Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad una nuova tappa del blogtour dedicato ad una delle uscite più interessanti del mese: Cuore Oscuro di Naomi Novik, che era attesissimo qui in Italia.
Oggi parleremo insieme dei personaggi e vi proporrò il mio personale dreamcast, ma come sempre, cominciamo da un approfondimento sul romanzo.
Cuore Oscuro
di Naomi Novik
Mondadori
432 pagine
€ 19,50 (cartaceo) € 7,99 (ebook)
Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.
CONOSCIAMO I PERSONAGGI
AGNIESZKA
Mara Wilson |
Agnieszka ha diciassette anni e non si vede affatto bella. Lei stessa si descrive nel romanzo e dice di essere molto magra, con i capelli castani gonfi e arruffati. L'unico suo talento, come lo definisce lei, è quello di essere goffa e capace di perdere e strappare qualsiasi cosa porti addosso.
È cresciuta all'ombra di Kasia, la sua bellissima migliore amica, a cui è legatissima.
La scelta del Drago le cambia decisamente la sua vita monotona, che diventa un'avventura piena di magia.
KASIA
Elizabeth Olsen |
Kasia non è soltanto bellissima, ma anche intelligente e simpatica. È così che la conosciamo, attraverso gli occhi di Agniezska, che ce la descrive con folti capelli biondi e occhi castani molto intensi. Ha molti talenti, che vanno dalla cucina al cucito, ed è anche molto coraggiosa.
Sin da piccola, nel villaggio di Dvernik, tutti l'hanno sempre indicata come una delle fanciulle che il Drago avrebbe potuto sicuramente scegliere come tributo e lei oltre ad esserne consapevole, è prontissima ad affrontarlo.
IL DRAGO
Ben Barnes |
Il Drago è un mago potente che protegge le terre del regno di Polynia. Il suo vero nome è Sarkan, ma Agniezska lo scoprirà soltanto dopo qualche tempo. Quando lo vede per la prima volta, la protagonista lo descrive come un uomo in apparenza molto giovane, ma con il volto in qualche modo segnato dal tempo. Occhi neri e intensi e una postura che incute timore, il Drago certamente non è famoso per la sua simpatia, anzi, è molto freddo e a tratti spietato.
IL PRINCIPE MAREK
Luke Mitchell |
Il principe Marek è il secondogenito del re di Polysia. Oltre ad essere notoriamente molto bello, alto e possente, seppur giovanissimo ha già compiuto molte imprese eroiche e spesso ha salvato il regno da minacce oscure.
Il principe si aggiunge all'avventura di Agniezska soltanto in un secondo tempo, e non posso svelarvi il suo ruolo causa possibili spoiler!
IL FALCO
Tom Felton |
Il Falco è il mago del principe Marek. Il suo vero nome è Solya, ed anche lui ha un grande potere, che si basa sulle visioni.
Avrà un ruolo fondamentale nell'avventura di Agnieszka, ma anche su di lui, niente spoiler!
IL GIVEAWAY
Regole:
-Mettere la
propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita;
-Essere
follower dei blog partecipanti;
-Commentare
TUTTE le tappe;
-Seguire la
pagina FB di Born to Read e della Mondadori;
-Condividere
l'iniziativa sui vostri social;
Il Giveaway
inizia il 25 Settembre e finisce il 6 Ottobre, il giorno dopo sarà estratto il
vincitore e contattato.
IL CALENDARIO
26/09 - Senti chi parla! Opinioni in anteprima - Le tazzine di Yoko - Orange Dinosaur Rawr - Please another book
27/09 - Conosciamo i personaggi - Tana di una Booklover
28/09 - Cosa troviamo nel romanzo? - Petrichor
29/09 - Visitiamo insieme questo mondo - Sweety Reader
30/09 - Quattro chiacchiere con l'autrice - My Crea Bookish Kingdom
E per oggi è tutto, lettori cari.
Mi raccomando, continuate a seguirci per scoprire insieme questo romanzo e partecipare al giveaway di uno dei bellissimi segnalibri di Born To Read.
Alla prossima!
Ciao :D
RispondiEliminaTutti questi "niente spoiler" mi hanno incuriosito parecchio xD
Ho apprezzato molto il dreamcast maschile che hai scelto >.>
La tua recensione è stata fantastica, non vedo l'ora di avere questo libro tra le mie mani.
RispondiElimina