martedì 23 novembre 2021

Leggere sostenibilmente: una piccola guida alla lettura per risparmiare e aiutare l'ambiente.

Caro visitatore della Tana,
se mi segui su Instagram (e se non lo fai già, puoi iniziare cliccando QUI), saprai già che quello della sostenibilità è un tema che mi sta molto a cuore. Negli ultimi anni, infatti, sto cercando di adottare dei comportamenti che mi aiutino a risparmiare, ma anche a gravare di meno sull'ambiente.

Quando si parla di libri, però, la questione diventa più complessa.
Se sei qui, infatti, sei appassionato di lettura quanto me e questo comporta quasi necessariamente avere una collezione di libri cartacei, piccola o grande che sia. 
La domanda che bisogna porsi a questo punto è: come possono andare d'accordo sostenibilità e lettura?
La risposta è altrettanto articolata, perchè lettura e sostenibilità vanno d'accordo soltanto se si usano gli strumenti ed i comportamenti giusti.


Ecco perché, dopo averne parlato in pillole sul mio profilo Instagram, ho deciso di scrivere questa guida più approfondita alla lettura sostenibile.
Spero tu abbia a portata di mano carta e penna per gli appunti o sia pronto per uno screenshot, perché scommetto che i miei consigli ti torneranno utili!

Dove Acquistare:
Cominciamo dalle basi: se anche tu risparmi per acquistare i libri che ti piacciono e quindi hai un piccolo capitale da investire nelle tue letture, puoi iniziare ad acquistare libri usati.
Lo so, spesso vogliamo acquistare nuove uscite, quindi scartiamo subito l'idea dell'usato, ma se riusciamo a resistere qualche settimana o se quel romanzo non è in cima alle nostre priorità, potrebbe davvero essere la soluzione. 
I canali attraverso i quali comprare libri usati sono molteplici e sono il primo strumento per rendere la nostra libreria più sostenibile.


Se hai la possibilità, il mio primo consiglio è quello di girare tra le bancarelle dei mercatini o nelle librerie che si occupano di libri usati. A volte si riescono a scovare dei veri tesori spendendo pochissimo e se sei appassionato di classici, questo è proprio il posto ideale dove cercarli!

Ma se anche tu vivi in un posto dove ci sono poche librerie e nessun mercatino dell'usato, non scoraggiarti, perché la soluzione fortunatamente arriva dal web.
Ti lascio qui di seguito un elenco di piattaforme dove acquistare l'usato che ho potuto testare personalmente.
  • Libraccio.it: è probabilmente la piattaforma più famosa sulla quale acquistare libri usati, di ogni genere. La mia esperienza è sicuramente positiva in linea generale, ma a volte ho visto tornare anch'io gli ordini indietro perché il libro usato che avevo preso non era più disponibile, ma è certamente una cosa che può succedere quando richiedi un singolo volume ad una piattaforma così grande. 
    Libraccio però ha anche delle librerie fisiche, quindi se abiti in una delle città dove i loro store sono presenti o se magari ci passi nel corso di un viaggio, ricordati di approfittarne!
  • Amazon Warehouse: Oltre ad avere la possibilità di acquistare libri usati direttamente dai venditori attraverso Marketplace, Amazon offre la possibilità di acquistare attraverso Warehouse anche i libri, esattamente come la tecnologia, a prezzi ribassati. Nella sezione libri si trovano titoli molto interessanti a prezzi convenienti, ma ricordati di controllare con attenzione le condizioni!
    Il prodotto che acquisti ti verrà spedito direttamente da Amazon.
  • Ebay: È forse la piattaforma di vendita più rinomata in termini generici, ma quando si parla di libri spesso ce ne dimentichiamo. Cercare il titolo che vi interessa su questa piattaforma potrebbe riservare qualche piacevole sorpesa.
  • Comprovendolibri: Si tratta di una piattaforma che nasce proprio come mercatino di libri usati, che ingiustamente è stata un po' messa da parte. Infatti è uno strumento utilissimo sia per i venditori che per gli acquirenti, che vengono messi in contatto direttamente attraverso il sito. 
  • Vinted: È una piattaforma che nasce per la vedita e l'acquisto di capi d'abbigliamento usati, ma nel giro di pochissio tempo si è ampliata ad altre categorie, libri compresi. I bibliofili sono molto attivi e la scelta è veramente ampia. Ti consiglio di farci un giro!
Dove scambiare:
Inutile negarlo, tutti abbiamo nella nostra collezione qualche libro che non abbiamo amato. Se non apprezzi i canali di vendita online, puoi sempre ottenere i libri che ti piacciono scambiando i tuoi attraverso alcune piattaforme.


