martedì 20 dicembre 2016

Top Ten Tuesday #88: Dieci autori che ho scoperto quest'anno.


Cari visitatori della Tana,
Natale si avvicina ed oggi ho deciso di far tornare una delle mie rubriche preferite sul blog, la Top Ten del Martedì. Per tirare un po' le somme del 2016 oggi voglio parlarvi degli autori scoperti nel corso di quest'anno, recuperando un tema trattato da The Broke and the Bookish qualche settimana fa.


  • Alice Basso è stata una delle mie prime scoperte del 2016. Ho letto subito dopo il mio ritorno dal Salone del Libro il suo primo romanzo, L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome e così mi sono irrimediabilmente della sua protagonista, la ghostwriter Vani Sarca. È stato così che poi ho deciso subito di tuffarmi subito su Scrivere è un mestiere pericoloso, che ho amato altrettanto.
  • Antonio Manzini è uno dei più promettenti giallisti italiani, non c'è dubbio a riguardo. Personalmente mi sono innamorata del suo protagonista, il vicequestore Rocco Schiavone, e della serie a lui dedicata ho già letto i primi quattro romanzi (Pista nera, La costola di Adamo, Non è stagione, Era di Maggio) e programmo di leggere a breve il prequel, 7.7.2007
  • Di Simona Sparaco  ho letto soltanto Equazione di un amore, un romanzo che ho davvero apprezzato tanto. Malinconico, intenso, complicato. Prima di leggerlo non immaginavo che un romanzo del genere potesse piacermi così tanto, invece ne sono rimasta rapita.
  • Francesca Diotallevi per me è decisamente una delle rivelazioni dell'anno. Dire che io mi sia innamorata di Dentro soffia il vento è riduttivo, perché l'autrice è riuscita ad incantarmi con questa storia e davvero, questo romanzo è una delle migliori letture dell'anno.
  • Aspettavo l'arrivo dei romanzi di Renée Ahdieh in Italia sin da quando avevo sentito parlare del suo romanzo d'esordio, The Wrath and the Dawn, arrivato poi in Italia con il titolo La moglie del Califfo. Sono rimasta soddisfatta da questa lettura e mi sono innamorata delle ambientazioni. Adesso aspetto il secondo volume della serie che dovrebbe arrivare tra Febbraio e Marzo!
  • I romanzi di Charlie N. Holmberg, Paper Magician e Glass Magician, sono stati due delle letture più carine dell'anno appena trascorso. Non sono dei capolavori ma si tratta di una serie che ha degli spunti molto originali sul mondo magico in cui vivono i protagonisti.

  • Ryan Graudin è stata sicuramente una delle scoperte più interessanti dell'anno. Ho letto soltanto Wolf: La ragazza che sfidò il destino tra i suoi romanzi ma sono rimasta incantata dal modo in cui ha rivisitato la storia e dai suoi personaggi.
  • Voglio una vita a forma di me non è stato il miglior romanzo YA che ho letto quest'anno, ma sicuramente è un romanzo pieno di messaggi positivi per le ragazze plus size. Inoltre, lo stile di Julie Murphy ed il suo modo di parlare delle problematiche adolescenziali non mi sono dispiaciuti, quindi anche questa autrice è stata una scoperta positiva.

  • Ester Trasforini, al suo debutto con La principessa sbagliata, è stata sicuramente una delle scoperte più felici del 2016. Ho amato moltissimo il suo romanzo e questo modo alternativo che ha scelto di adottare per scrivere un fantasy. Ecco, se cercate un regalo di Natale originale per un amico che ama il fantasy, questo sarebbe l'ideale!
  • Kristin Hannah è stata sicuramente un'altra importante scoperta di quest'anno. Il suo romanzo L'usignolo, edito in Italia da Mondadori, è sicuramente uno dei migliori romanzi storici che lo letto negli ultimi anni, potente, intenso e iconvolgente come pochi altri.

E per oggi è tutto, lettori cari.
Quali sono stati invece gli autori che voi avete scoperto quest'anno? Ne abbiamo per caso qualcuno in comune? 

Alla prossima!












1 commento:

  1. La moglie del califfo è l'unico che ho letto e nonostante mi sia piaciuto molto, la lettrice esigente che è in me è rimasta un tantino delusa c.c mi aspettavo qualcosa in più, ma come ho detto non mi è dispiaciuto per niente.
    Gli altri libro sono tutti da recuperare, specialmente Voglio una vita a forma di me, Dentro soffia il vento, Paper Magician e Wolf *-*

    RispondiElimina