martedì 1 aprile 2014

Top Ten Tuesday #24: I migliori adattamenti cinematografici.


Cari visitatori della Tana,
come sapete Martedì è il giorno della Top Ten, che questa settimana vi propongo con una variante rispetto alla proposta della settimana di The Broke and the Bookish, dato che ho scelto un vecchio tema che non avevo ancora trattato.
Oggi infatti voglio stilare la mia Top Ten dei migliori adattamenti cinematografici (ma anche in serie tv e miniserie, perché ormai mi conoscete) tratti da libri che ho letto.



Top Ten Books made into Movies


1. Harry Potter e la Pietra Filosofale;
Impossibile non menzionarlo. Secondo me è uno dei film meglio riusciti tra gli otto della saga cinematografica. So benissimo che gli effetti speciali e la grafica non sono paragonabili a quelli degli ultimi tre o quattro film, ma ho un fortissimo legame con questo film, visto ancora prima di leggere il libro, motore del mio eterno amore per questa saga.

2. Game of Thrones
Sapete già che è una delle mie serie tv preferite, basata sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.
Realizzare dei film su questa saga senza tralasciare molti dettagli sarebbe stato impossibile, data la quantità di personaggi e di storyline, quindi la soluzione della serie TV era assolutamente l'ideale.
La serie è realizzata in modo magistrale e rende benissimo quanto raccontato nei libri. Il cast è spettacolare, e ogni puntata sarebbe davvero da incorniciare.
Il prossimo 6 Aprile comincerà la quarta stagione!

3. Amabili resti
Basato sul romanzo di Alice Sebold (che spero di rileggere al più presto, dato che il ricordo si sta un po' sbiadendo), questo film rende proprio bene la storia che l'autrice ha raccontato nel libro, in particolare lo spirito dei personaggi.
Bellissimi anche gli effetti speciali, e devo dire bravissima Saoirse Ronan nel ruolo di Susy.


4. Trainspotting
Imperdibile adattamento del romanzo di Irvine Welsh, uscito nel 1996 con la regia di Danny Boyle.
Ho letto il romanzo quando frequentavo ancora il liceo, e devo dire che è stata un'esperienza un po' sconvolgente, dato che non av
evo mai letto nulla del genere prima, ma pensandoci adesso che sono più adulta (ahimé!) devo ammettere che sia il libro che il film sono eccezionali, proprio perché fuori dagli schemi.
Indimenticabili sia Ewan McGregor nei panni di Mark Renton e Jonny Lee Miller in quelli di Sick Boy. 

5. Hunger Games e Hunger Games: La ragazza di fuoco
Non a caso, entrambi i film sono stati definiti "film per i lettori".
Usciti rispettivamente nel 2012 e nel 2013, basati sui bestseller di Suzanne Collins, hanno riscosso un successo davvero enorme, e con tutte le ragioni.
Questi film hanno tutto quello che nel mio modestissimo parere dovrebbero avuto avere dei film basati su questa serie di libri, ed il lavoro che sono riusciti a fare il cast e la crew è stato eccezionale. A partire dal cast, che davvero ha fatto performance eccezionali in entrambi i film, per finire con le musiche, gli effetti speciali, la fotografia...insomma, davvero due adattamenti che meritano.

6. Il Gattopardo
Semplicemente indimenticabile.
Chi di voi mi segue da un po' di tempo saprà che Il Gattopardo è uno dei miei romanzi preferiti, e il film del 1963 con la regia di Luchino Visconti  con Burt Lancaster nei panni di Don Fabrizio è eccezionale. In assoluto una delle migliori trasposizioni cinematografiche mai realizzate che io abbia visto!

E poi la scena del valzer...se non lo avete ancora visto, dovete assolutamente recuperarlo!

7. Jane Eyre (2011)
Prima di vedere questo film credevo che non sarei mai e poi mai riuscita a leggere Jane Eyre. Per me era come una barriera invalicabile, un libro cominciato più volte e sempre abbandonato. Dopo aver visto questa versione cinematografica invece sono stata più curiosa di continuare a leggere questo romanzo.
Il film del 2011 vede Mia Wasikowska nei panni di Jane e Michael Fassbender in quelli di Edward Rochester.
Di questo film ho apprezzato sicuramente la fotografia, che è assolutamente stupenda, e vi consiglio di vederlo in lingua originale, soprattutto perché la voce della Wasikowska in originale rende molto meglio!

