martedì 23 dicembre 2014

Top Ten Tuesday #44: Dieci libri dalla mia TBR invernale


Cari visitatori della Tana,
l'inverno è arrivato ufficialmente un paio di giorni fa ed io ho aspettato un po' per proporvi questa Top Ten, che era programmata da The Brooke and the Bookish già un paio di settimane fa, ma io volevo aspettare il solstizio per proporvela.
Oggi vi presento dieci dei libri nella mia TBR invernale. Non so, come al solito, se riuscirò a rispettarla, ma in quella autunnale sono riuscita a raggiungere il traguardo importante di sei libri su dieci, che ho alternato ovviamente a quelli presenti nella TBR generale e per me è un vero record!
Insomma, come si dice da me, per non sapere né leggere e né scrivere (che usiamo per dire esprimere un concetto molto più semplice,  "in ogni caso lo faccio perché non si sa mai") io questa Top Ten ve la presento, chissà che non la riesca a completare!

1. Synteché - Il volo della falena di Carla Saltelli;
Ho conosciuto questo romanzo il mese scorso grazie ad un paio di link che circolavano sui social e mi sono immediatamente incuriosita. Vuoi il destino, vuoi il caso, è stata la stessa autrice a contattarmi e a propormi di leggere il suo romanzo, e una volta letta la trama mi sono convinta ancora di più a leggerlo. Inoltre ho scoperto che è il primo volume di una saga e ultimamente le saghe made in Italy stanno cominciando ad interessarmi sempre di più!
Mi è arrivato giusto due settimane fa e ho aspettato soltanto di terminare i romanzi in lettura per cominciare questo.
E' già sul comodino pronto ad essere cominciato. Se volete saperne di più passate dalla pagina facebook dedicata a questa saga!

2. Virals di Kathy Reichs
Prima di aprire il blog Kathy Reichs era una delle autrici che leggevo di più in assoluto. Amavo e amo moltissimo le avventure di Tempe Brennan, l'antropologa forense protagonista della sua serie più conosciuta, ma sapevo che aveva iniziato tempo fa una serie sulla nipote di Tempre, Tory. Si tratta di una serie dai toni diversi e dalle sfimature sci-fi che mi ha sempre ispirata e che fino ad ora conta cinque libri, ma in Italia ne sono usciti soltanto tre. Voglio proprio vedere come se la cava la Reichs in questo genere e in più di recente ho trovato il cartaceo di questo romanzo in scambio quindi ho una motivazione in più!


3. Gli innamorati di Sylvia di Elizabeth Gaskell 
Elizabeth Gaskell è una delle autrici inglesi più famose dell'età vittoriana ma anche una delle meno conosciute in Italia. I suoi romanzi infatti non erano stati tradotti fino ad un paio di anni fa, quando finalmente è arrivato Nord e Sud, il suo lavoro più famoso, grazie ad una piccola casa editrice, la Jo March Edizioni, con cui da poche settimane ho il piacere di collaborare. Mi hanno proposto di leggere Gli innamorati di Sylvia ed io non ho saputo resistere. Pur non avendo letto Nord e Sud (iniziato un milione di volte ma mai terminato), credo di essere pronta a tuffarmi in questa avventura perché credo che questa autrice abbia molto da raccontare.

4. Blue Lily, Lily Blue di Maggie Stiefvater 
E' il terzo capitolo della serie The Raven Cycle, ancora inedito in Italia e io davvero non so quanto tempo riuscirò a resistere senza leggerlo. Il finale di Ladri di sogni ci ha lasciati con il fiato sospeso e del terzo volume della saga ho letto e ascoltato soltanto pareri ultra positivi, quindi manca solo il pizzico giusto di buona volontà per tuffarmi in questa avventura tutta nuova.
Inoltre la cover è stupenda, i libri della Stiefvater hanno sempre avuto cover molto belle ma questa rientra in assoluto tra le mia preferite. Un motivo in più per leggere questo romanzo!


