Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con la Top Ten del Martedì, che mancava da un po' sul blog.
Oggi The Broke and the Bookish propone un tema interessante ma anche un po' complicato da elaborare. La top ten del giorno infatti riguarda i miei dieci autori preferiti di tutti i tempi e sceglierne soltanto dieci sarà un po' difficile...ma posso sempre provarci, no?
Quindi bando alle ciance e cominciamo subito!
2. Al numero 2 della mia classifica trovate un altro dei miei autori preferiti in assoluto, ossia Carlos Ruiz Zafòn. Anche di questo autore ho letto e possiedo l'intera bibliografia ed è uno di quegli scrittori che riesce a creare storie e mondi magici e misteriosi e personaggi unici.
3. Ci saranno sempre nuovi giallisti e autori di thriller pronti a sfornare storie incredibili, ma la maestra assoluta del giallo per me rimane Agatha Christie. La signora del giallo per me ha scritto alcuni dei capolavori di questo genere e tra i suoi libri ci sono alcuni dei miei preferiti in assoluto, come Dieci piccoli indiani, che ho divorato in meno di un giorno perché davvero mi incuteva ansia e poi Dopo le esequie, Corpi al sole e Dalle nove alle dieci, di cui è protagonista Hercule Poirot, uno dei detective meglio caratterizzati di cui io abbia mai letto. Non sono da dimenticare poi Miss Marple e Polvere negli occhi, che tra quelli in cui compare questa adorabile zitella detective è il mio preferito e ovviamente Sento i pollici che prudono, di cui sono protagnisti le due ex spie Tommy e Tuppence.
4. Impossibile non citare il maestro Andrea Camilleri in questa Top Ten. Come vi avrò detto già almeno un milione di volte è stato mio padre a trasmettermi un immensa passione per i romanzi di questo autore e sono anni che collezioniamo i suoi libri, che occupano un posto speciale nella nostra libreria di famiglia. Amo la serie del Commissario Montalbano, gialli che sono di altissimo livello e che racchiudono anche un po' di poesia, ma bellissimi sono anche i romanzi storici, in cui spesso è descritta una Sicilia lontana eppure ancora molto vicina.
5. Suzanne Collins nella mia vita da lettrice ha avuto un ruolo importante, ossia quello di creare una trilogia che mi ha fatto staccare un po' dal mondo fantasy ed avvicinarmi ai romanzi distopici, che ormai rientrano tra i miei preferiti. Hunger Games è un tassello importante nella mia esperienza di lettrice e sono molto legata ad alcuni dei personaggi che compaiono in questa trilogia e restano i miei preferiti in assoluto. Trovate qui la mia recensione di Hunger Games e qui quella di La ragazza di fuoco. Non vi ho ancora recensito Il canto della rivolta, ma ormai credo che aspetterò l'uscita del quarto film, prevista a Novembre prossimo.
6. Rainbow Rowell per me è stata una scoperta recente, ma anche una delle autrici che mi è entrata da subito nel cuore.
Sono rimasta molto colpita dalla bellezza di Eleanor & Park e travolta da Fangirl, romanzi ai quali sono molto legata.
Ultimo ma non meno importante Attachments, che non mi è piaciuto tanto quanto gli altri due ma che rimane una lettura piacevole e un po' particolare.
7. Anche Sarah J. Maas è stata una delle mie scoperte più recenti e sin dal primo momento è stato amore. Il mondo ed i personaggi che è riuscita a creare in nella serie Throne of Glass sono unici e molto originali. Questa serie è al momento una tra le mie preferite di sempre e spero di tutto cuore che Mondadori si decida a continuare a pubblicare in italiano perché so che questa serie merita tantissimo!Per leggere le mie recensioni delle novelle e dei primi due romanzi della saga, fate un salto a questi link: 1|2|3.
8. Altro autore che era impossibile non menzionare nella top ten di oggi è George R.R. Martin, che nonostante mi faccia arrabbiare per il 99% del tempo mentre leggo i suoi libri, resta il mio autore di epic fantasy preferito. Il mondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco l'ho adorato sin da quando ho letto il primo romanzo, e poi questo autore ha una capacità straordinaria nel gestire decine di storyline risultando sempre molto credibile e con un colpo di scena sempre pronto per tutti i suoi personaggi.