8. Angeli e Demoni
Per chi di voi non lo sapesse, sono una grande fan di Dan Brown, e ho amato i primi due libri della serie che vede come protagonista Robert Langdon (Il codice Da Vinci e appunto, Angeli e Demoni). Dopo il successo che aveva avuto il film tratto dal primo romanzo speravo tantissimo che fosse girato un film anche per Angeli e Demoni e devo dire che non sono rimasta affatto delusa da questo adattamento. Così come il libro, infatti, lo trovo molto migliore de Il codice Da Vinci, sicuramente più avvincente.
Il film rende il libro alla perfezione, e credo proprio che sia Tom Hanks come protagonista che Ron Howard alla regia abbiano fatto un ottimo lavoro.

9. Il commissario Montalbano
Come non menzionare la celeberrima serie TV tratta dai romanzi di Andrea Camilleri?
L'amore per questo autore me lo hanno trasmesso i miei genitori, e ho letto gran parte della sua produzione. Ormai da anni seguo anche la serie TV e devo dire che non sono mai rimasta delusa da questi adattamenti.
Luca Zingaretti poi risulta davv
ero benissimo nel ruolo del Commissario, e ormai non riuscirei ad immaginare nessun altro attore in quel ruolo, anche se devo ammettere che Michele Riondino ha fatto un ottimo lavoro nella serie Il giovane Montalbano, una sorta di spin-off della serie principale che racconta appunto le avventure del giovane commissario, sempre tratte dai romanzi di Camilleri.

10. Il diario di Bridget Jones
Tratto dall'omonimo romanzo di Helen Fielding.
Ve ne ho parlato qui non molto tempo fa e avrete capito che ho amato moltissimo sia il libro che il film.

E per oggi è tutto, miei cari.
Ovviamente sono curiosissima di sapere quali sono i vostri adattamenti preferiti!

22 commenti:

  1. Concordo con te per Harry Potter, Hunger Games (entrambi i film) e il diario di Bridget Jones....gli altri non li ho visti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, sono tutti dei bellissimi adattamenti. Anzi, secondo me Il diario di Bridget Jones migliora addirittura il libro!

      Elimina
  2. Bellissima questa top ten :D Io ho visto quasi tutti i film che hai menzionato, ma ho letto i libri solo di Jane Eyre e di Hunger Games :D Che dire? Jane Eyre del 2011 mi è piaciuto, ma non tanto quanto la versione di Zeffirelli... sarà che adoro i film vecchio stile! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece a me la versione di Zeffirelli non mi ha ispirata proprio, e sinceramente mi ha spinta ad evitare di leggere il romanzo per molto tempo ^^ E pensa che io ho sempre amato i film di Zeffirelli (Romeo e Giulietta su tutti gli altri).

      Elimina
  3. Il film di Trainspotting è riuscito a riprodurre bene anche lo stile del libro, dunque direi davvero riuscito, non era semplice. Concordo con te, Angeli e Demoni è decisamente più avvincente del Codice, direi che i personaggi sono tratteggiati in modo più sfumato, mentre il Codice ha avuto più successo perché puntava su di una storia che - nel bene e nel male - non poteva che far discutere. Il Gattopardo è un capolavoro, così come il libro; Visconti ha riprodotto in maniera superba anche altri libri, come i Malavoglia (La terra trema), Senso, Morte a Venezia, Le notti bianche!
    p.s. Hai scritto anche qualcosa sui peggiori adattamenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trainspotting è assolutamente riuscitissimo come adattamento e hai ragione, non era affatto semplice.
      Il Codice Da Vinci a me inizialmente era piaciuto molto, al di là di tutte le polemiche che ha suscitato, ma da quando ho scoperto Angeli e Demoni per me non c'è proprio storia, il secondo è nettamente superiore.
      Visconti è stato davvero capace di proporre dei grandi adattamenti. Ho visto La terra trema di recente, e devo dire che nonostante il film sia molto lungo, è anche molto intenso. Gli altri mi mancano, ma vorrei prima leggere i libri da cui sono tratti.