5. Funny Girl di Nick Hornby
Questo romanzo mi è saltato agli occhi non appena uscito. Ho letto il titolo e subito ho pensato al famosissimo musical con Barbra Streisand assoluta protagonista, uno dei più belli di sempre. Innegabile poi che la cover è unica nel suo genere, e con questi colori intensi mi ha ispirata sin da subito. Per il resto, io non ho mai letto nulla di Hornby, che tutti mi hanno detto essere un bravissimo autore, ma che non mi ha mai ispirata più di tanto. La trama di questo romanzo però è particolare, e io non vedo l'ora di immergermi nella storia di Sophie ambientata nell' Inghilterra degli anni '60 e che forse un po' somiglia a quella del musical omonimo.

6. Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia
Di questo autore tempo fa avevo cominciato a leggere Bianca come il latte, rossa come il sangue, ma è successo prima di aprire il blog e alla fine l'ho abbandonato a metà perché proprio non mi ispirava. Di recente è uscito questo romanzo ambientato nella mia città e che tratta di un tema che purtroppo o per fortuna conosco molto bene, perché l'ho studiato e ci ho lavorato per molti anni della mia vita, motivo per cui sono curiosa di riscoprire questo autore e di leggere questo romanzo.  Non part con aspettative altissime, ma ho sentito molti pareri positivi a riguardo, quindi chissà, magari alla fine mi conquisterà!

7. Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons
Ho perso il conto delle volte che ho detto che avrei letto questo romanzo. Anche per questo romanzo ho sentito moltissimi pareri positivi e so che anche i due volumi successivi della trilogia meritano molto, quindi sono parecchio curiosa.
Quello che mi ispira di più di questa serie è l'ambientazione storico-geografica. La Russia nel periodo della Seconda Guerra Mondiale è innegabilmente una scelta particolare e mi ha da sempre incuriosita, ecco perché molte volte avete incontrato questo romanzo nelle mie TBR o nelle Top Ten in generale. Chissà che il 2015 non sia l'anno buono per leggerlo, finalmente!

8. Il cacciatore del buio di Donato Carrisi
Ho preso giusto pochi giorni fa questo romanzo in ebook, finalmente. Sono contentissima di averlo fatto perché, come sapete, Carrisi è uno dei miei autori italiani preferiti e questo romanzo è il secondo della serie dedicata a Marcus e a Sandra Vega, quindi non potevo assolutamente perdermelo. Voglio immergermi di nuovo nelle strade di Roma, bellissima  ma anche cupa, e nelle avventure di questi due personaggi che alla fine del capitolo precedente mi avevano lasciata con il fiato sospeso. E poi un thriller tra i libri da leggere doveva esserci per forza!


9. Hyperversum di Cecilia Randall
Ho in lettura da un paio di settimane Millennio di fuoco - Seija di questa autrice, ma ho dovuto metterlo da parte perché non era il momento adatto per iniziarlo. Ma nel frattempo, sapendo che i fantay di questa autrice meritano molto, mi sono messa all'opera e ho trovato in scambio i primi due volumi della trilogia Huperversum  e da qui alla primavera spero di riuscirne a leggere almeno il primo.


10. Hex Hall di Rachel Hawkins
Altro romanzo che mi sono ripromessa di leggere almeno un milione di volte e che spessissimo avete trovato nella mia TBR, a mia discolpa posso dire soltanto di averlo già iniziato, anzi, ho già finito il primo capitolo! E' uno di quei libri che mi hanno consigliato in molti e che in moltissimi mi hano detto essere un ottimo primo capitolo, dato che si tratta di una serie anche in questo caso. Che dire? Sono pronta ad immergermi nel mondo delle streghe creato dalla Hawkins!




Ed eccoci arrivati alla fine anche di questa Top Ten, miei cari.
Sono come sempre curiosa di sapere se anche voi avete qualcuno di questi libri nella vostra TBR invernale ma soprattutto sono sempre disposta ad accogliere vostri consigli su libri da inserire nella mia.
Alla prossima! 

