro devo dire che non c'è stata alcuna forzatura, ma mi ritrovavo molto spesso e molto casualmente quel libro sotto il naso. Alla fine ho fatto bene a leggerlo, dato che ancora oggi continuo a seguire le avventure di Owen Archer.



Al momento non mi vengono in mente altri libri per questa top ten, anche perchè devo ammettere che dai tredici-quattordici anni mi sono appassionata sempre di più alla lettura e sono stata abbastanza libera di scegliere quali libri leggere.
Piuttosto, raccontatemi un po' di voi! Quali libri vi hanno costretti a leggere?




9 commenti:

  1. Mhhhh... Fammi pensare... Sono così tanti!
    Te ne cito solo alcuni:
    -'Il cavaliere inesistente' di Calvino, che non mi ha fatto né caldo né freddo lo ho dovuto leggere per la prof di Italiano;
    -'Il fantasma di Canterville' per inglese, ma sono stata contenta di averlo letto. E' stata davvero una lettura piacevole;
    -'I dolori del giovane Werther' per italiano l'anno scorso.. Per fortuna! Lo ho AMATO!;
    - 'Il profumo' di Suskind, sempre per la prof di italiano.. Mi ha fatto davvero schifo.. Facevo una fatica immensa, ma alla fine sono riuscita a finirlo;
    - 'Dona il tuo cuore all'amore' di Gunter, per una ricerca sull'amore data dalla prof di religione in primo superiore (<<).. Niente di che..

    Poi ce ne sono anche molti altri, ma non sto ad elencarli tutti, ti annoierei e basta!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io amo lo stile di Calvino. Al liceo ho letto (sempre perchè sono stata costretta) Il sentiero dei nidi di ragno e ricordo di essere rimasta piuttosto indifferente anch'io.
    Degli altri che hai citato ho letto soltanto Il fantasma di Canterville ma fortunatamente di mia iniziativa :3

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ooooh, io ho un rapporto complicato con i libri che sono stata costretta a leggere. Tendenzialmente non li finisco. Se mi annoio e non mi prendono, non riesco a terminarli, è più forte di me.
    Fra quelli che ho letto costretta ci sono:
    - Il signore delle mosche, che mi ha conquistata. Mi è piaciuto davvero tanto. u.u
    - Il buio oltre la siepe, di cui non ho molti ricordi, l'ho letto forse in prima media, però mi era piaciuto e mi piacerebbe rileggerlo.
    - Tempi difficili di Dickens non mi è piaciuto per niente.
    - La fattoria degli animali, che invece mi è piaciuto.
    E ce ne sono altri, che o non mi vengono in mente, oppure non sono riuscita a finire e stanno lì in attesa che mi venga l'ispirazione per leggerli e non mi sembrava il caso di aggiungere libri incompiuti. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io di solito li mollo a metà, ma alcuni li ho dovuti leggere per forza forzissima ç_ç
      Il signoredelle mosche mi riprometto di leggerlo da almeno un decennio. Ogni volta che lo vedo in libreria sono lì lì per prenderlo, e poi mi tiro indietro. Non chiedermi il perchè, non lo so nemmeno io ç_ç
      Il buio oltre la siepe è uno dei preferiti di mio padre, sempre in bella vista nella nostra libreria, ma anche quello, non l'ho letto.
      Dickens a me non piace. Non posso farci niente, ho tentato di iniziare diversi tra i suoi romanzi, ma non ce l'ho mai fatta ad arrivare oltre pagina 100.
      La fattoria degli animali tentai di iniziare a leggerlo una volta, ma come saprai se hai letto la mia scorsa top ten, mia sorella ha tagliuzzato le prime 50 pagine di quel libro. Mi sono arresa e non ho mai più cercato questo romanzo.

      Elimina
    2. Purtroppo Dickens ho dovuto leggerlo, mi serviva per un'interrogazione di inglese. -.- Altrimenti, col cavolo!
      Sì, ho letto la scorsa top ten e mi ero ripromessa di farla, solo che mi mancano dei ricordi per arrivare a dieci. Prima o poi riuscirò a completarla. u.u
      Quando ho letto del libro tagliuzzato ho avuto un attimo di panico. XD Io avrei fatto causa ad Art Attack. u.u

      Elimina
    3. Se fosse successo di recente non avrei esitato a rapire Muciaccia e a fargli incollare tutte le pagine del libro, ma allora ero giovane ed ingenua, e mia sorella era piccina...mi sono limitata a chiamare la mamma.

      Elimina
  5. Il diario di Anna Frank spero ti sia piaciuto, insegna veramente molto! Io sono stata obbligata a leggere "Una vita" di Italo Calvino. Alla decima pagina lo avrei strappato e lanciato dalla finestra! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, assolutamente si, è uno dei libri che è da sempre sulla mia mensola perchè ogni tanto mi piace sfogliarlo di nuovo :)
      Vedo che anche tu non ami Calvino, non sai quanto ti capisco!

      Elimina