Cari visitatori della Tana, ma soprattutto cari partecipanti al gruppo di lettura,
è arrivata finalmente l'ora di cominciare!
Con questa Tappa 0 do ufficialmente inizio al gruppo di lettura per Città di carta di John Green.
Ci tengo a ringraziare tutti voi per l'adesione se qualcuno ha ancora voglia di iscriversi, lascerò le iscrizioni aperte per tutta la durata del gruppo di lettura.
Come promesso, nel post di oggi troverete un po' di curiosità sul romanzo che stiamo per leggere ma anche sull'autore, quindi direi di cominciare subito!
Il Booktrailer
Sapete che sul web non c'è un booktrailer ufficiale per questo romanzo?
Facendo un giro su YouTube però ho trovato questo fanmade e devo ammettere che non è niente male, almeno per un primo approccio al romanzo.
Cover War!
Ho voluto assolutamente dedicare uno spazio di questo post introduttivo ad una piccola cover war, in cui mostrarvi le cover con le quali questo romanzo è stato pubblicato in giro per il mondo.
Cover americane
Cover inglese Cover tedesca
Cover russa Cover francese
Cover spagnole
Cover olandese Cover portoghese
Cover svedese Cover giapponese
Cover italiane
Personalmente adoro la cover americana con la mappa, ma mi piacciono molto anche le cover spagnole e quella francese. A dirla tutta nemmeno la cover italiana più recente mi dispiace, mentre sicuramente non mi piacciono le prime cover americane e quella inglese, che sono state un po' una delusione.
Ovviamente sono curiosa di sapere quali sono le vostre cover preferite tra quelle che vi ho mostrato!
L'autore
John Green è nato ad Indianapolis, Indiana, nel 1977, ma ha vissuto in giro per gli Stati Uniti sin dalla tenera età.
Ha studiato Inglese e si è specializzato in studi religiosi al college. Si è iscritto ma non ha mai frequentato l'università, preferendo lavorare a Chicago per il giornale Booklist, su cui crive recensioni di libri, così come fa per il New York Times Book Review.
Il suo primo romanzo è Cercando Alaska, pubblicato negli USA nel 2005 e per il quale ha vinto il Michael L. Printz Award, assegnato dall' American Library Association.
Nello stesso anno i diritti per la realizzazione di un film tratto dal romanzo sono stati acquistati dalla Paramount, ma il film non è mai stato realizzato.
Nel 2006 esce negli USA Teorema Catherine e nel 2008 Città di carta. Per questo secondo romanzo Green ha ottenuto l'Edgar Award per il migliore romanzo per giovani adulti nel 2009 e nel 2010 il Corine Literature Prize. I diritti per la realizzazione di un film tratto da Città di carta sono stati ceduti e lo stesso Green è stato assunto per scriverne la sceneggiatura.
Insieme all'amico e scrittore David Levithan ha scritto Will ti presento Will, pubblicato negli USA nel 2010.
Il suo ultimo e più famoso romanzo è Colpa delle stelle, uscito negli Stati Uniti nel 2012 e da cui è stato tratto un film, uscito nel 2014 che vede come protagonisti Shailene Woodley nei panni di Hazel e Ansel Elsgort in quelli di Augustus.
Hank Green |
Green è sposato son Sarah dal 2006 e vive ad Indianapolis insieme ai suoi due bambini e al suo cane, Willy.
Insieme al fratello Hank (ideatore dei webshow The Lizzie Bennet Diaries e Emma Approved) ha aperto un canale Youtube e realizzato il progetto Brotherhood, concluso nel 2007, e il progetto Vlogbrothers, ancora oggi in corso. Nei loro video Hank e John si occupano degli argomenti più disparati e hanno spesso degli ospiti più o meno famosi.
Sempre insieme ad Hank, John ha creato il VidCon, una conferenza annuale dedicata interamente ai video online. L'evento è ormai famosissimo e vi partecipano centinaia di youtuber provenienti da tutti gli angoli degli Stati Uniti e oltre.
Sempre insieme ad Hank, John ha creato il Project for Awesome, un progetto nel quale gli youtuber creano dei video per promuovere organizzazioni noprofit e di beneficenza , che si svolge generalmente a Dicembre.
Sempre insieme ad Hank, John ha creato il Project for Awesome, un progetto nel quale gli youtuber creano dei video per promuovere organizzazioni noprofit e di beneficenza , che si svolge generalmente a Dicembre.
Prima di lasciarvi, cari lettori, mi sono messa alla ricerca di qualche fan art che potesse incuriosirvi e mentre ero in giro per il web, ho trovato questa magnifica creazione, che racchiude anche una delle frasi più famose del romanzo.
E per adesso direi proprio che è tutto.
Vi auguro buona lettura!