      Non ho ancora scritto nulla sui peggiori adattamenti, ma potrebbe sicuramente essere un'idea per qualche altro appuntamento con questa rubrica :3

      Elimina
  4. Che bello Amabili resti.... Emozionante davvero! Anche Hunger Games però purtroppo non ho letto il libro.
    Concordo anche, ovviamente, su Harry Potter, Games of Thrones e Angeli e Demoni. A me è piaciuto molto anche P.S I love you e anzi, posso quasi dire che, strano ma vero, mi è piaciuto più il film del libro. Poi Io e Marley, The Help.... mi sa che dovrei pensarci su perchè ce ne sono tanti......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho letto P.S. I love you ma ho visto il film, e devo dire che è davvero bellissimo, Hilary Swank e Gerard Butler sono veramente grandiosi. E poi non ti dico i fiumi di lacrime che ho versato xD
      Adesso dovrebbe uscire l'adattamento di un'altro libro della Ahern, Scrivimi ancora (Love, Rosie) in cui recitano Sam Claflin e Lily Collins.

      Di adattamenti da vedere ce ne sono tantissimi, ma prima dovrei leggere anche i libri!

      Elimina
  5. Bella top ten! Concordo riguardo a Harry Potter, Game of Thrones (soprattutto questo! *-*), Jane Eyre di Zeffirelli e Hunger Games! :)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai visto Amabili Resti, ho sempre rimandato :3 ma concordo su Game of Thrones, Harry Potter e la pietra filosofale e naturalmente anche su Catching Fire! ^^ Secondo me il primo, Hunger Games, era un po' lontano dal libro mentre il secondo è stato perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amabili Resti è assolutamente da vedere. E anche il libro è molto bello.
      Per me sia Hunger Games che Catching Fire sono stati perfetti ^^

      Elimina
  7. Sìììì! Era il Gattopardo!! :3 Mamma quel libro è meravigliosamente meraviglioso! Lo leggo una volta all'anno!!! *_*
    Il secondo di HG mi è davvero piaciuto, forse più del libro.. Mentre per GOT.. Ho ceduto al secondo episodio della prima serie (mi sono anche fatta regalare il cofanetto XD).. Il sonno.. Però se mi dici così lo riprendo!!

    HP1! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Gattopardo è un capolavoro. Anch'io lo rileggo spesso!
      Catching Fire è piaciuto moltissimo anche a me, e sicuramente è più dinamico del romanzo.
      GoT, GoT è amore! Io mi sono innamorata della serie libresca proprio grazie alla serie TV!

      Elimina
  8. Che carina questa top ten! *_*
    E, una volta tanto, ho visto quasi tutti i film!! ;) E concordo anche sulla maggior parte :) Soprattutto su Harry Potter, Hunger Games, Montalbano e Trainspotting :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw, grazie :3 sono contenta che ti piaccia la Top Ten, e soprattutto di trovarti d'accordo su questi adattamenti :3

      Elimina
  9. . Harry Potter , Game of Throne.......bellissimi. Mi è piaciuto anche il diario di Bridget Jones. Il commissario Montalbano invece non mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, sai? Montalbano è una delle serie italiana più seguite, e io credo proprio che Zingaretti sia unico nel suo personaggio!

      Elimina
  10. io di Harry Potter ho adorato tutti e 8 film *-*
    Di hunger Games quello che preferisco è La ragazza di fuoco..nel primo molte cose non si capiscono! Quando ho letto il libro mi si è aperto un mondo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, di Harry Potter è difficile trovare un film che non mi sia piaciuto, ma sicuramente con il primo c'è un legame d'amore tutto particolare, per questo ho citato solo questo :3
      Effettivamente Hunger Games ha qualche difetto, è innegabile, ma tutti i film tratti da libri alla fine ne hanno qualcuno, no?

      Elimina
  11. HP, GoT, Hunger Games e Montaaaalbano sono! *-* Tutti ben fatti anche per me <3
    E amo stramo Bridget Jones :3 ogni volta che lo danno in tv lo rivedo sempre con piacere :D ma ancora non mi sono decisa a leggere il libro >.< ho il terrore che mi faccia lo stesso effetto de "Il diavolo veste prada", amato il film e abbandonato il libro dopo poche pagine >.<
    Ma le tue parole mi fanno ben sperare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due film si Bridget jones li rivedo sempre con moltissimo piacere anch'io, almeno un paio di volte l'anno è d'obbligo. Come resistere al fascino di Mark Darcy, d'altronde?
      Devo ammettere che il film ha migliorato un po' il diario in sé, ma posso dirti che vale la pena di leggere anche quello :3

      Elimina