martedì 20 maggio 2014

Top Ten Tuesday #27: Libri sull'amicizia

Cari visitatori della Tana,
oggi vi propongo una nuova Top Ten. 
Il tema che questa settimana propone The Broke And The Bookish riguarda i libri sull'amicizia, sia libri che trattano espressamente del tema che libri in cui sono presenti dei bei rapporti di amicizia, e mi è immediatamente piaciuto! Mi sono sentita davvero ispirata.
Quindi bando alle ciance ed ecco la mia Top Ten!

Top Ten books about friendship

1. L'intera saga di Harry Potter di J.K. Rowling;
Personalmente non credo di aver mai letto altri libri in cui un rapporto di amicizia è descritto e indagato così bene, tra parentesi un rapporto di amicizia che riguarda non due, ma ben tre persone e anche di sesso diverso. Nel corso dei sette libri è stato bello veder nascere questa amicizia tra Harry, Ron e Hermione e vedere la sua evoluzione. L'amicizia tra questi tre personaggi è indubbiamente uno degli elementi portanti della saga.


2. Storia di una ladra di libri di Markus Zusak;
Negli ultimi mesi creso proprio di avervi ossessionati con questo libro, ma cosa volete? Mi è piaciuto davvero come pochi altri romanzi letti quest'anno (e forse nella mia intera esistenza).
I rapporti di amicizia importanti in quest romanzo sono due, quello tra Liesel e Max e quello tra Liesel e Rudy
Mentre il primo è un rapporto di amicizia che somiglia molto ad un rapporto fraterno, in cui Max consiglia e stimola Liesel a scrivere, a guardare quel poco che di bello è rimasto nel mondo e a riportarlo su carta, il rapporto tra Liesel e Rudy è un rapporto di amicizia sincero e puro come pochi. Nonostante i due si prendano in giro per la maggior parte del tempo, si prendono cura l'uno dell'altro, si capiscono e hanno un legame davvero profondo.


3. One day di David Nicholls;
Ormai mi basta pensare al titolo di quest libro per versare la solita lacrimuccia. 
Il rapporto di amicizia di cui parla questo romanzo è quello tra Dex ed Emma, un rapporto bello quanto triste. La loro amicizia è vera e profonda, ma è anche un'amicizia dalla quale è chiaro, ad u certo punto, che entrambi vorrebbero di più. E' un rapporto ostacolato da mille scelte, giuste o sbagliate che siano e che entrambi compiono nel corso dei vent'anni che Nicholls riprende nel romanzo. Leggere della loro amicizia e più inllo quanto tormentato, raccontato in un dei miei romanzi preferiti! 

4. Raven Boys di Maggie Stiefvater;
Quella che c'è tra i Ragazzi Corvo è un'amicizia bella quanto complessa.
Gansey, Ronan, Adam e Noah sono quattro ragazzi completamente diversi tra di loro e se mai dovessi leggere di loro presi singolarmente, non riuscirei mai a spiegarmi come possano essere diventati amici, eppure lo sono. Il loro è un legame che va oltre la loro missione e la loro ricerca.

5. Vampire Academy di Richelle Mead;
Il bellissimo rapporto tra Lissa e Rose certo non poteva mancare in questa top ten.
Rose e Lissa sono due ragazze che hanno un rapporto davvero bello, si completano l'un l'altra dato che sono estremamente diverse. Mentre Lissa è molto pacata e riflessiva, Rose è impulsiva e testarda, capace di mettere tutta se stessa in qualsiasi gesto. 
Ad unirle ancora di più è il legame psichico che le lega e permette a Rose di entrare nella mente di Lissa.


6. La Chimera di Praga di Laini Taylor;
Adoro, adoro adoro il rapporto di amicizia tra Karou e Zuzana.
E' u rapporto fatto di silenzi e segreti, ma non mancano la grande fiducia che hanno l'una nell'altra e soprattutto le grandi risate. Zuzana è davvero u personaggio unico nel suo genere, e se esistesse nella realtà vorrei tantissimo essere sua amica!

 7. La Trilogia di Gemma Doyle di Libba Bray;
Complicato e minato da mille avversità è il rapporto di amicizia che si viene a creare tra Gemma, Ann, Felicity.
Si tratta di tre ragazze profondamente diverse, sia a livello caratteriale che per quanto riguarda la loro estrazione sociale. Sono delle adolescenti in bilico tra un passato doloroso, un presente che non le soddisfa e un futuro che qualcun altro vorrebbe decidere per loro.
Hanno un legame molto particolare e in alcune fasi della trilogia molto debole, ma in altre questo legame diventa terribilmente forte.


E più che una Top Ten questa credo proprio che sarà una Top Seven, dato che al momento non mi sovvengono altri romanzi.
Ma come sempre sono curiosa di sapere quali sono i vostri romanzi preferiti in cui si parla di rapporti di amicizia! 
La Top Ten torna il prossimo Martedì con altri libri!


12 commenti:

  1. Che bella questa top ten *-* quando si tratta di libri che parlano di amicizia mi vengono gli occhietti a forma di stelline!!! Decisamente Harry Potter è il primo che mi viene in mente, ma un bellissimo rapporto di amicizia l'ho trovato descritto anche in Hyperversum di Cecilia Randall...il legame tra Ian e Daniel è meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hyperversum mi riprometto di leggerlo da un secolo almeno! Me lo hanno consigliato molte persone!

      Elimina
  2. non ho letto nessuno di questi libri... ma la maggior parte sono nella mia WL :D anch'io ho fatto questa top ten! :D

    RispondiElimina
  3. Ma è una top ten difficilissima!!!! Però è anche molto, molto bella :) Harry Potter mi sarebbe subito venuto in mente, ma poi avrei faticato a trovarne altri, anche se ti do ragione su Storia di una ladra di libri e Raven Boys. E dopo lunga e attenta riflessione ci aggiungo anche Il principe perduto di Jennifer A. Nielsen, anche se sarebbe un po' una libera interpretazione e Fangirl di Rainbow Rowell per il rapporto tra la protagonista e la sua compagna di stanza. Ah, In Fuga (e seguito) di Kevin Harne per l'amicizia tra il protagonista e Oberon, il suo cane (parlante *_*).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo ancora com'è che io non abbia letto Fangirl. Ho letto soltanto commenti positivi su questo romanzo! Credo che sarà per forza tra le mie prossime letture!
      Kevin Harne non lo conosco come autore, darò sicuramente una sbirciata online!

      Elimina
  4. Bella classifica Annie!
    L'amicizia di Harry, Ron e Hermione è l'amicizia più bella in tutta la storia dei libri *___*
    One day devo assolutamente leggerlo e guardare il film!! So già che sarò un fiume in pena ma sono sicura che ne varrà la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fiumi di lacrime per Un giorno non sono normali, ma ne vale assolutamente la pena!

      Elimina
  5. Anch'io ho inserito il libro di Nicholls nella Top Ten di oggi!

    RispondiElimina
  6. Bellissima Top Seven :3
    E per i libri che ho letto non posso che essere d'accordo: Harry, Ron e Hermione si meritano quel primo posto. *^*
    E così Lissa e Rose, Liesel e Rudy (amorini <3) e Liesel e Max... Qualche dubbio ce l'ho sulle ultime tre: la loro amicizia è davvero molto particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si. l'amicizia tra Felicity, Ann e Gemma è parecchio particolare, ma credo proprio che alla fine tra di loro, per tutto quello che hanno vissuto, si sia creato un legame molto profondo.

      Elimina
  7. One day mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina