venerdì 16 agosto 2013

Fictions & Fanfictions #1 : Geometrie di L_fy


Cari visitatori della Tana,
oggi apro una nuova rubrica sul blog, dedicato alle storie originali e alla fanfiction che leggo sui diversi siti per scrittori amatoriali che frequento (principalmente EFP e Fanfiction.net).
In giro per il web si trovano diverse storie belle che meriterebbero davvero di essere conosciute e per un'amante della lettura come me scoprirne qualcuna è davvero un piacere.
Ogni post per questa rubrica sarà dedicato ad una storia, e oggi vi voglio parlarvi di una storia un po' datata, che sicuramente i veterani di EFP e della sezione dedicata alle storie romantiche conosceranno già, Geometrie di L_fy.
Di questa autrice non so molto, ma posso assicurarvi che scrive davvero bene e tra le sue storie (anche se le amo un po' tutte) Geometrie è sicuramente quella che preferisco.


Geometrie parla di Verena, una ragazza parecchio eccentrica e con davvero pochissima pazienza che si è appena trasferita in una nuova scuola: e fin qui, tutto da copione.
Verena ha un bel caratterino insomma, e questo
 porterà diversi guai. Primo fra tutti, lo scontro con Scaturro il Terribile, dal quale Verena cercherà di difendere Teo, baciandolo il primo giorno davanti a mezza la scuola.
Ma potrebbe essere tutto così semplice? Ovviamente no. Presto arriva un terzo guaio, Dieci, fratello gemello di Teo. Se quest'ultimo si veste in modo decisamente singolare (ha delle camicie alquanto strane) l'altro è uno dei ragazzi più rispettati e ricercati della scuola.

Potrebbe la nostra anticonformista, attaccabrighe, eccentrica  Verena trovarlo anche solo minimamente simpatico? Ovviamente no.
Riassumendo abbiamo quindi un Teo ficcanaso (più delle vecchie zie di paese) e deciso a fare da Cupido della sua nuova migliore amica, una Verena del tutto contraria, uno Scaturro che miracolosamente riesce ad infiltrarsi ovunque vadano, e un Dieci che assiste inerme ma comunque velenoso allo spettacolo.
Aggiungiamo infine una famiglia finlandese che è normale quanto la pizza con ananas che offrono a Verena quando si conoscono, un cane woffeggiante, un diario misteriosamente scomparso e una serie di equivoci e colpi di scena che rendono davvero difficile staccarsi dalle pagine che raccolgono questa storia.

 
Geometrie è una lettura decisamente fuori dagli schemi: divetente, trascinante, da leggere d'un fiato.
I personaggi sono tutti ben costruiti e definiti e l'intreccio è sviluppato davvero bene.
Insomma, se volete ridere e leggere una storia che vi tenga compagnia in questi caldi pomeriggi d'estate, io vi consiglio questa.
La trovate a questo link.

3 commenti: