domenica 13 settembre 2015

Tag #14: Disney Princess Book Tag

Cari visitatori della Tana,
bentornati sul blog e soprattutto ben arrivati per questo nuovo tag!
Come sapete mi capita spesso di andare in giro per il web alla ricerca di tag libreschi carini e questa volta mi sono imbattuta in The Disney Princess Book Tag, che ho scovato per caso sul canale di Ludovica di LudosDreamer

Per chi di voi non lo sapesse, sono altamente dipendente dai cartoni Disney, anche alla mia veneranda età. Si sa che non si è mai troppo vecchi per i film Disney, ed io ne sono la dimostrazione vivente quindi quale tag migliore da proporvi?
Ovviamente è un tag semplicissimo, in cui abbinare un libro a ciascuna principessa Disney che viene proposta. 
Pronti? Partiamo!


 1. Anna & Elsa: Un libro che coinvolga il rapporto tra fratelli/sorelle


In questo caso non potevo che scegliere Fangirl di Rainbow Rowell, visto che coinvolge per buona parte della narrazione il rapporto tra Cath e Wren, sorelle gemelle molto diverse caratterialmente. E' interessante vedere lo sviluppo del loro legame attraverso i flashback e poi nella narrazione al presente, i motivi che le legavano e quelli che le hanno portate ad allontanarsi durante il primo anno di college. La Rowell in questo romanzo  dedica il giusto spazio a questo rapporto ed esplora due personalità diverse, e soprattutto due modi diversi di essere una fangirl. 

2. Rapunzel: Un libro che ti ha fatto sentire emotiva.


Forse non era la scelta che chi mi segue da un po' si aspettava da parte mia, ma quando ho letto questa associazione Ciò che inferno non è è il primo romanzo che mi è venuto in mente. Mi sono commossa più volte leggendo questo romanzo e credo che lo porterò sempre nel cuore. E se voi non lo avete ancora letto vi stra-consiglio di dare una possibilità a questo romanzo.

3. Merida: Un libro con una guerriera donna.


In questo caso come non pensare a Celaena della serie Throne of Glass? Celaena è una delle mie eroine preferite nel mondo del YA fantasy e la Maas per me ormai è diventata una garanzia. Credo proprio che presto arriverà il momento di prendere in mano Heir of Fire, perché mi sto riavvicinando moltissimo a questa serie nell'ultimo periodo. tutta colpa dell'uscita di Queen of Shadows!

4. Tiana: Un libro che affronta problemi reali.


Volendo evitare libri anche troppo chiacchierati che trattano di problemi reali, ho scelto This song will save your life di Leila Sales, un romanzo che mi è piaciuto moltissimo e ha come tema quello del suicidio in età adolescenziale. E' un libro a cui mi sono legata molto e che ho davvero apprezzato fino in fondo. Sicuramente è uno dei contemporary YA nella mia top 5 dei preferiti di sempre.

5. Belle: Un classico.


Immancabilmente ed inscindibilmente, per Belle ci voleva necessariamente un'opera della Austen ed io ho scelto L'abbazia di Northanger, che è uno dei miei romanzi austeniani preferiti. Inoltre sono sicura che Belle, come me, avrebbe apprezzato la satira e la sottile ironia che sono presenti in questo romanzo.

6. Pocahontas: Un libro che abbia come tema la natura o sia scritto da un naturalista.


Synteché - Il volo della falena di Carla Saltelli credo sia la scelta più appropriata in questo ambito, visto che la natura è proprio il tema centrale del romanzo. Nel racconto che ci offre questa autrice la Natura è un'entità viva, che prima è stata distrutta e adesso sta facendo pagare ogni conseguenza agli uomini. 

7. Jasmine: Un libro con un desiderio di libertà.


E forse sarà una scelta banale, ma per me sicuramente la scelta migliore. Hunger Games ha esattamente il desiderio libertà come tema centrale, libertà da una dittatura e da un governo oppressivo. E poi penso che voi tutti conosciate la storia ormai, no?

