lunedì 10 novembre 2014

Dal libro al film #10: "Resta anche domani", tratto dall'omonimo romanzo di Gayle Forman


Cari visitatori della Tana,
ho deciso di iniziare la settimana con un nuovo appuntamento di questa rubrica dedicata ai film tratti da romanzi che ho letto.
Come sapete ormai più di un mese e mezzo fa, è uscito al cinema Resta anche domani, il film tratto dall'omonimo romanzo di Gayle Forman. Io non sono riuscita a vederlo tra un impegno universitario e l'altro e quando ho avuto più tempo era già fuori programmazione. Giusto la settimana scorsa nel mio paese il cinema lo ha riproposto per un paio di serate così ho deciso di andarlo finalmente a vedere e oggi ho deciso di parlarvene.
Ma come sempre, cominciamo dal libro!

Il libro

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?


Qui la mia recensione.


Il film

Come ricorderete se avete letto la mia recensione del romanzo, ho scoperto il libro grazie al trailer che ho visto online nel mese di Agosto, poco prima che il film uscisse negli USA.
Il romanzo l'ho divorato, anzi, pensavo davvero fosse troppo breve ma forse questo per il film è stato un vantaggio.
Ma come sempre andiamo con ordine e partiamo dai dati tecnici.
La Summit Entertainment ha acquistato i diritti per la produzione del film nel 2010, ma le riprese sono iniziate soltanto alla fine del 2013. Due registi che erano stati chiamati per dirigere il film (Catherine Hardwicke prima ed Heitor Dhalia poi) hanno deciso di rinunciare, finché lo scorso anno è stato annunciato che l'adattamento sarebbe stato girato sotto la guida di R.J. Cutler, che ha alle spalle una carriera da documentarista e regista di serie TV.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, è stata scritta da Shauna Cross, già autrice di film quali Whip It (il primo film da regista di Drew Barrymore, che personalmente mi piace molto) e Cosa aspettarsi quando si aspetta. Il soggetto ovviamente è di Gayle Forman.
Le riprese, nonostante il libro sia ambientato a Portland, Oregon, si sono svolte a Vancouver in Canada a partire dagli ultimi mesi del 2013.

Per quanto riguarda il cast, Chloe Grace Moretz ha il ruolo della protagonista Mia Hall, ma il ruolo era stato proposto anche ad Emily Browning e Dakota Fanning. Il ruolo di Adam è andato a Jamie Blackley. Mireille Enos e Joshua Leonard interpretano rispettivamente la mamma ed il papà di Mia, mentre Jakob Davies ha il ruolo del piccolo Teddy Hall. Ultimi ma non meno importanti, troviamo Liana Liberato nel ruolo di Kim, la migliore amica di Mia e Stacy Keach in quello di nonno Hall.

Facendo un giro per il web ho letto che il film non ha critiche molto positive ma per quanto mi riguarda posso dirvi che secondo me è una buona trasposizione, che rispecchia bene il romanzo.
Innanzitutto per quanto riguarda il ritmo del film, riprende bene quello del libro.
Nel romanzo abbiamo due piani narrativi e mentre nel primo, quello del presente, c'è Mia che vive questa esperienza extracorporea mentre è in coma, nel secondo ci tuffiamo nei suoi flashback e scopriamo i molti aspetti della sua vita. Tutto questo è ripreso più che bene nel film e l'ho apprezzato molto.

Per quanto riguarda la performance del cast, non ho apprezzato del tutto la performance di Chloe Moretz. Non sto dicendo che non sia stata all'altezza, ma credo sia proprio una questione personale. Mi ero immaginata Mia in modo un po' diverso e forse ho visto questa attrice sempre un po' troppo sicura di sé per recitare nel ruolo della ragazza un po' outsider.
Mi è piaciuto invece Jamie Blackley, che oltre ad una buona performance rispecchia molto l'Adam che mi ero immaginata leggendo il romanzo. Inoltre plauso per lui perché ha inciso tutte le canzoni che la band di Adam, i Williamette Stone, suona dal vivo nel film.
Personalmente ho trovato perfetti gli attori che interpretano i membri della famiglia di Mia, in particolare Mireille Enos e Joshua Leonard, che interpretano i genitori della protagonista. Nei panni dei genitori alternativi, ex rockettari, funzionano molto bene, così come Stacy Keach nel ruolo del nonno, che è riuscito a farmi commuovere.

All'inizio vi dicevo che prima di vedere il film pensavo che la brevità del romanzo avrebbe facilitato la trasposizione, ma in realtà sono state diverse le scene del romanzo tagliate. Nell'elaborare questo adattamento la sceneggiatrice ed il regista si sono concentrati molto sul lato triste e malinconico del romanzo e sicuramente questo funziona per chi non ha letto il libro, ma ci sono delle scene che io che l'ho letto avrei voluto vedere e che un po' mi sono mancate.
Impossibile però non apprezzare la colonna sonora. Oltre ai bellissimi brani per violoncello che sono utilizzati, tra cui il famosissimo Preludio delle Suite per violoncello solo di Bach, che più volte ritorna nel corso del film, e ai brani dei Williamette Stone, ci sono anche brani di artisti che amo, tra cui Ben Howard, Tom Odell, Beck e Sonic Youth, per cui questo aspetto del film mi è piaciuto molto.


Nel complesso posso dire che Resta anche domani è un buon adattamento, un film da cui traspare veramente quello che la Forman racconta nel suo romanzo e guardandolo ho provato le stesse emozioni che ricordo aver provato mentre leggevo il libro.
Se dovessi dare un giudizio secondo il metro che utilizzo per i libri, direi che questo film merita quattro riccetti.
Se avete letto il romanzo vi consiglio di vederlo!

Come sempre, vi lascio al trailer.



Per oggi è tutto, carissimi.
Aspetto le vostre opinioni sul film se lo avete già visto e se non lo avete fatto, fatemi sapere se siete curiosi di vederlo!

12 commenti:

  1. L'ho messo nella lista dei film da guardare, avevo visto in giro il libro ma non sapevo neanche di cosa parlasse XD ma il film lo guarderò quasi sicuramente!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Uffaaaa da me non l hanno proprio messo!!!!! Che rabbia -.-
    Il libro è uno dei miei preferiti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti, molti film non li mettono neanche qui da me. Tipico dei cinema di paese ^^
      A me il libro è sembrato un po' troppo breve, ma in fin dei conti mi è piaciuto :)

      Elimina
  3. Spero di riuscire a leggere Resta anche domani entro la fine di novembre, così da poter finalmente vedere il film.
    Tutti ne parlano benissimo e la trama mi ispira un sacco **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è molto carino e ha dei tratti molto originali. Te lo consiglio!

      Elimina
  4. Io devo ancora leggere il libro çwç comunque, Resta anche domani mi piacerebbe sia leggerlo sia vederlo! Al cinema del mio paese non l'hanno dato (come al solito .-.) e perciò dovrò guardarmelo in streaming!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cinema di paese purtroppo hanno sempre qualche problema con i film da dare, soprattutto se si tratta di film stranieri -_-
      Spero tu possa sia leggere il libro che guardare il film molto presto :3

      Elimina
  5. Ancora non ho letto il libro e sono tanto curiosa di leggerlo!! :D ... poi guarderò il film XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu possa leggerlo presto :) Fammi sapere cosa ne pensi, poi!

      Elimina
  6. Guarderò il film stasera e mi aspetto che mi piaccia e coinvolga più del libro, sinceramente! Non ho letto altre opinioni e sono contenta che la tua sia complessivamente positiva *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato il libro abbastanza coinvolgente, anche se troppo breve.
      Dato che il film fa molta più leva sull'aspetto drammatico, è inevitabile commuoversi un po' :)

      Elimina
  7. Io credo di aver apprezzato il film più del libro.. Il libro è molto carino, ma non sono riuscita ad affezionarmi ai personaggi e a volte l'ho trovato un po' lento. Invece il film ha approfondito la relazione tra Mia e Adam, cosa che ho apprezzato molto, e ha reso il tutto molto dolce :)

    RispondiElimina