mercoledì 24 giugno 2015

Recensione di "cHannibal" - Violet Nightfall

Cari visitatori della Tana,
bentornati sul blog!
Spero siate pronti e carichi per una nuova recensione. Oggi voglio parlarvi di cHannibal, uno degli ultimi romanzi di Violet Nightfall, che a dispetto dello pseudonimo è un'autrice italianissima.


cHannibal è uscito lo scorso 9 Aprile in selfpublishing e conta 268 pagine. Il prezzo è di € 2,49 per la versione in ebook.

TRAMA
Cassandra ha sedici anni quando – a causa del lavoro della madre – è costretta a trasferirsi a Esslingen, in Germania. La cittadina è una bomboniera piccola e colorata, e nulla, in questo angolo di paradiso, sembra poter andare storto. Unico neo in quella perfezione? Le scale che hanno “colonizzato” tutta Esslingen… oppure c’è dell’altro? 

Misteriose sparizioni tra i coetanei della giovane si susseguono da mesi e ben presto Cassandra sarà costretta a fare i conti con qualcosa di estremamente rischioso. Accompagnata da Schwarz – un amico un po’ speciale (sui generis) – cercherà senza tregua di scovare gli indizi che Channibal, entità misteriosa e terribilmente pericolosa, ha lasciato lungo il suo oscuro cammino. 
Cassandra riuscirà in questa impresa quasi impossibile, o forse anche lei, ignara di essere ormai braccata, giungerà troppo tardi? 



LA MIA OPINIONE

Non appena ho letto la trama di questo romanzo, sapevo già che avrei voluto leggerlo e quando mi è stato proposto di leggerlo per Italians Do It Better - Books Edition ero davvero molto entusiasta.
Ho trovato sin da subito l'idea di base molto originale e l'ambientazione sembrava bellissima ma dark al punto giusto.
L'esperienza di lettura però non è stata del tutto positiva. Ma andiamo con ordine.

Cassandra, una sedicenne italiana, viene costretta a lasciare la sua amata Ravenna per seguire la madre, che ha cominciato a lavorare in Germania, in una cittadina molto pittoresca, Esslingen.
Con bagaglio e sorella al seguito, Cassy lascia l'Italia convinta che troverà al suo arrivo una cittadina noiosa, ma si trova fin da subito davanti ad un mistero: riesce a vedere Schwarz, il ragazzo che abitava nella casa vicino alla sua, morto diversi mesi prima e scopre che a Esslingen hanno avuto luogo un omicidio e poi una serie di sparizioni misteriose.
Basta poco perché Cassandra si lasci coinvolgere dai misteri che ruotano intorno alla piccola cittadina e le sue indagini la portano a scoprire, appunto, Channibal.

Le mie aspettative sulla trama sono state subito confermate.
Questo romanzo è sicuramente un horror molto originale e la storia è godibile. Essendo poi un romanzo breve e coinvolgente si legge davvero in poco tempo, anzi, per rimanere in tema, si divora!
Leggendo però ho avuto l'impressione che la storia avesse bisogno di più spazio, come se necessitasse di essere sviluppata meglio, soprattutto per quello che riguarda i personaggi, che sono poco approfonditi e anche la protagonista passa, ma senza lasciare il segno.
Cassandra si dimostra una sedicenne coraggiosa e decisa, ma un approfondimento su di lei si sarebbe potuto coordinare benissimo con il resto della storia.
Il ritmo del romanzo poi è sicuramente incalzante e non mancano l'adrenalina e i colpi di scena, ma mancava proprio l'equilibrio con l'approfondimento dei personaggi.
Un altro difetto che ho riscontrato è stato qualche errore che non è stato corretto in sede di editing, qualche improprietà lessicale sulla quale per abitudine nei libri di autori selfpublished passo tranquillamente, ma in alcuni passi, soprattutto all'inizio del romanzo, mi sono ritrovata sommersa dai punti esclamativi, sian nella parte narrativa che in quella dialogica, che mi hanno un po' rovinato la lettura perché stridevano spesso sulle frasi in cui erano inseriti.

Questo è il secondo lavoro di Violet Nightfall che leggo e devo ammettere che questa autrice ha moltissima fantasia e sa spiazzare i suoi lettori con le sue trame.
Stilisticamente tuttavia deve ancora crescere molto, ma ciò non toglie che abbia del potenziale. Sono sicura che tornerà presto a sorprenderci con un altro romanzo.


Il mio voto per questo romanzo è tre riccetti!

7 commenti:

  1. Cover e trama intrigano ma dopo aver letto la tua recensione non sono convintissima di volerlo leggere

    RispondiElimina
  2. Un pò mi ispira... anche se la brevità eccessiva che hai citato un pò mi spaventa (non sono una grande fan dei romanzi che non superano le duecento pagine, a meno che non siano opera di autori che già conosco e ho avuto modo di apprezzare).
    Una cosa comunque va detta: la copertina è proprio stupenda! *___*

    RispondiElimina
  3. Sembra un romanzo interessante, anche se ne hai messo in luce i difetti mi incuriosisce, tuttavia uno stile non ben formato finisce sempre per deludermi... ci penserò, intanto grazie per averlo segnalato! :)

    RispondiElimina
  4. La cover è strepitosa, intrigante e cattura l'attenzione del lettore. Mi piacerebbe leggere questo romanzo anche se, come hai ben delineato, presenta delle lacune :)

    RispondiElimina
  5. non so bene se possa interessarmi o no... aspetterò altre recensioni per decidere :3

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Bella recensione :) La cover di questo libro è troppo bella!
    La trama mi ispira e mi sa che lo aggiungo alla mia lunga lista di libri da leggere, anche se non dovrebbe essere un problema dato che hai detto che è un libro corto e che si divora :)

    RispondiElimina
  7. A me ispira molto per la trama e spero di poterlo leggere presto :)
    Peccato che i personaggi non siano molto approfonditi e che lo stile non sia perfetto... Sono sicura che con il tempo l'autrice si migliorerà sempre più!

    RispondiElimina