mercoledì 26 febbraio 2014

Le Cronache del Fandom #3: The White Queen


Cari visitatori della Tana,
torna anche questa settimana la mia rubrica dedicata alle serie TV.
Oggi voglio parlarvi di una serie del 2013, The White Queen, andata in onda la scorsa estate nel Regno Unito.






Prodotta dalla BBC e divisa in 10 episodi, The White Queen si basa sulla tre dei romanzi della serie La guerra dei cugini (La regina della Rosa Bianca, La regina della Rosa Rossa, La futura regina) di Philippa Gregory.

Ambientata durante la Guerra delle Due Rose, che ha visto contrapposte le casate degli York e dei Lancaster per circa un trentennio, dal 1455 al 1487, The White Queen racconta in realtà le vicende delle tre regine protagoniste di questi anni: Elizabeth Woodville, Margaret Beaufort e Anne Neville.

Elizabeth non era destinata a diventare regina. Suo marito infatti era un Lancaster, ed era stato ucciso in una delle battaglie contro gli York, le sue terre espropriate. Su consiglio della madre Jaquetta, Elizabeth decide di incontrare il nuovo re, Edward, e di chiedere che le terre vengano restituite ai suoi due figli, legittimi eredi.
Edward porta già con sé la fama di donnaiolo, nonostante la giovane età, e nel momento in cui incontra Elizabeth, nel momento stesso in cui si guardano negli occhi per la prima volta, lui comincia a desiderarla. 
A onor del vero bisogna dire che Elizabeth non cede facilmente, nonostante Edward sia il re. Lo costringe piuttosto ad un matrimonio, anche se segreto
E' da quel momento che comincia il difficile cammino di Elizabeth Woodville verso il trono. La sua famiglia, in particolare uno dei fratelli, è convinto che quel matrimonio segreto sia illegittimo, e che Elizabeth è stata ingannata, e poi perché Edward doveva sposare una principessa francese. Ma sorprendendo tutti, il re riconosce Elizabeth come sua moglie davanti alla corte, e poco tempo dopo avviene l'incoronazione.
Fondamentale per la riuscita del piano di Elizabeth è Jaquetta, donna e madre impeccabile, ma che ha anche un dono importante, quello di vedere il futuro e di scoprire il destino di Elizabeth. Jaquetta sa già che Elizabeth sarà regina, ed è pronta ad affrontare insieme a lei tutte le difficoltà che la figlia dovrà incontrare una volta a corte.
Infatti la nuova regina non è affatto la benvenuta, e dal momento dell'incoronazione la sua storia si intreccia non solo con quella della famiglia reale, ma anche con quella della famiglia di Richard Neville, conte di Warwick, il creatore di re, e con quella di Margaret Beaufort, madre di Henry, erede al trono della casa Lancaster.
Elizabeth è disposta a tutto per proteggere sé stessa e suo marito, ma dall'altra parte
Margaret è altrettanto determinata a proteggere il figlio Henry per farlo diventare un giorno re d'Inghilterra. 
Anne, figlia di Richard Warwick, all'inizio della serie invece è soltanto una ragazzina che vive nell'ombra della sorella Isabel, destinata ad andare in sposa a George, duca di Clarence e fratello del re.
Ma la vita di Anne è destinata a cambiare in fretta, dato che suo padre continua a imbastire alleanze e a voler creare sotterfugi per non perdere la sua posizione e scegliere per il trono una persona a lui  congeniale. Quando Warwick decide di allearsi con i Lancaster per mettere George sul trono e far diventare così Isabel la nuova regina, però, le sue aspirazioni superano le reali possibilità di riuscita del suo piano. Nonostante tutto, Anne riesce a sfuggire al crollo del castello di carte che il padre aveva voluto costruire e a tornare in Inghilterra, al fianco di Richard, secondo fratello del re. E' proprio ciò che le succede durante gli anni della guerra a farla maturare e a renderla una donna, anche lei pronta a tutto per rimanere libera e soprattutto per salire sul trono.

