mercoledì 24 settembre 2014

Tag #7: Confessioni di una Book Blogger

Cari visitatori della Tana,
è tempo di un nuovo tag! 
Poco tempo fa Leda del blog Dreaming Fantasy ha ideato questo carinissimo tag appositamente per noi blogger bookaholics per farci confessare le nostre piccole ossessioni!
Pronti a conoscere dieci delle mie manie?



#1. Sono una persona e una blogger tremendamente disordinata!
Eh, ma questo ormai lo avrete capito da quel po' di confusione che ogni tanto regna anche qui sul blog. Sì, il disordine è un po' il mio segno distintivo e nonostante io ci tenga alle simmetrie e le giuste misure  per quanto riguarda la grafica e l'impostazione del blog, alla fine c'è sempre qualche elemento che va per i fatti suoi, tipo un banner fuori misura che ingombra la colonna a sinistra!


#2 Sono una frana con gli HTML.
Sono sicurissima che ormai avrete capito anche questo, ma nel caso in cui non ve ne foste resi conti, se blogger non avesse dei template e dei layout preimpostati io sarei seriamente nei guai.
Dei codici HTML conosco soltanto le basi e pensate che sono ormai anni che tento di imparare.
Sono una frana informatica in piena regola!



#3 Sono una blogger "a fisarmonica".
No, questa definizione non ha nulla a che fare con lo strumento musicale, più che altro è una sorta di metafora per dirvi che ci sono dei periodi in cui ho sempre tantissime idee e tantissime cose da scrivere qui sul blog, recensioni arretrate comprese, mentre in altri periodi sono un po' a corto di idee e le letture procedono a rilento, per cui ho qualche difficoltà a riempire i post.


#4 Non prendo mai appunti durante la lettura di un libro.
No, proprio non ce la faccio a prendere appunti mentre leggo.
Da quando ho un e-reader ogni tanto evidenzio qualche passaggio nelle mie copie digitali, ma non mi fermo mai a prendere appunti.
Quando devo scrivere una recensione preferisco prendermi il mio tempo a fine lettura e scriverla tutta in una volta.


#5 Orecchie alle pagine sì,  segni a matita assolutamente no!
Sulle mie copie cartacee spesso uso ancora le orecchie alle pagine per segnare il punto a cui sono arrivata.
Lo so, è una pessima abitudine, ma leggendo in sessione notturna e non avendo un segnalibro a portata di mano a volte capita!
In compenso mai e poi mai oserei scrivere su un libro. Non uso né matite né penne né evidenziatori sulle mie copie cartacee e se mai presto qualcuno dei miei libri lo faccio soltanto a patto che nessun aggeggio scrivente si avvicini alle mie adorate pagine.


#6 Leggo molti più ebook che cartacei.
Probabilmente sapevate già anche questo.
Purtroppo di spazio dentro casa mia per i libri negli ultimi anni ne è rimasto poco, dato che sia io che i miei genitori siamo grandi lettori. Onde evitare il crollo delle pareti sotto il peso degli scaffali e soprattutto dato che i miei libri possono stare soltanto in camera mia - li devo tenere sotto controllo! - ho deciso di leggere più libri in formato digitale. Ormai acquisto le mie copie cartacee soltanto quando sono sicura che si tratti di un romanzo degno di essere acquistato. In pratica, devo essere sicura che non mi deluderà.


#7 Ho sempre voluto organizzare un gruppo di lettura ma...non ne ho mai avuto il coraggio!
Okay, chiamatemi pure stupida, ma è la verità.
Ormai è più di un anno e mezzo che il blog è online ed è da tempo che vorrei organizzare un gruppo di lettura, ma ogni volta che sono quasi sicura di riuscire a farcela mi rendo conto che manca qualcosa o che magari il libro che ho scelto è stato già proposto su un altro blog...insomma, trovo sempre un difetto!
Si accettano consigli in materia, a proposito!


#8 Guardo moltissimi video a tema libresco.
Ultimamente mi capita spesso di girovagare per youtube alla ricerca di video a tema libresco e videorecensioni, soprattutto di youbookers americani e inglesi, per scoprire le uscite libresche negli USA e nel Regno Unito e per aggiungere quelle più interessanti alla mia wishlist.
Inoltre è un ottimo modo per migliorare il mio inglese ed imparare a parlare di libri in un'altra lingua!


#9 Dopo un anno e mezzo, non h ancora salvato molti dei codici e delle immagini che uso.
Vi ho detto che sono disordinata e che sono una frana con gli HTML, no?
Ecco, questo comporta il fatto che io mi dimentichi di salvare molti dei codici e delle immagini che utilizzo.
Avete presente l'HTML per i link? Ogni volta lo devo andare a cercare di nuovo, e questo è solo un esempio.
Se vi dicessi che non ho mai salvato i link ai riccetti che uso nel sistema di valutazione quindi non dovreste restare troppo scandalizzati, no?