Le mie recensioni sui libri delle Cronache le trovate qui: 1|2|3|4
9. Donato Carrisi è uno degli autori che ho scoperto negli ultimi anni e secondo me uno dei più talentuosi autori italiani di thriller al momento.
Io considero Il suggeritore il suo migliore romanzo fino ad ora, perché con la storia e la sua protagonista, Mila, è riuscito a catturarmi sin da subito. Tuttavia anche L'ipotesi del male, con la stessa protagonista, è stata una buona lettura e ho apprezzato molto anche la serie di Marcus e Sandra, protagonisti di Il tribunale delle anime e Il cacciatore del buio.
10. Ultima ma non meno importante, un posto in questa classifica spetta a Jane Austen, indubbiamente una delle autrici che nel corso del tempo ho sempre apprezzato un po' di più e i cui romanzi rileggo sempre molto volentieri.
Si tratta di piccoli capolavori della letteratura che per me sono stati una scoperta sempre più bella in questi anni e ogni volta che ne rileggo qualcuno ci ritrovo sempre qualcosa di diverso, un nuovo aspetto che si mette in luce e non avevo notato prima.
E per oggi è tutto, miei cari.
Fatemi sapere se abbiamo degli autori preferiti in comune e in ogni caso suggeritemene qualcuno dei vostri, chissà che non possa entrare a far parte della mia Top 15.
Alla prossima!
George Martin rientrerebbe facilmente anche nella mia lista! ^^
RispondiEliminaFra gli altri che hai citato... apprezzo sicuramente la Collins, che con "Hunger Games" ha senz'altro saputo fare un discreto lavoro! :) E la Austen... ahi, confesso di non averla mai letta, accidenti! Dovrei proprio decidermi a rimediare! :(
Fra i miei favoriti, invece... Stephen King, Terry Pratchett, Caitlin Kiernan, Catherynne Valente, Clive Barker, Brandon Sanderson, e tantissimi altri! :D
La Austen secondo me è una delle autrici "imprescindibili". Almeno una volta nella vita devi leggere qualcosa di suo!
EliminaDegli altri autori che hai citato non ho ancora letto nulla (me tapina!), ma sono curiosa sia su King che su Sanderson!
Decisamente qualcuno in comune ce lo abbiamo. Vedi Martin, la Rowling e Zafòn.
RispondiEliminaNella mia top rientra sicuramente JRR Tolkien.
Di Tolkien non ho ancora letto nulla, ma credo che arriverà il momento giusto anche per lui!
EliminaLa Austen e la Rowling sarebbero anche nella mia top ten, ma devo recuperare assolutamente qualcosa di Zafòn e della Rowell perché ancora non ho vergognosamente letto niente di loro!
RispondiEliminaZafòn è davvero un bravissimo autore, che ti stra-stra consiglio. La Rowell pur essendo una delle mie scoperte più recenti mi ha conquistata da subito, quindi consigliatissima anche lei!
EliminaNella mia top 10 (decisa, così, su due piedi) ci sarebbero: Rowling, Terry Pratchett, Forster, Pessoa - senza dubbio. Sono/Sono stati autori molto prolifici e che mi influenzano a livello di idee, sensibilità e stile di scrittura. Poi Harper Lee, Louisa May Alcott e Margaret Mitchell perché hanno accompagnato tre diverse fasi della mia vita (infanzia/adolescenza/età "adulta") e scrivono DAVVERO bene. Gli ultimi tre posti sono più complicati: c'è Tolkien, c'è Pennac, c'è Dickens - e molti altri. E dovrei eliminare completamente la poesia (oltre a Pessoa), che mi piace molto: Shakespeare, Spenser, Donne, Whitman. Troppo complicato :D
RispondiEliminaScegliere è una piccola grande impresa. Ci sono degli autori che ci accompagnano per interi periodi della nostra vista e le cui opere ci rimangono nel cuore tanto da influenzare anche le nostre letture future :)
EliminaConcordo con molte tue scelte!! Ancora devo decidermi a leggere il trono di spade, insomma l'odio/amore che nutrite tutti verso l'autore (tante morti? XD) e alcune sue scelte mi stanno incuriosendo tantissimo XD
RispondiEliminaIl trono di spade sappi che è un pozzo senza fondo, ma allo stesso tempo una delle migliori letture che gli amanti del fantasy potrebbero fare. E' vero, ci sono troppi morti, alcuni aspettati, altri molto meno, che ti fanno venire voglia di prendere a padellate Martin sul suo capoccione geniale e terribile, ma secondo me ne vale la pena!
