giovedì 19 luglio 2018

Recensione di "Non è detto che mi manchi" - Bianca Marconero

Cari visitatori della Tana, 
oggi torno sul blog con una recensione e per parlarvi di un'uscita che attendevo con trepidazione. Sto parlando di Non è detto che mi manchi, il nuovo romanzo di Bianca Marconero che da oggi trovate in libreria.

Il libro esce oggi 19 Luglio per Newton Compton nella collana Anagramma e conta 351 pagine. Il prezzo è di € 9.90 per il cartaceo, mentre l'ebook costa € 5.99. Potete acquistarlo su Amazon a questo link

TRAMA
Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l'unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.

LA MIA OPINIONE

Fermi tutti, è arrivato un nuovo romanzo di Bianca!
Che per me poi significa mettere da parte qualsiasi altra lettura in corso e dedicarmi esclusivamente al nuovo arrivato, tanto per darvi l'idea della mia dipendenza dai libri di questa autrice.

Entusiasta più che mai, dato che si tratta della seconda uscita in meno di tre mesi (la precedente è Un altro giorno ancora) mi sono tuffata nella lettura della storia di Fosco ed Emilia.
Lui, un programmatore informatico appassionato di videogiochi, per amore di trovare l' indipendenza da una famiglia con troppe aspettative ha scelto di lavorare per una rivista specializzata pur di andare via di casa e vivere con Gaia, la donna che ama.
Lei invece è una modella sin da bambina e a soli 21 anni è considerata tra le influencer più quotate del web. Grazie alla sua bellezza è riuscita a raggiungere notevoli traguardi, ma sente la precarietà della sua fama e vorrebbe qualcosa di più.
Per far incontrare Fosco ed Emilia, che vivono in due mondi così distanti, quale luogo migliore di palazzo Francalanza Visconti, dove hanno sede la rivista per cui lavora Fosco e Lollipop, quella con cui collaborerà Emilia?
In un incontro-scontro pieno di incomprensioni, che forse è più una collisione, i due protagonisti  si conoscono e poco a poco la distanza tra di loro comincia ad annullarsi, perché due mondi all'apparenza così lontani possono in fondo essere molto vicini. 

Che gioia leggere i romance di Bianca.
Una gioia, prima di tutto, per la bellezza dei suoi personaggi. Anzi, questo romanzo forse più ancora dei precedenti è interamente focalizzato sui due protagonisti e le loro personalità, che colorano questa storia in ogni dettaglio, cosa che viene accentuata dal doppio PoV che viene alternato ad ogni capitolo.
È impossibile non innamorarsi di Fosco, perché è proprio un bravo ragazzo. In un mondo di romance in cui i protagonisti maschili sono belli e dannati, Bianca ci propone il più classico dei nerd,  talentuoso ed intelligente ma soprattutto innamorato della sua fidanzata per la quale è pronto a lasciare tutto e sacrificare i suoi sogni. 
Ed è impossibile non empatizzare con Emilia, che dietro alla sua bellezza fisica cela molte fragilità, tante insicurezze ed un amore per la cucina per cui mollerebbe tutto pur di stare dietro ai fornelli.
Questa volta, per la prima volta, non ho avuto l'impeto di prendere a padellate nessuno dei due protagonisti, ma qualcuna l'avrebbero sicuramente meritata Alice e Alessandro, due personaggi secondari che ho amato e odiato e che soprattutto mi hanno incuriosita tantissimo. Per loro, che saranno protagonisti della novella che accompagna questo romanzo, ho grandi aspettative.
Emilia e Fosco riescono a trovare la loro dimensione insieme, a conoscersi per ciò che sono realmente senza barriere, senza maschere e dando spazio ai loro veri sogni. Diventano l'uno il supporto dell'altro senza pretendere nulla in cambio, in un modo così totale che è quasi commovente.

Bianca, che torno a ripetervi, è Una Che Capisce, sa davvero come si scrive un romance ma soprattutto sa come rendere unica ciascuna storia, tanto da sperimentare in questo caso un tipo di attrazione ed un tipo di relazione completamente diversi rispetto ai suoi romanzi precedenti.
In barba a quelli che dicono che i romance sono tutti uguali, insomma.
Lettura consigliatissima, soprattutto se volete un libro che vi tenga compagnia ma che allo stesso tempo vi regali belle emozioni.
Adesso però ho una domanda: Bianca, ma come faccio ad aspettare fino all'uscita del tuo prossimo libro?

Il mio voto per questo romanzo è di quattro riccetti!


Nessun commento:

Posta un commento