sabato 1 febbraio 2014

Into Jane Austen's World #3: "Orgoglio e Preveggenza" di Carrie Bebris (Le indagini di Mr. e Mrs. Darcy #1)




Cari visitatori della Tana,
è tempo di un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata a Jane Austen, e oggi voglio parlarvi del primo romanzo di una serie uscita in Italia già da un paio d'anni e firmata Carrie Bebris.
Se non avete mai sentito parlare di questa autrice, su di lei posso dirvi che è americana ed è una grande fan dell'opera di Jane Austen, tanto che ha scritto un sequel dei romanzi austeniani in una chiave decisamente particolare.
Carrie Bebris è infatti l'autrice della serie Le indagini di Mr. e Mrs Darcy, una serie di sei romanzi che vedono come protagonisti appunto Mr. Darcy ed Elizabeth, ma stavolta nei panni di investigatori.


Il primo romanzo della serie si intitola Orgoglio e Preveggenza, e in questo romanzo la storia dei novelli sposi riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata sul finale di Orgoglio e Pregiudizio: Darcy ed Elizabeth e Jane e Bingley si sono appena sposati e sono pronti ad iniziare una nuova vita, ma presto anche un'altra coppia sembra che stia per convolare a giuste nozze: quella di Caroline Bingley e Mr. Parrish, un giovane ed affascinante gentiluomo americano appena giunto in Inghilterra. 
Un’atmosfera di festa avvolge i fidanzati e il
matrimonio pare suggellare la promessa di una vita serena e felice. Ma presto la gioia s’incrina e la coppia è turbata da una serie di strani episodi: fenomeni di sonnambulismo, cavalli imbizzarriti senza una ragione, uno spaventoso incendio e misteriosi incidenti. Qualcuno sta perseguitando i Parrish, ma la pericolosità della situazione pare sfuggire a tutti. A tutti tranne a Elizabeth e Darcy, amici della giovane donna e anch’essi sposi novelli, che mettono da parte i progetti per la luna di miele per aiutare Caroline. Un innamorato respinto? Un socio d’affari tradito? Un parente invidioso? O un eccentrico seguace del paranormale? Chi si cela dietro questa trama sinistra che sembra trascinare Caroline come un gorgo verso la follia?

Ho letto questo romanzo ormai circa due anni fa e mi è capitato di riprenderlo e sfogliarlo di nuovo in questi anni.
Devo dire che come sequel non c'è affatto male: nel romanzo infatti la storia della nuova vita di Elizabeth e Darcy si intreccia bene con il mistero che riguarda Mr. Parrish.
I personaggi sono caratterizzati benissimo e non perdono affatto il loro fascino
. Lo stile della Bebris è lontano da quello della Austen, ma i luoghi, i personaggi e la storia sono resi veramente bene. In particolare ho molto apprezzato anche il modo in cui l'autrice descrive la vita matrimoniale e i piccoli momenti romantici che regala ai coniugi Darcy.
Sicuramente il personaggio più valorizzato nel romanzo è Elizabeth, che si dimostra una donna intelligente e curiosa, pronta ad andare fino in fondo a qualsiasi mistero per riportare serenità nella sua vita e in quella dei suoi cari.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzo, e posso dirvi, avendo già letto gli altri libri, che la serie migliora romanzo dopo romanzo, ed è veramente piacevole leggere delle avventure di questi due amatissimi personaggi.
Personalmente è una serie che vi consiglio di leggere, anche se non avete letto tutti i romanzi della Austen.

E voi che mi dite? Conoscevate già la serie e avete letto qualcuno dei romanzi?
Come sempre sono curiosissima di saperlo.

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento a presto con un altro appuntamento tutto dedicato a Jane Austen.

7 commenti:

  1. Visto che ho appena finito di leggere Orgoglio e Pregiudizio,questo libro sembra davvero interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si :)
      Poi se hai appena finito di leggere Orgoglio e pregiudizio è decisamente l'ideale :3

      Elimina
  2. Adoro la cara Jane Austen e ogni cosa a lei collegata.
    Ho amato moltissimo "The Jane Austen book club" ma mi ha annoiata moltissimo "Jane e la disgrazia di Lady Scargrave".
    Orgoglio e Preveggenza però, dalla tua descrizione, sembra interessante :)
    Lo aggiungerò alla lista di libri da provare :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile non amare Jane, lo so bene!
      The Jane Austen book club è sulla mia TBR, così come Jane e la disgrazia di Lady Scargrave.
      te lo consiglio decisamente, è un libro molto particolare e credo sia l'ideale per gli amanti dell'opera di Jane Austen :)

      Elimina
  3. Aaaaaaaaw *_______* quanto adoro questa rubrica!!! Mi è mancata in questo mese!
    Allora, io conosco questa serie e tante volte sono stata sul punto di iniziarla, poi ho rimandato per mancanza di tempo o perché me ne sono dimenticata attratta dalle novità, ma voglio leggerla assolutamente! Sono certa che mi piacerà moltissimo e penso che l'idea di fondo sia deliziosa ^-^ amo queste rivisitazioni "in giallo" dei libri della Austen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monia *-*
      Detto da te che hai alcune delle più belle rubriche che conosco significa molto :3
      L'idea di fondo del romanzo è veramente bella, amo il fatto che questa autrice sia riuscita a far proseguire la storia dei Darcy in una storyline molto coerente e credibile rispetto ad Orgoglio e Pregiudizio e soprattutto che abbia inserito i vari misteri da svelare, che non guastano affatto :)
      Se ti dovesse capitare ti consiglio di leggero :3

      Elimina
  4. Questo me lo devo segnare!!!! *___* Sembra molto promettente :)

    RispondiElimina