EliminaUna Top Ten perfetta, brava Annie!! Anche nella mia ci sarebbe sicuramente Carlos Ruiz Zafon e Agatha Christie e forse Cecilia Randall (ma ancora ho letto solo Millennio di fuoco e vorrei prima leggere qualche altra sua opera), poi aggiungerei Gabriel Garcia Marquez, Stephen King, Irvine Welsh, Charles Bukowski, Christopher Moore, Sergio Atzeni, Anne Rice e qualcun altro!! *-*
RispondiEliminaTi ringrazio :)
EliminaAnch'io ero indecisa se inserire la Randall, visto che mi è piaciuto moltissimo Seija ma poi ho ragionato e sulla base di un solo romanzo nemmeno io me la sono sentita ^^
Concordo su zia Jo^^ Zafòn (spero che prima o poi si decida a pubblicare il nuovo libro ;) )
RispondiEliminaAdoro anche la Collins e Rainbow Rowell. Con Martin è amore e odio XD
Zia Jo per me è imprescindibile!
EliminaZafòn lo aspettiamo tutti con molta trepidazione, lo so >.< speravo in qualcosa entro quest'anno, ma ancora nessuna notizia ç_ç
Con Martin abbiamo tutti un rapporto simile xD
*___________* Jane Austen e la Christie (anche io ho finito "Dieci piccoli indiani" in un giorno perchè stavo morendo d'ansia xD).
RispondiEliminaDieci piccoli indiani per me è stato peggio di un horror o di un thriller con killer sanguinari. La Christie era davvero geniale!
EliminaMamma mia che top ten difficile!!! Io avrei gettato la spugna perché sarei andata in crisi! :P
RispondiEliminaPerò condivido la Rowling, assolutamente, e non disdegno neppure Camilleri e la Rowell :) E Jane Austen! *_*
Non ti nego che è stato davvero parecchio complicato riuscire a stilarla xD
EliminaCiao ! ero di passaggio sul tuo blog che ho scoperto per caso tramite uno che seguo , appena ho visto il titolo del post mi sono incuriosita , nella mia top ten non può mancare J .K . Rowling è grazie a lei che ho iniziato ad amare il fantasy e grazie a lei che sogno di diventare una scrittrice , Carlos Ruiz Zafon mi ha emozionata con l'ombra del vento ed è entrato a far parte dei miei autori preferiti , Jane Austen secondo me è il simbolo del romanticismo e mi ha toccata con Ragione e sentimento , gli altri li apprezzo ma non rientrano nella mia top list al posto di uno di loro avrei aggiunto J R. R. Tolkien , il signore degli anelli è epica per i miei gusti . Tre dei 10 li ho in comune con te e mi fa piacere che qualcuno continui ad apprezzare Harry Potter :-)
RispondiEliminaciao a presto
ps: anche io ho aperto un blog da poco dove più che altro recensisco fantasy, romance, paranormal romance e parlo di scrittura se vuoi dargli un'occhiata e magari qualche consiglio visto il tuo bel blog mi fa piacere : Fantasyromancebooks.blogspot.com
Per me Harry Potter è una delle saghe fantasy migliori di sempre, avrà sempre un posto speciale nel mio cuore :3
EliminaFarò sicuramente un salto da te, mi hai incuriosita :D
Ti ringrazio per la visita, non voglio ripetermi ma continuo ad apprezzare che le persone amino Harry Potter quanto me :-) a presto
Eliminaaaaw! Annie hai citato tutti i miei autori preferiti!! (a parte Donato Carrisi, del quale non ho letto ancora nulla, ma viste le nostre affinità di letture, credo proprio di dover recuperare al più presto! ^-^)
RispondiEliminaAlla mia Top Ten avrei aggiunto anche Maggie Stiefvater e V.E.Schwab delle quali amo follemente il modo di scrivere! :D
Su Carrisi ti consiglio di farci un pensierino. Io sono diventata dipendente dalle sue storie *W*
EliminaLa Stiefvater merita veramente un posto tra i miei autori preferiti, ma credo di aver letto ancora troppo poco di tutta la sua bibliografia. della Schwab voglio assolutamente leggere qualcosa anch'io >.<