venerdì 8 settembre 2017

Blogtour: "L'accademia di Anjur - Il numero trentuno" di Federica Petroni - Tappa #3: Ambientazione

Cari visitatori della Tana,
vi do il benvenuto alla tappa numero tre del blogtour dedicato a L'Accademia di Anjur - Il numero Trentuno di Federica Petroni.
In questa tappa parleremo del mondo in cui è ambientato il romanzo, ma prima di cominciare, come sempre, qualche dato sul libro e la sua trama.


L'Accademia di Anjur - Il numero Trentuno
di Federica Petroni
La Corte Editore
€ 5,99 (ebook) € 16,90 (cartaceo)

L’Accademia di Anjur, la più grande e antica istituzione dello Stato, è arrivata a fare le selezioni nel piccolo paese dove vive Shani. Entrare in Accademia è un sogno di molti, ma solo pochi eletti possono accedervi. Inizialmente esclusa, Shani riuscirà invece a conquistare il suo posto nell’Accademia dopo aver scoperto, a sorpresa, di avere il Dono e poter controllare l’Archean. Shani lascerà così il suo paesino per entrare nell’Accademia e iniziare l’avventura più grande della sua vita. Ma all’Accademia le regole sono ferree e i pericoli sono tanti e Shani, che rischia di essere espulsa, verrà coinvolta in un complotto che rischia di portare alla guerra civile.Di chi potrà fidarsi? Ma soprattutto, riuscirà proprio lei, così derisa da tutti, a fermare la guerra prima che inizi e a riguadagnarsi il suo posto all’Accademia per l’anno successivo?


L'AMBIENTAZIONE


SOVRESTA

Sovresta è la grande Nazione in cui è ambientato il romanzo. Il territorio è diviso in cinque province: Anjur, Haltan, Altaterra, Falund e Kincuna. La capitale è Anjur, città principale della provincia omonima, dove ha sede il Governo ed il Re.
Sovresta infatti è una monarchia, ma il Re deve rispondere dell'esercizio del suo potere alla Somma Voce, il sovrano assoluto, una creatura mitologica molto potente. Ad essa rispondono infatti tutti gli Stati di Urtinon, continente di cui fa parte anche Sovresta.
L'assetto attuale degli Stati di Urtinon è nato dopo la Guerra dei Falsi Destari, avvenuta circa cento anni prima rispetto ai fatti raccontati. Si tratta di una ribellione di un gruppo di persone contro la Somma Voce. Ingannando il popolo, si erano proclamati
destari, ossia guide spirituali, senza alcun diritto. Le loro armate sono uscite annientate dallo scontro con le armate della Somma Voce ed i segni della devastazione sono ancora evidenti al tempo in cui la storia è ambientata, perché province come quella di Falund sono rimaste molto povere. 

Le vicende che coinvolgono Shani cominciano a Fainort, un piccolo villaggio di montagna nella provincia di Falund. Il villaggio non conta più di seicento anime e la città più vicina sarebbe Ismella, ma per raggiungerla occorrono parecchie ore di cammino.
Nel villaggio la vita è molto semplice e le attività principali si basano sulle coltivazioni e l'allevamento.
Essendo un luogo difficile da raggiungere, spesso anche le notizie o la posta arrivano con parecchi giorni di ritardo.




ANJUR


Anjur è la capitale di Sovresta, nonché città principale della provincia omonima. È la città più grande e popolosa che Shani abbia mai visto, ed anche quella in cui si volge gran parte del romanzo, perché è proprio ad Anjur che si trova l'Accademia di Qarta, alla quale Shani viene ammessa quando, durante le selezioni nel suo villaggio, alcuni professori scoprono che ha il Dono che le permette di manipolare il Mergirio.

QARTA

Qarta non è l'unica accademia a Sovresta, ma è sicuramente la principale e di conseguenza la più prestigiosa. 
L'accademia ha sede in un massiccio edificio in pietra, che si snoda in altre strutture, segno che nel corso del tempo è stata ampliata. Non manca un ampio cortile interno e numerosi spazi esterni, dove gli studenti possono praticare attività come combattimento, atletica ed equitazione.
Numerose sono ovviamente anche le palestre e le aule, in ci si studiano le altra materie principali dell'Accademia: Meccanica, Archeonomia (riservata soltanto ai possessori del Dono), Lingue Antiche e Moderne e Storia.
Esistono dormitori separati per i ragazzi e per le ragazze, ma Shani, essendo l'ultima arrivata, viene assegnata a quello maschile e per questa ragione le tocca condividere alcuni spazi con Durman, che non è certo il più simpatico tra gli studenti.


IL GIVEAWAY
Per partecipare al giveaway di una copia cartacea del romanzo, vi basterà seguire queste regole e compilare il form:

Obbligatorie:
  •          Seguire tutti i blog che partecipano al blogtour;
  •          Seguire la pagina Facebook dell’editore;
  •           Commentare tutte le tappe dell’evento;

Opzionali:
  •           Seguire le pagine social dei blog che partecipano al blogtour;
  •           Condividi l’evento sui vostri canali social;




IL CALENDARIO




E per oggi è tutto, lettori cari.
Alla prossima!

6 commenti:

  1. Ma che belle ambientazioni! Io adoro il genere fantasy!! ^__^

    RispondiElimina
  2. un'ambientazione molto suggestiva! questo romanzo mi ispira tantissimo!
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  3. Bellissima ambientazione molto interessante, Fainort mi ricorda il mio di paese hahaah

    RispondiElimina
  4. Sembra proprio un'ambientazione degna di un romanzo fantasy. Spero con tutto il cuore che le descrizioni siano esaustive perché, da come leggo qui sul blog, si prospetta, a far da sfondo
    alla vicenda, un background piuttosto ricco e vasto che necessita di essere sviluppato in maniera adeguata per lasciare la possibilità al lettore di figurarsi quanto descritto.

    TB

    RispondiElimina
  5. E' sempre bello leggere approfondimenti legati ad una storia, che poi non fanno altro che renderla interessante ancora di più. Ah, quindi solo perché l'ultima arrivata, finisce nel dormitorio maschile?
    Comunque, mamma mia no, un paese in montagna no no. Odio la montagna e non sopporto i paesini. Non potrei mai viverci, con tutto il rispetto. Ci credo che le sembrerà diverso andare in quella scuola.

    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1788927811148178

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/907692129190903813

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/6XKovCo1Fbn

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/165269042197/blogtour-laccademia-di-anjur-il-numero

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BY9AUONHfcf/

    RispondiElimina