16 commenti:

  1. Ciò che inferno non è me lo sono già procurato.(anche con l'autografo ihihih) Non vedo l'ora di leggerlo.Per ora,ho adorato tutti i libri di D'avenia,penso che sia un bravissimo autore (è anche molto bello,aggiungerei).XD
    Ho iniziato la saga della Stiefvater,spero mi piaccia.
    Bei titoli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ti ringrazio!
      Purtroppo con D'Avenia ho un rapporto instabile, spero che questo libro riesca a piacermi!
      La Stiefvater vedrai che non ti deluderà!

      Elimina
  2. Io per Hax Hall aspetto aprile per l'edizione italiana :P
    Syntechè e Virals li leggerò anche io prossimamente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hex Hall lo sto divorando, lo prenderò anche in italiano quando uscirà :3

      Elimina
  3. Ciò che inferno non è e Il cavaliere d'inverno devo assolutamente leggerli al più presto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia, abbiamo dei libri in TBR in comune allora :3

      Elimina
  4. Quel libro di D'Avenia è entrato da poco anche nella mia TBR invernale: avendo una valanga di libri da leggere non era mia intezione acquistarlo tanto presto ma domenica mi è stato gentilmente regalato quindi adesso non posso più tirarmi indietro.
    Il Cavaliere d'Inverno e Hyperversum meritano davvero tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia di Il cavaliere d'inverno che di Hyperversum ho sentito parlare soltanto bene quindi voglio assolutamente leggerli!

      Elimina
  5. Virals mi ispira tantissimo e Hyperversum dovrei decidermi ad infilarlo in una TBR perché ce l'ho da una vita ma non mi sono ancora decisa a leggerlo :(
    Comunque complimenti per i tuoi successi con la TBR autunnale e buona fortuna con quella invernale! :)
    E, ovviamente, buon Natale e buone Feste! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fiera del fatto di essere riuscita a leggere bel 6 libri della mia TBR autunnale, spero di fare meglio con quella invernale!

      Elimina
  6. Ladri di sogni l'ho comprato due giorni fa ** non vedo l'ora di iniziarlo! Concordo per le cover, sono magnifiche *_* io credo che Blue Lily, Lily Blue lo prenderò in lingua proprio per la magnifica copertina *^*
    Millennio di fuoco è fantastico! Non mollare, dopo qualche capitolo ingrana **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cover della Stiefvater sono incredibilmente belle e sono felice che abbiano mantenuto quelle originali nella versione italiana. Spero di leggere presto Blue Lily, Lily Blue :)

      Elimina
  7. Hornby è uno dei miei autori preferiti *__* infatti non vedo l'ora di leggere Funny Girl!! *__*
    p.s.: buon Natale ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hornby mi incuriosisce un sacco come autore, ti farò sapere (spero presto( cosa ne penso!

      Elimina
  8. Spiando le tue letture, so che sei già a buon punto. ^^ Anch'io ho intenzione di leggere Synteché e Ciò che inferno non è. Della Stiefvater devo ancora leggere The Dream Thieves, perciò sarà il caso che mi metta in pari =D
    Parliamo della serie della Reichs, Virals mi ispira, ma ho un problema con la serie dedicate a Tempe Brennan. In preda a una crisi di fangirling dovuto alla serie tv, che adoro e che presto riguarderò dall'inizio, mi sono messa a leggere Corpi freddi. L'ho abbandonato complice la scadenza del prestito in biblioteca =(
    Il personaggio è così diverso >.< Che dici devo riprovarci?

    RispondiElimina
  9. Blue Lily, Lily Blue io l'ho letto, non ho resistito *w* e posso dirti che non ti deluderà, la Maggie non lo fa mai <3
    Funny girl lo aggiungo in wishlist ;)

    Hyperversum *___*
    Sììì Anna, leggilo! E' una delle mie saghe preferite :3 il libro che ha fatto di me un'amante del fantasy e una fan della Randall <3 spero vivamente che possa piacere tanto anche a te :3

    RispondiElimina