Tra intrighi, tradimenti, intrecci molto complicati, i tre libri scritti da Philippa Gregory prendono corpo sullo schermo, in una vicenda che seppur basata sulla storia, non contiene tantissime verità storiche, ma molti elementi romanzati.
Ciò non toglie che sia un'ottima serie, con un cast che funziona alla perfezione.
Ho apprezzato moltissimo sia Max Irons che interpreta re Edward, sia David Oakes e Aneurin Barnard, che interpretano i fratelli del re, George e Richard.
Rende bene sullo schermo anche Rebecca Ferguson nei panni di Elizabeth Woodville, ma anche le altre due regine, interpretate da Amanda Hale (Margaret) e Faye Marsay (Anne Neville). 

Se siete appassionati dei romanzi della Gregory, certo non potete perdervi questa serie, ma la consiglio anche a chi cerca una serie TV storica che non sia fantasiosa come Reign. In confronto, The White Queen detiene la verità assoluta, storicamente parlando, anche se ripeto, gli elementi romanzati rispetto a quanto storicamente accaduto non sono pochi.
E poi questa serie ha tutti gli elementi che servono a renderla una serie vincente: un buon cast, una buona trasposizione dei romanzi, ottima ricostruzione storica per quanto riguarda le ambientazioni, le scenografie e soprattutto i costumi ed infine la giusta dose di romanticismo, intrighi, sotterfugi, alleanze e colpi di scena.
E poi ha un pregio ulteriore: sono solo 10 episodi e non ci saranno altre serie, quindi per chi non ama perdersi in serie pluristagionali, direi che è l'ideale.


Aspetto come sempre di sapere cosa ne pensate, se avete già visto questa serie oppure se avete intenzione di vederla.
Spero come sempre di avervi incuriositi.
A presto, con altre serie TV !

25 commenti:

  1. Mi è piaciuto moltissimo il cast e la fotografia, ma ammetto di averla trovata a tratti noiosa e di averla finita più che altro per la presenza di Arthur Darvill :P
    Elizabeth è stata una protagonista che ho odiato come poche, per quanto l'attrice sia brava e bellissima ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo concordare, Elizabeth on è il massimo della simpatia, e a volte è fin troppo cocciuta, ma fa parte del personaggio anche del romanzo ^^
      Arthur Darvill è troppo caruccio :3

      Elimina
  2. Anche io, qualche settimana fa, ho postato sul mio blog uno speciale su questa serie tv!!
    veramente bella e ben fatta!! mi sono davvero appassionata, peccato che siano solo 10 episodi :(
    Adoro questa storia e gli autori sono riusciti a riprodurla in maniera impeccabile! Mi sono presa un cotta per il bel Max Irons *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedendo questa serie è impossibile non apprezzare Max Irons, non possiamo mica tapparci gli occhi di fronte a tanta bellezza :3
      Però cè anche David Oakes, che mi aveva conquistata già da prima, e anche Aneurin Barnard è stata una bella scoperta! Non per niente qualche settimana fa entrambi sono stati la mia crush of the week xD

      Elimina
  3. Mi ha sempre attirato tanto, soprattutto per il periodo storico, l'ambientazione e il fatto che sono una fan dei libri della Gregory, e proprio in questi giorni mi stuzzicava l'idea di iniziarla, ma ho dovuto rimandare...uff! Comunque, si vede che è ben fatta e che sarà una delizia per gli appassionati del genere! Visto che l'hai nominata...voglio iniziare anche Reign, che avevi consigliato nella Clock Rewinders di mesi fa, ma ho poco tempo purtroppo...ho capito che The White Queen è storicamente più realistica, mentre Reign più fantasiosa, ma conoscendomi quale mi consiglieresti di iniziare per prima? Sappi che ho tempo di vederne solo una alla volta :P la tua risposta decreterà la mia prossima visione!!! Hai una grossa responsabilità sulle spalle :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando che Reignlo sto continuando a vedere per forza di cose, dato che non mi ispira più come all'inizio della stagione (ma ormai che ci sono dentro, voglio almeno finire la prima), e soprattutto dato che è stato rinnovato per una seconda stagione che penso avrà almeno una ventina di episodi, ti consiglio di iniziare da The White Queen.
      Se poi già di tuo sei appassionata dei romanzi della Gregory e ti ispira il periodo storico allora dico davvero, non puoi trovare di meglio!
      Ovviamente aspetto di sapere cosa ne pensi! :3

      Elimina
    2. Ok :D grazie cara!!! Quando la inizio ti faccio sapere ^-^

      Elimina
  4. I romanzi della Gregory vorrei proprio iniziarlo..mentre questa serie tv non saprei, sono ancora indecisa! Di solito film del genere non mi appassionano!

    Comunque non so se ne hai sentito parlare in giro, ma la scorsa settimana è uscita una nuova serie tv! Si chiama Star-Crossed e parla di alieni! Per il momento hanno fatto solo due puntate, ma sono davvero magnifiche!! Sono sicura che ti piacerà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora letto i romanzi da cui la serie è tratta, o meglio, ho cominciato il primo ma non l'ho ancora terminato, e come trasposizione almeno fino ad ora sembra abbastanza fedele. Magari dopo aver letto i romanzi potresti farci un pensierino :3

      Si, mi hanno detto di Star-Crossed ma non l'ho ancora cominciata!
      Spero la settimana prossima di tornare al regime normale e magari di cominciare qualche nuova serie, dato che alcune di quelle che seguo sono già terminate.

      Elimina
  5. Stavolta non sono molto d'accordo. Premetto che non ho visto tutte le puntate, mi sono fermata, credo, alla terza, ma non mi è piaciuta per niente.. Non so, non mi ha presa la storia, gli attori non li ho trovati bravissimi e forse avevo fin troppe cose da vedere (nello stesso periodo era iniziato Orange is the New Black, se non sbaglio), però non mi ha lasciato proprio niente.. ;) ora invece vado a vedermi il secondo episodio di Mmfd *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito credo sia questione di gusti. A me basta che diano un intrigo amientato in un periodo storico che mi piace, mi conquistano già dalla prima scena xD

      Il secondo episodio di MMFD ç___ç This show is going to kill me!

      Elimina
  6. Sto guardando la serie su Sky! :D Devo vedere gli ultimi 4 episodi se non sbaglio... devo dire che mi piaciucchia ma non è tra le mie serie preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che sia questione di gusti, anche se devi sapere che negli ultimi 3 episodi soprattutto ci sono molti sconvolgimenti!

      Elimina
  7. A me è piaciuta tantissimo, anche per il cast davvero ben scelto. Ora mi manca solo leggere i libri della Gregory che mi aspettano in libreria da un po' ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho in programma di leggere i romanzi, il primo l'ho già iniziato!

      Elimina
    2. Ho letto solo i primi capitoli, Elizabeth non è ancora arrivata a corte, ma fino ad ora non mi è sembrato affatto male :)

      Elimina
  8. Ho visto i primi 3/4 episodi durante un pigiama party e.. mi è piaciuto! Forse perchè sono innamorata dell'ambiente inglese di quel periodo, dei corsetti, delle gonne lunghe..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione è stupenda. Io non sono ferratissima sul periodo storico, ma facendo delle ricerche qui e là devo dire che le ambientazioni e i costumi sono molto ben ricostruiti...si, si finisce per innamorarsi!

      Elimina
  9. Lo devo vedere, lo devo vedere, lo devo vedere >.<
    Sky sta dando la pubblicità, mi tenta mentre mangio e tu mi tenti mentre sono al computer...sono attaccata da tutti i fronti xD
    The White Queen presto sarà recuperata, parola di lupetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di leggerlo!
      A me è piaciuta tanto quindi aspetto di sapere cosa ne pensi non appena l'avrai vista :3

      Elimina
  10. Devo vederla *-* amo il periodo storico dopo aver sentito parlare di questa autrice ed essendo che fa un genere che ė il mio preferito ho decido di leggerli, ma senza accorgermi di nulla sobo andata a prendere l ultimo che hq fatto "una principessa per due re" XD quindi mi sono letta la fine ma avevo prenotato la regina della rosa bianca e mi ė arrivato e quindi aesso comincio dal inizio ahah conoscevo gia questo periodo storico leggendo " le sei mogli di enrico ottavo" e aver visto I Tudors mi sono appasionata hai tudors e voglio cominciarla a tutti i costi ma forse ė meglio che prima minimo inizio il primo ahah

    RispondiElimina
  11. Questa serie promette benissimo, ma al momento sono sommersa dai telefilm!
    Appena concludo qualcosa magari la inizio, perchè mi incuriosisce molto.
    PS: c'è un premio per te sul mio blog :)
    http://www.bauledinchiostro.blogspot.it/2014/02/liebster-award-e-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  12. Ottima ricostruzione fedele e romanzata della guerra delle due rose

    RispondiElimina