Vi ricordo che in questa settimana leggeremo dal Prologo alla fine della Prima parte.
A Sabato prossimo per il recap e l'inizio della seconda tappa!
Tra le cover preferisco sicuramente quella americana con la mappa, ma anche la copertina italiana non è male! :D
RispondiEliminaCarino anche il booktrailer :)
Che carina la cover portoghese!
RispondiEliminaA me questo libro è piaciuto molto :)
Uno dei miei young adult preferiti.
Anche a me piace la copertina americana con la mappa, in generale mi piacciono tutte quelle con le mappe, cioè svedese, portoghese, olandese, ma la mia preferita credo sia la tedesca :)
RispondiEliminamolto interessante questa biografia, soprattutto perché mi hai fatto scoprire le due serie ispirate a jane austen. io sono una di quelle persone che appena vede un libro con un chiaro riferimento a jane austen corre a prenderlo, perciò grazie, andrò a vederli... ho visto una marea di adattamenti televisivi/cinematografici dei libri della austen ma ancora non ne ho abbastanza :)
Devo ammetterlo, anche la cover tedesca è niente male :3
EliminaA chi lo dici, anch'io sono una Janeite e questi due webshow sono troppo, troppo carini!
Fantastico, non vedevo l'ora di iniziare! Grazie mille per le curiosità che hai postato! A presto e buona lettura a tutti!
RispondiEliminaGrazie a te e buona lettura :3
EliminaSi inizia! Yuppi!!! \^O^/
RispondiEliminaIl booktrailer è carinissimo. :3 Mi piace come hanno montato le varie frasi, davvero delizioso.
Delle cover preferisco in assoluto quella americana con la mappa, come te. Quella giapponese è molto telefilmica e forse poco azzeccata, ma... mi piace! XD *la coerenza*
OMG! L'ideatore di The Lizzie Bennet Diaries (che devo ancora finire, tra l'altro. Shame on me) è il fratello di Green? o.o
Hai ragione, la cover giapponese è molto filmica/telefilmica e non è proprio male :3
EliminaSiii, Hank ha ideato The Lizzie Bennet Diaries! Devi assolutamente finirlo, è un webshow troppo carino! E poi devi iniziare che è altrettanto bello :3
Adoro quelle spagnole *__* non vedo l'ora che arrivi la prossima tappa per leggere le vostre prime impressioni :)
RispondiEliminaE' vero, sono proprio carine!
EliminaTi aspetto alla prima tappa allora :3
Arrivo anche io! :D
RispondiEliminaIl trailer che hai trovato è molto carino Annie :3 anche se dopo un po' la musichetta comincia a suonare un po' come quella dei film gialli/thriller xD
Per quanto riguarda le cover anche io do il mio voto a quella americana con la mappa, anche se non mi dispiace neanche quella con il primo piano della ragazza :) rispecchia bene l'idea che mi ero fatta di Margo.
Quei pazzerelli dei fratelli Green li conosciamo bene <3
Cos'altro aggiungere, buona lettura a noi!
A me piaceva tanto la musichetta del trailer! Mi sa molto di spot pubblicitario, sai? xD
EliminaDi Margo non mi sono ancora fatta un'idea precisa fisicamente parlando, ti farò sapere!
Buona lettura anche a te cara :3
Yeah! Pronta a partire con la lettura!
RispondiEliminaAvevo visto qualche cover in passato e da allora sono rimasta affezionata alla cover americana, poi riproposta in altri Paesi, con il pin e la mappa.
Il trailer è carinissimo: hanno fatto un bel lavoro =)
Il progetto per youtuber mi ha colpito tantissimo *-* Bravi, bravi i fratelli Green =D
Vedo che i molti siamo d'accordo sulla bellezza della cover americana ;3
EliminaI fratelli Green sono dei genietti, mi piacerebbe un sacco partecipare al VidCon, anche se non sono una youtuber andrei giusto per vedere com'è organizzato *W*
Buona lettura tesoro :3
La cover americana piace tanto anche a me.
RispondiEliminaIl trailer è troppo carino.
Non vedo l'ora della prima tappa per condividere con voi le prime impressioni.
Buona lettura a tutte
Ti aspetto alla conclusione della prima tappa allora :3
EliminaBuona lettura anche a te e a presto!
Le cover che mi piacciono di più sono quelle olandese, portoghese e giapponese. Anche le spagnole non sono malaccio, mentre le italiane, la russa e la tedesca non mi piacciono per niente!
RispondiEliminaOra sto leggendo altri due libri, ma se mi sbrigo in fretta potrei "aggregarmi" a voi! ^_^
Sarebbe davvero carino averti nel gruppo di lettura, spero riuscirai ad unirti a noi :3
Elimina