#10 Adoro Goodreads!
Goodreads credo sia proprio il social perfetto per gli amanti dei libri.
Personalmente lo preferisco e anche di molto rispetto ad Anobii, che trovo troppo lento e disordinato!





E adesso, cari lettori, tocca a voi!
Siete tutti invitati a riproporre questo tag sui vostri blog ma soprattutto, se volete, confessatemi qualcuna delle vostre manie, sapete quanto sono curiosa.
A presto!



13 commenti:

  1. Anch'io sono una lettrice a Fisarmonica :D Mentre in Goodreads mi sono iscritta ma non riesco proprio ad ambientarmi e capire bene come funzioni! E non sei l'unica ad essere una frana con i codici html, io sono un disastro! Se oggi ci riesco faccio anch'io questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Goodreads bisogna prenderci un po' la mano, ma alla fine non è difficile da utilizzare :)
      Sono felice di non essere l'unica a capirci poco con gli HTML, mi sento meno sola **

      Elimina
  2. E' davvero molto carino il Tag inventato da Leda, si scoprono curiosità sulle altre blogger!! ^^ L'ho fatto anche io....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un tag davvero utile per noi blogger, che riusciamo un po' a sfogarci e a raccontarci meglio ai nostri lettori :3

      Elimina
  3. Che belle queste confessioni Annie ^-^ Anche io, nonostante i tanti segnalibri, se capita faccio le orecchie alle pagine *si lo so non si fa* xD E per l' html&co, all'inizio era arabo per me, ma se mi serve qualcosa per il blog mi ci metto e imparo, ci metto un infinità di tempo e tante parolacce, ma alla fine ottengo i risultati che vorrei! E goodreads è un attentato continuo alla mia wish list, scopro un sacco di titoli interessanti, anche se purtroppo la maggior parte sono inediti in Italia >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che non si fa, ma certe volte proprio non riesco ad evitarlo >.<
      Con l'HTML mi dovrei mettere d'impegno anch'io. Non che non abbia imparato nulla negli ultimi anni, ma speravo in risultati migliori ç_ç

      Elimina
  4. Molto bello come tag!Anche io faccio le orecchie alle pagine,ma non mi azzardo ASSOLUTAMENTE a sottolineare!Neanche io riesco a prendere appunti quando leggo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I segni a penna o a matita sui libri proprio non mi piacciono >.<
      Per quanto riguarda gli appunti non nego la loro utilità, ma io proprio non ce la faccio ç_ç

      Elimina
  5. che carino questo tag!! Io faccio il tuo esatto contrario: no alle orecchie e sì a (rarissimi) segni a matita XD !! Anche io guardo molti video di libri su Youtube... soprattutto la mattina mentre faccio colazione .. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I video su youtube che parlano di libri stanno diventando un po' la mia ossessione ultimamente, dovrei limitarmi xDDD

      Elimina
  6. C'è qualcosa che non quadra, io trovo il tuo blog così ordinato, perché dici che non lo è? xD
    Cmq...io voto per il GDL U.U dai che sei perfettamente in grado :3
    Sai che anche io preferisco di gran lunga Goodreads? Ero una fan accanita di anobii, ma con l'iscrizione su goodreads mi sono dovuta ricredere, oltre ad essere più rapido e funzionale è anche infinitamente più fornito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah non lo so, mi sembra sempre che ci sia qualcosa fuori posto ^^
      Lo so, potrei organizzare senza problemi un gruppo di lettura, magari però il libro lo faccio scegliere a voi così non mi vengono troppi dubbi xD
      Goodreads è la patria dei lettori, non c'è dubbio :3 E' un sito funzionale e utile per aggiornare le letture, i libri da leggere e quant'altro :3

      Elimina
  7. Tesoro, organizza un GDL! Scegli qualche titolo che ti stuzzica e facci votare: saremo bravissimi e non bisticceremo! È una promessa! U_U E quel che conta di più, tu sarai bravissima, nonostante quel disordine di cui non mi sono mai accorta.
    Se ti può consolare, ho studiato i codici html per un esame che ho passato e li uso pure, ma ho tanti tanti limiti e tante tante difficoltà XD È l'html a essere brutto e cattivo.
    Anch'io non prendo appunti durante la lettura, a volte vorrei, ma alla fine vince l'esigenza di proseguire. Se così non fosse, vorrebbe dire che non sto andando d'accordo con il libro. Mi limito a fotografare (solo qualche volta D: ) le pagine con qualche estratto che mi ha colpito o a sottolineare con la funzione dell'e-reader. Nulla di più!

    p.s. Come puoi non aver salvato il codice dei riccetti? O.O Io ho scaricato Notepad++ proprio per creare un documento con i codici ricorrenti... Non so chi delle due può essere considerata più pigra da questo punto di vista XD

    RispondiElimina