8. Mulan: Un libro con guerre o battaglie.


Nessuna scelta più giusta, secondo me in questo caso che quella di Il cavaliere d'inverno  di Paullina Simons, che è uno dei romanzi storici più coinvolgenti e accurati che io abbia mai letto. Ambientato in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale, ha un ambientazione curatissima e descrive la vita durante la prima fase della guerra in modo molto realistico, alternando le scene di guerra vere e proprie, alle quali è presente Tatiana, la protagonista, alle scene di vita quotidiana, una vita che diventa sempre più difficile.

9. Ariel: Un libro che parla di curiosità o apprendimento.


Considerando che abbiamo ben sette libri in cui si parla di apprendimento di materie per di più molto curiose, come fare a non scegliere Harry Potter? (Che riesco ad inserire in ogni singolo tag ormai!)

10. Cenerentola: Un libro che tratta di lavori manuali.


Eh beh, questa era proprio servita su un piatto d'argento. Quale abbinamento di Cinder, in questo caso? La Meyer ci propone un retelling della storia di Cenerentola in cui Cinder, la protagonista, è un cyborg meccanico. Abbinamento perfetto! 

11: La Bella Addormentata: Un libro che coinvolga il sonno.


Praticamente ambientata completamente nel mondo dei sogni, la trilogia Silver di Kerstin Gier mi sembra la più adatta al ruolo. al momento in Italia sono stati pubblicati i rimi due volumi e probabilmente avremo il terzo prima della fine dell'anno!

12. Biancaneve: Un libro che tratta di uno dei sette peccati capitali.


Nonostante Godbreaker di Luca Tarenzi non tratti espressamente dei sette peccati capitali o di uno di essi, ne ritroviamo alcuni menzionati al suo interno che fanno da filo conduttore nella vicenda, primi tra tutti la superbia e l'ira. 

14. Megara: Un libro che tratti di mitologia greca.


In questo caso ho abilmente dribblato la saga di Percy Jackson per proporvi un romanzo forse un po' dimenticato, Muses di Francesco Falconi. Pur non essendoci gli dèi come protagonisti, ma le Muse, ho trovato questo romanzo molto interessante e particolare. Adesso devo solo trovare il tempo per leggere il secondo volume della serie!


Ed eccoci arrivati alla fine di questo tag, miei cari.
Spero che per voi sia stato interessante tuffarvi insieme a me nel mondo delle principesse Disney e vedere gli abbinamenti che vi ho proposto.
Fatemi sapere quali sono le risposte che avreste dato voi o lasciatemi il link al tag sui vostri blog, sapete che sono curiosa.

Alla prossima! 



8 commenti:

  1. Sai cosa, non mi ricordo se ho già fatto questo tag ahahha
    Nel dubbio, me lo segno!
    Io oggi ho pubblicato un tag inventato da me!

    RispondiElimina
  2. Ahah Annie, anche io oggi ho fatto un tag Disney, ma non esclusivamente sulle principesse!! Hai citato molti libri che vorrei leggere, tra cui Silver , Muses e Il cavaliere d'inverno!! *_*
    La risposta per Cilenerentola è assolutamente la più appropriata ahahah XD

    RispondiElimina
  3. Fangirl e Cinder per Frozen e Cenerentola sono proprio scelte cucite addosso <3

    RispondiElimina
  4. Mi pare che l'avevo fatto anche io tempo fa questo tag, davvero carino e scelte molto azzeccate!

    RispondiElimina
  5. Davvero carino questo tag! Ottima scelta Hunger games per Jasmine! Sono sempre più curiosa di leggere Cinder e Muses! :)

    RispondiElimina
  6. adoro le scelte che hai fatto per Merida e Belle *.* davvero carino questo tag!

    RispondiElimina
  7. Questo tag è davvero carinissimo! *_*

    RispondiElimina