lunedì 14 gennaio 2013

All you need is love #1: "Una scommessa per amore" - Jennifer Crusie

Chi mi conosce sa che da sempre dico di non amare i romanzi rosa.
In realtà, negli anni, mi sono accorta che non è affatto così, tanto che mi sono ritrovata ad averne un po' sparsi qua e la in libreria. Mi piace leggerli per rilassarmi, e soprattutto perché mi lasciano proprio di buonumore.
Uno dei primi romanzi rosa che ho acquistato è stato sicuramente "Una scommessa per amore", di Jennifer Crusie, ed è proprio di questo libro che voglio parlarvi oggi :)
                                 
Il libro, edito da Leggereditore, è uscito nel 2004 in lingua originale, ma da noi è arrivato soltanto nel 2011. Il libro conta 410 pagine.
La protagonista della storia è Minerva Dobbs (nome che ho subito adorato, perché in generale amo i nomi di origine greca/latina), che nella prima scena descritta sta per essere mollata da David, l'uomo con cui esce. Questo però, non è l'unico problema. David infatti doveva accompagnarla alle nozze della sorella, per le quali Min pensava di aver già un piano perfetto. Era già a dieta ferrea per perdere quegli antipatici chiletti di troppo e aveva un bell'accompagnatore, ma la fortuna evidentemente non è dalla sua parte. La situazione sembra addirittura peggiorare quando quella sera stessa, David fa una scommessa con un vecchio conoscente, Calvin Morrisey, un dongiovanni patentato, per verificare se entro un mese riuscirà a convincere Minerva a concedersi a lui, impresa in cui David stesso aveva fallito.
Da questo momento in poi, si susseguono una serie di eventi che portano Minerva e  Calvin a conoscersi, avvicinarsi ed allontanarsi, ma una cosa è certa: nessuno dei due si aspetta quello che succede loro.
Calvin non vuole impegnarsi, Minerva è diffidente, tanto che dopo un primo pseudo-appuntamento decidono di non vedersi più. Ma quanto tempo può passare prima che i due si incontrino di nuovo? Certo, se poi ci si mette di mezzo un gruppo di amici ed il destino...

Quello che mi è piaciuto di questo libro è che pur essendo una storia d'amore non è per niente sdolcinata o eccessivamente mielosa. E' una storia romantica, ma senza eccessi, soprattutto perché a contenerla ci sono una buona dose di ironia da parte di entrambi i protagonisti, le continue frecciatine e le battute, e poi anche  i consigli di Bonnie e Liza, le due amiche di Minerva che fanno un po' la parte dell'angioletto e del diavoletto.
E poi la protagonista...chi non si rivedrebbe in lei? Minerva è una donna normalissima, come molte di noi in perenne lotta con il suo peso e con sua madre, che apprezza molto di più la sua magrissima sorella.
Quello che poi ho apprezzato tantissimo è che lei nel corso del libro non si trasforma nel bel cigno, anzi, resta com'è, imparando ad accettarsi per quella che è, e soprattutto sentendosi sexy più che mai.
Altra cosa che ho apprezzato è che l'autrice non si dilunga in descrizioni poetiche dell'amore o delle emozioni dei personaggi, anzi, rimane su un piano molto più concreto, sfruttando a pieno quello che è il dialogo interiore dei personaggi, che, a proposito, pensano e agiscono come due normalissimi esseri umani e non come eroi o eroine che non potremmo mai incontrare nella vita reale.
Ulteriore punto a favore di questo libro è il fatto che tutto quello che viene descritto è un vero e proprio gioco di seduzione e corteggiamento, anche se alla fine il dubbio che rimane è sempre quello: ma in amore vince chi fugge o chi resta?
In conclusione, per me questo libro vale la pena di leggerlo, soprattutto se si vuole passare un pomeriggio in compagnia di un libro divertente, ma credo sia anche l'ideale sotto l'ombrellone (anche se l'estate, purtroppo, è ancora lontana).

Anna.

1 commento:

  1. Bella recensione: anche a me questo libro è piaciuto molto, i due protagonisti hanno sin da subito catturato la mia simpatia!

    RispondiElimina