  • Acciobooks: È la piattaforma italiana più famosa per lo scambio libri e funziona con il sistema uno a uno: ti basterà creare la tua lista di scambiabili, attendere le richieste da parte degli utenti e vedere se tra i loro scambiabili c'è qualche volume che ti interessa. L'accordo può essere chiuso in modo semplice e in pochissimo tempo. Ovviamente anche tu potrai inviare le richieste di scambio se trovi dei volumi interessanti.
    Acciobooks ha anche una versione Pro in abbonamento che offre diversi vantaggi e attraverso la piattaforma è anche possibile vendere e acquistare i libri usati.
  • Bookmooch: Tra quelle che ti ho presentato è senza dubbio la mia piattaforma preferita. Funziona con un sistema di scambio impari a punti, per cui otterrai 0,10 punti per ogni titolo inserito e 1 punto per ogni libro inviato, che poi potrai spendere come preferisci per ottenere i libri che vuoi, richiedendoli agli utenti che li possiedono.
    L'aspetto negativo di questa piattaforma è che non è molto utilizzata, quindi sicuramente potresti liberarti velocemente dei libri che non ti sono piaciuti, ma forse potesti metterci un po' di più a trovare titoli che ti interessano. 
Inoltre non dimenticarti di cercare bene su Instagram, perché molti bookstagrammer vendono e scambiano i loro libri!

Altri consigli utili:
  • Quando vuoi acquistare un libro, stabilisci un ordine di priorità. Se pensi che non sia strettamente necessario avere un volume in cartaceo ma puoi "accontentarti" del digitale (perché il contenuto è più importante della forma, no?), pensa ad acquistare l'ebook! Leggere in digitale è un modo molto sostenibile di approcciarsi alla lettura e se non è esattamente conveniente per le nuove uscite, per quelle un po' più datate spesso si trovano delle offerte interessanti che sono promosse sia dagli editori che dai siti di vendita (Amazon ad esempio fa delle promo giornaliere).
  • Non dimenticare le biblioteche! Se sei della mia generazione sicuramente tra le medie e le superiori eri un assiduo frequentatore delle biblioteche, ma adesso non ci torni più così spesso. Adesso abbiamo la fortuna non solo di poter consultare i cataloghi delle biblioteche online (e quindi evitare di fare dei viaggi a vuoto), ma anche quella di poter sfruttare delle biblioteche online, prendendo in prestito gli ebook.
    Un esempio molto riuscito è MLOL - Media Library Online, convenzionata con moltissimi enti e presso la quale potete prendere in prestito testi di ogni genere in formato digitale per un periodo di due settimane.
Se iniziare a leggere in digitale è un altro passo per approcciarsi in modo sostenibile alla lettura, non puoi farlo senza un e-reader valido. 
Se non hai ancora acquistato un lettore di ebook, ti suggerisco di approfittare di questa settimana del Black Friday per cercarne uno.
La mia esperienza con in Kindle Paperwhite è assolutamente positiva e QUI trovi il modello con memoria da 32 GB senza pubblicità in super offerta, ma potete anche dare un'occhiata ai Kobo, che trovate a prezzi interessanti su IBS.


Caro visitatore, 
questa guida si conclude qui. Spero farai tesoro dei miei consigli.
Se hai qualche piattaforma da suggerire o qualche consiglio utile per la community, non esitare a condividerlo nei commenti.
Io ti aspetto sempre, qui o magari su Instagram.
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Sono consigli molto utili e non conoscevo Comrovendolibri. Per i libri in lingua originale io spesso uso anche BetterWorldBooks, che si impegna ad implementare il circolo dei libri usati così da ridurre l'impatto di quelli nuovi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo consiglio!
      Non conoscevo BeterWorldBooks, ma soprattutto perchè in lingua ormai leggo pochissimo ç_ç

      Elimina