giovedì 9 febbraio 2017

Recensione di "A Study in Charlotte" (Charlotte Holmes #1) - Brittany Cavallaro

Cari visitatori della Tana,
come ogni fan della serie tv Sherlock potrà immaginare, il series finale della quarta stagione mi ha lasciata con un vuoto incolmabile - come tutte le altre stagioni precedenti - e quindi avevo bisogno di leggere qualcosa che mi tenesse ancorata alle atmosfere sherlockiane. A Study in Charlotte, rivisitazione in chiave YA delle avventure del celebre detective si è rivelata la lettura ideale.

Il romanzo, primo di una trilogia, è ancora inedito in Italia ed è uscito negli USA lo scorso anno. Le pagine sono 321 ed il prezzo è di € 13 per il cartaceo, mentre l'ebook costa € 8,80.

TRAMA (tradotta da me)
Jamie Watson è sempre stato affascinato da Charlotte Holmes. Dopo tutto, i loro bis-bis-bisnonni sono stati una delle coppie più celebri della storia. Ma gli Holmes sono sempre stati bizzarri, e Charlotte certo non fa eccezione. Ha sicuramente ereditato l'imprevedibilità di Sharlock e molti dei suoi vizi e quando Jamie e Charlotte finiscono nella stessa scuola in Connecticut, lei mette subito in chiaro che non è alla ricerca di amici. 
Quando però uno studente che entrambi conoscono e con il quale hanno avuto dei contrasti viene ucciso in circostanze misteriose, che ricordano quelle di una delle avventure di Sherlock Holmes, Jamie non può più mantenere le distanze. Il pericolo è ovunque e nessun luogo è sicuro - e i due ragazzi possono solo fidarsi l'uno dell'altro.

LA MIA OPINIONE

E se Sherlock Holmes e John Watson fossero realmente esistiti? Cosa sarebbe successo se avessero avuto una discendenza arrivata fino ai nostri giorni? Ecco quello che si è immaginata Brittany Cavallaro alla base della sua storia. Jamie Watson e Charlotte Holmes, infatti, sono i discendenti di Sherlock e del Dottor Watson, che vivono ai giorni nostri. 
I due ragazzi, sedicenni, portano i tratti ereditari dei loro bis-bis-bisnonni, ma le loro vite sono sempre state diverse e lontane, finché entrambi non sono finiti nella stessa scuola in Connecticut.
Una coincidenza fortunata, ma forse non troppo per Jamie, che da sempre si è tenuto informato su Charlotte - che è un vero prodigio nelle materie scientifiche e nel ragionamento deduttivo, esattamente come il suo antenato - la quale però non vuole saperne di stabilire alcun legame di amicizia.
Le vite di Jamie e Charlotte continuano a proseguire separatamente, finché una sera non viene ritrovato il cadavere di uno studente, morto nelle medesime circostanze di un racconto che aveva come protagonista proprio Holmes e Watson, L'avventura della banda maculata. A causa di alcuni precedenti che avevano visto degli scontri del ragazzo proprio con Charlotte e Jamie, i due sono i primi sospettati.
A questo punto non resta loro che unire le forze per scoprire chi è il vero assassino, ma la loro missione si rivelerà più difficile del possibile. Qualcuno vuole incastrarli a tutti i costi e non sarà semplice scoprire la sua identità.

Ho apprezzato l'idea di Brittany Cavallaro alla base di questo romanzo. Ormai il personaggio di Sherlock Holmes è stato ripreso e rivisitato in molteplici format, dal film al romanzo per ragazzi. Immaginare che Sherlock e Watson siano state due persone realmente esistite e portare in scena i loro eredi ho trovato sia un'idea particolarmente originale. 
Jamie e Charlotte sono entrambi simili ai loro antenati. Jamie è particolarmente portato per la scrittura ed è molto curioso, Charlotte invece è molto introversa ma ha un eccezionale talento per l'investigazione e per le scienze. Entrambi in qualche modo portano i segni distintivi di John e Sherlock ed è anche per colpa della loro eredità che si ritrovano coinvolti nell'omicidio di un loro compagno di scuola, un caso che sono chiamati a risolvere con i loro mezzi, anche se sono in costante pericolo, visto che l'assassino vuole incastrarli.
Una storia d'amore e di vendetta, di amicizia e di un caso da risolvere che non risparmia colpi di scena. 
Ho trovato A Study in Charlotte una lettura coinvolgente , un giallo in cui non manca la suspance ma con elementi young adult che fanno da cornice e che si integrano benissimo nella storia. 

È un peccato che questa serie di romanzi sia ancora inedita in Italia. Intanto vi consiglio comunque di provare a leggere questo romanzo in lingua originale se la trama vi ispira. Personalmente non ho incontrato grandi difficoltà nella lettura, pur essendo le mie language skills un po' arruginite.


Il mio voto per questo romanzo è di quattro riccetti!


1 commento:

  1. Ciao Annie ! Questo romanzo mi incuriosisce da quando è uscito e leggere la tua recensione e il tuo commento positivo mi ha fatto ancor più venire voglia di leggerlo ! Ho un debole per qualsiasi rivisitazione di Sherlock Holmes e questa sembra davvero originale ! :D

    RispondiElimina