domenica 28 novembre 2021

La reunion del cast di "Harry Potter" senza J.K. Rowling: perché è successo e cosa ne penso.

Caro visitatore della Tana, 
se anche tu, come me, sei un fan della saga di Harry Potter, saprai già che in occasione del ventennale dall'uscita del primo film a Dicembre Harry Potter e la Pietra Filosofale tornerà nei cinema italiani ma soprattutto che il 1° Gennaio 2022 arriverà su HBO Max una storica reunion del cast.




FACCIAMO UN PASSO INDIETRO

Il solo ritorno del film nelle sale dal 9 al 12 Dicembre aveva già sollevato diverse polemiche da parte della comunità LGBTQ+ a causa di alcune vecchie affermazioni di J.K Rowling ritenute transfobiche.
L'autrice infatti  in passato ha scritto alcuni tweet offensivi nei confronti delle donne transessuali e non ha mai ritrattato le sue parole.

Le prime dichiarazioni risalgono al 2019 e si ricollegano al caso di una ricercatrice inglese licenziata per aver espresso posizioni radicali contro la comunità trans. Proprio a questa ricercatrice la Rowling ha deciso di esprimere la sua solidarieà pubblicamente: 

Il secondo caso risale invece al Giugno del 2020 ed in questo caso, in risposta ad un articolo di Devex, l'autrice aveva affermato che il sesso biologico è reale e negarlo sarebbe assurdo. 

Proprio questo secondo episodio aveva scatenato come conseguenza le reazioni di alcuni membri del cast dei film, che non avevano esitato ad esprimere le loro posizioni, fermamente contrarie a quelle di J.K. Rowling. In particolare Emma Watson e Daniel Radcliffe avevano rilasciato delle dichiarazioni molto forti, in netto contrasto con l'autrice che ha dato vita all'universo che li ha resi famosi.

LA REUNION DEL CAST E LA SCELTA DI HBO

Se dapprima era stata etichettata come paladina dei diritti LGBTQ+ per aver inserito nei suoi romanzi un personaggio come Albus Silente, l'autrice è caduta in aperta contraddizione dopo queste dichiarazioni e moltissimi sono stati i fan che hanno deciso di boicottare i suoi prodotti e le sue iniziative, iniziando dalle edizioni dei romanzi e dal merchandising legati ad Harry Potter per finire con i romanzi della serie di Cormoran Strike pubblicati con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

Non sorprende quindi che la piattaforma HBO Max, produttrice della reunion del cast e che da sempre promuove show inclusivi, abbia deciso di non inserire J.K. Rowling nello speciale.
D'altronde, come la produzione stessa ha dichiarato, questo speciale verterà più sui film che sui libri e per non adottare scelte contrarie ai valori di HBO - ma anche per non alimentare delle polemiche e rischiare il boicottaggio, secondo me - hanno preferito non convocare l'autrice.

Il trailer dello speciale evento, dal titolo Harry Potter - 20th Anniversary - Return to Hogwarts è stato rilasciato lo scorso 17 Novembre ed è stata preannunciata la presenza non solo dei protagonisti Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, ma anche quella del regista del primo film, Chris Columbus.
A loro si uniranno anche:

  • Tom Felton (Draco Malfoy)
  • Matthew Lewis (Neville Paciock)
  • Evanna Lynch (Luna Lovegood)
  • Bonnie Wright (Ginny Weasley)
  • Alfred Enoch (Dean Thomas)
  • James ed Oliver Phelps (Fred e George Weasley)
  • Mark Williams (Arthur Weasley)
  • Ralph Fiennes (Lord Voldemort)
  • Jason Isaacs (Lucius Malfoy)
  • Gary Oldman (Sirius Black)
  • Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrage)
  • Robbie Coltrane (Rubeus Hagrid)
  • Imelda Staunton (Dolores Umbridge)
  • Ian Hart (professor Raptor)
L’evento HBO Return to Hogwarts sarà inoltre l’occasione per ricordare i mebri del ast che non ci sono più: Richard Harris (il primo Albus Silente), Alan Rickman (Severus Piton), Richard Griffiths (zio Vernon Dursley), John Hurt (Olivander), Robert Hardy (Cornelius Caramel) e Helen McCrory (Narcissa Malfoy).
Quello che dobbiamo aspettarci è un vero e proprio Making Of, ricco di interviste al cast e curiosità sullo sviluppo del film e ovviamente sul backstage.

COSA NE PENSO

Da fan della saga, non posso che essere felice e curiosa di vedere questo speciale con tutto il cast e considerato che comanda sempre chi ci mette i soldi, non trovo affatto strano che HBO abbia deciso di tagliare fuori J.K. Rowling dalla reunion, per quanto senza di lei l'universo potteriano non esisterebbe nemmeno.
Inoltre la trovo l'ulteriore dimostrazione di quanto Harry Potter sia un fenomeno andato molto oltre la sua autrice, una saga di film e libri transgenerazionale che ha coinvolto milioni di lettori e spettatori nel mondo e che ancora oggi continua a farlo.
Ecco perchè pur condannando fermamente quanto affermato dalla Rowling (sono e sempre sarò per la tutela dei diritti della comunità LGBTQ+) e avendo deciso di non sostenerla più per quanto riguarda i suoi lavori futuri, non credo che riuscirò mai a smettere di parlare di Harry Potter.
È la prima saga che lo letto, quella che mi ha appassionato di più in assoluto, ha segnato la mia crescita come lettrice e mi ha avvicinata al mondo del fantasy che altrimenti non avrei considerato, se non molti anni dopo.
Nel mio parlare del mondo potteriano, quindi, adotterò sempre questo disclaimer.


Caro lettore,
questo articolo si chiude qui.
Lo so, la questione è controversa e so che se hai amato Harry Potter  quanto me, anche tu ti sei trovato in difficoltà sul fare la scelta giusta in questo contesto.
Se vuoi raccontarmi la tua esperienza puoi farlo qui nei commenti o magari puoi scrivermi una mail o un DM su Instgram.
Ti aspetto alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento