lunedì 7 aprile 2014

Dal libro al film #7: "Divergent", tratto dall'omonimo romanzo di Veronica Roth


Cari visitatori della Tana,
torna oggi la rubrica dedicata agli adattamenti cinematografici.
Oggi voglio parlarvi di Divergent, attesissimo film tratto dall'omonimo romanzo di Veronica Roth che, stando alle classifiche, ha già riscosso molto successo anche in Italia oltre che negli USA, incassando nella prima settimana di programmazione più di 1 milione di euro.

Ma come sempre cominciamo con il romanzo, che come sapete io ho già letto un po' di tempo fa.


Il libro

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza.





Il film

La Summit Entertainment aveva annunciato di aver acquistato i diritti per la realizzazione di questo adattamento cinematografico già nel 2011, poco dopo l'uscita del romanzo.
La realizzazione del film è stata abbastanza lunga, considerando che per arrivare nelle nostre sale il film ci ha messo circa 2 anni e mezzo.
Le riprese, svoltesi in due mesi a Chicago, sono terminate nel Luglio 2013, mentre il primo trailer è arrivato nell'Agosto dello scorso anno.


La regia del film è stata affidata a Neil Burger (già noto per The Illusionist, bellissimo film del 2006 con Edward Norton e Jessica Biel), e nel cast troviamo Shailene Woodley (Tris Prior, già nota in Italia per aver recitato nella serie di MTV La vita segreta di una teenager americana) e Theo James (nel ruolo di Tobias "Quattro" Eaton). Nel cast abbiamo poi grandi nomi, come quello di Ashley Judd e Tony Goldwyn nei panni dei genitori di Tris, nonché Kate Winslet in quelli di Jeanine Matthews. 

Che dire di questo adattamento?
Per parlarvene devo dire innanzitutto che a mio parere è un adattamento intelligente e ben riuscito. 

Il cast, prima di tutto, mi è sembrato molto azzeccato nei rispettivi ruoli. 
Shailene Woodley ha fatto davvero una bella performance. Penso che nei panni di Tris si muova davvero bene e per me è stata convincente fino alla fine. Accanto a lei Theo James ne panni di Quattro ci ha regalato sicuramente una buona performance, sicuramente al di sopra delle mie aspettative. Quando ho scoperto che sarebbe stato lui ad interpretare questo personaggio mi ero detta che non mi avrebbe mai convinta, perché io Quattro me lo ero sempre immaginata molto diverso, fisicamente parlando, invece devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Convincente anche lui.
Sicuramente ero ansiosa di scoprire Kate Winslet nei panni Jeanine, la donna a capo della fazione degli Eruditi. Questo è un ruolo ben diverso da quelli in cui di solito ho visto recitare questa attrice, ma da grande talento quale è, è riuscita più che anche stavolta. Cinica, caparbia, manipolatrice, pronta a morire per quello in cui crede. Bella performance anche la sua.
Per quanto riguarda il resto del cast, sicuramente da citare sono Ashely Judd, che ha interpretato una Nathalie Prior perfetta, e Tony Goldwyn (che in ogni scena in cui è apparso ho chiamato prontamente Presidente, dato il suo ruolo in Scandal) che ho trovato davvero bene in questo ruolo.
Riesce certamente bene anche Ansel Elgort nei panni di Caleb Prior (anche se sono più curiosa di vederlo nei prossimi film della trilogia). 

Per quanto riguarda il film in sé, come vi dicevo, lo trovo un adattamento intelligente, perché credo davvero che i produttori, gli autori e il regista non avrebbero potuto fare di meglio.
Come sempre, il film è differente dal libro, soprattutto quando si tratta dei particolari, ma nel complesso l'adattamento funziona sicuramente meglio di quanto mi aspettassi.

Bellissimi gli effetti speciali e la fotografia in generale (le riprese panoramiche sono veramente mozzafiato), e molto d'impatto sicuramente le scene dei tunnel della paura.

Ho visto il film sia in lingua originale che in italiano, e la versione originale a mio parere è sicuramente migliore. Il doppiaggio italiano, per quanto azzeccato (sapete che ho un debole per la voce di Flavio Aquilone, che in questo caso doppia Ansel Esgort/Caleb) resta un gradino sotto l'originale, secondo me.

Ho apprezzato tantissimo la colonna sonora, nella quale troviamo pezzi di Ellie Goulding, Zedd, Woodkid (il tema di Run Boy Run si sente risuonare in moltissime scene) e Snow Patrol.

Nel complesso un buon adattamento, comprensibile sia per le persone che hanno letto il libro da cui è tratto, ma anche per chi ancora non lo ha fatto. 
Adesso credo proprio che in attesa di Insurgent (già annunciato per il 2015) credo proprio che mi leggerò il libro.


Adesso tocca a voi! Avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? 
Io intanto vi lascio al trailer!



28 commenti:

  1. Non ho ancora visto il film e ho deciso di leggere il libro proprio in questi giorni visto che ho appena finito Soulmates.
    Non vedo l'ora di finirlo e buttarmi anche sul film :) anche se la tentazione di andare al cinema c'è XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non avessi letto il libro prima, non so se avrei resistito alla tentazione di andare al cinema xD
      Anche se mi è già capitato di leggere i libri da cui sono tratti i film dopo aver visto i film e devo ammettere che sono state pochissime le volte in cui sono rimasta delusa dai libri!

      Elimina
  2. Io l'ho visto in lingua e mi è piaciuto un casino! Mi è piaciuto tantissimo come Shailene e Theo sono diventati Tris e Quattro....ma poi...che bello è Quattro? *Sospiro sognatore e bava alla bocca*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco...quanto ti capisco!
      Theo James mi ha stupita davvero. Cioè, che fosse bello lo sapevamo già, ma ha fatto veramente una bella performance in questo film.

      Elimina
  3. anch'io non ho ancora visto il film ma sono curiossima, prima però voglio leggere il libro anche se ci vorrà un pochino ><

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti, anch'io mi sono ritrovata spesso nella stessa situazione!

      Elimina
  4. Io ho letto il libro lo scorso weekend, vorrei vederlo in settimana! Sono molto curiosa :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è decisamente consigliato, a maggior ragione se hai letto il libro!

      Elimina
  5. Io l'ho visto ben due volte xD la prima volta con un'amica che aveva riletto il libro la sera prima ed è stata ad elencarmi live tutti i cambiamenti apportati...da strozzarla XD la seconda volta con un'amica che non aveva letto il libro e che aveva zero aspettative ma che ne è uscita fuori contenta e curiosa :)

    Attori perfetti nelle loro parti... in primis Shailene, una Tris divina dagli occhioni giganti :3 poi vabbè Quattro <3 tanto per ribadire XD
    e una Kate Winslet che non delude mai <3 l'unico che mi ha fatto storcere il naso è proprio Ansel >.< ma forse è il mio odio per Caleb ad avermi influenzata >.<

    La colonna sonora è meravigliosa *w* io sto ascoltando a ripetizione I Need You, la scena della Skyline è infatti una di quelle che mi ha colpito ed emozionato di più <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è innegabile che ci siano dei cambiamenti, ma ciò non toglie che il film sia assolutamente ben riuscito!
      Shailene è stata davvero...woah! Devo dire che non mi aspettavo una performance di così alto livello.
      Kate Winslet divina come sempre, anche in questo ruolo ha dato il suo meglio.
      Anch'io avevo qualche pregiudizio su Ansel, ma alla fine devo dire che ha incarnato bene il ruolo di Caleb, con cui ho un rapporto di amore/odio, quindi tutto nella norma xD

      La colonna sonora assolutamente stupenda >.< sono giorni che la ascolto a palla su Spotify!

      Elimina
  6. Sono tentato dal leggere tutto questo ben di Dio, ma sto ancora leggendo il libro, quindi ho paura di qualche spoiler.
    Comunque ti ho taggata in quest'iniziativa, se ti va: http://angledeslivres.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia-la-guerra-che.html :)

    RispondiElimina
  7. voglio proprio vederlo *-* il libro m è piaiuto moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E posso dirti che il film lo riprende benissimo. Visione consigliata!

      Elimina
  8. io ho letteralmente adorato il film! Avevo paura che potesse deludere le mie aspettative, ma mi ha dato occasione di ricredermi:)

    ps. ti ho taggata qui, passa se ti va: http://paroledi-carta.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti, per me la paura di una delusione arriva prontamente prima di ogni film tratto da un libro. Stavolta è andata bene fortunatamente!

      Elimina
  9. Pienamente d'accordo con la tua recensione! Solo che io ad ogni apparizione di Tony Goldwyn esplodevo in un "Fitz!" ahahah non mi capacitavo di vederlo lontano da Liv ...ok chiudiamo la parentesi Scandal prima che io inizi a divagare... XD
    Ho trovato l'adattamento cinematografico assolutamente ben fatto e devo dire che è stato anche il migliore da me visto finora, ho sempre avuto la pessima esperienza di guardare film tratti da libri che non rendevano giustizia all'opera cartacea, ma Divergent è stato superlativo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tranquilla, lascia pure la parentesi Scandal aperta quanto vuoi! Amo quella serie, sono in fase di recupero della tera stagione :3
      Concordo pienamente, Divergent è assolutamente ben riuscito!

      Elimina
  10. Non ho visto Divergenti perché devo ancora leggere il libro ma a ne capita praticamente sempre che il film originale sia meglio di quello in italiano :3 adoro vedere film in inglese *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film in lingua originale è nettamente superiore, se dovessi vederlo ti consiglio prima la versione in inglese :3

      Elimina
  11. Ciao! Ho visto il film qualche giorno fa e ho già letto tutta la serie. Mi è piaciuto molto, è stato fedele al libro e questa è la cosa più importante per me. Gli attori erano ok, all'inizio non mi piaceva la Woodley ma poi mi sono ricreduta l'ho trovata adatta al ruolo di Tris. E quindi non mi resta che sperare che Insurgent esca il prima possibile :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su Shailene, ha fatto ricredere anche me, così come Theo.
      Anch'io ormai aspetto Insurgent, anche se prima mi toccherà leggere il libro!

      Elimina
  12. Non ho ancora deciso cosa fare con questo film, all'inizio pensavo di non guardarlo e basta (ho letto il libro, e non mi è dispiaciuto ma non mi ha neanche fatto impazzire) ma sto iniziando a ripensarci... Il tuo post mi ha fatto venir voglia di vederlo :) quindi penso che più avanti proverò a dargli un'opportunità... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me merita decisamente una chance :3 Fammi sapere quando l'avrai visto!

      Elimina
  13. La trama del libro mi sembra carina.
    Il film non so se lo vedrò mai, forse si, solo per curiosità. ma l'attrice protagonista mi è proprio indigesta >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shailene non stava molto simpatica nemmeno a me. L'ho conosciuta quando recitava in "La vita segreta di una teenager americana" e non sopportavo lei, e ancor meno la sua doppiatrice italiana, ma devo dire che mi ha stupita!

      Elimina
  14. C'è una sfida di poesia per te nel mio blog:
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html

    RispondiElimina
  15. Annie bella recensione **
    io attendo questo film da settimane, ma a quanto pare nei cinema vicino al mio paese non lo danno :(
    mi tocca vederlo in streaming! Credo che opterò per la versione in lingua, anche perché non credo che quella in italiano si veda molto bene!

    RispondiElimina