mercoledì 18 ottobre 2017

Top Five Wednesday #16: Romanzi con le mie creature fantastiche/paranormali preferite


Cari visitatori della Tana,

benvenuti ad una nuova Top Five, che anche questo Mercoledì vi terrà compagnia. 
Oggi parliamo di creature fantastiche e paranormali: curiosi di conoscere le mie preferite?



Le chimere dalla trilogia La chimera di Praga di Laini Taylor
Quella de La chimera di Praga è indubbiamente una delle mie serie di romanzi urban fantasy preferite, anche perché Laini Taylor parla di creature originali in questa trilogia: le chimere, creature mitologiche e antichissime, affascinanti quanto pericolose, che sono da secoli in guerra contro gli angeli.

  

Gli angeli bastardi dalla duologia Angelize di Aislinn
Gli angeli sono creature che nel mondo dei romanzi urban fantasy compaiono spesso, ma di certo non nel modo unico ed originale in cui ne parla Aislinn in questa duologia: angeli caduti che decidono di scendere sulla Terra non per amore di qualcuno, ma perché desiderano con ogni fibra del loro essere vivere, vivere davvero, anche a costo di uccidere.

I faerie dalla serie A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas
Sarah J. Maas inserisce molte creature magiche nelle sue storie, ma soprattutto parla di faeries, antichissime creature magiche che descrive benissimo già sin dal primo volume della serie ACOTAR, in cui questi vivono separati dal mondo degli umani in un regno diviso in quattro corti molto diverse tra loro per regole e usanze.


I lunari dalle Cronache Lunari di Marissa Meyer
Nella serie delle Cronache Lunari di Marissa Meyer incrociamo tante creature di fantasia, dai cyborg ai lupi mannari, ma sicuramente le creature più interessanti sono i lunari, popolo che vive, appunto, sulla Luna e che è dotato del potere della manipolazione della mente.


I vampiri dalla serie Theologia di Alaisse Amehana
Creature comuni nei romanzi urban fantasy, i vampiri. Certo però non posso negare che nel primo volume della sua nuova serie, Alaisse dia un tono tutto nuovo a queste creature, che sono sicuramente meno perfette e scintillanti rispetto a quelli incontrati in Twilight, meno fighi ed impegnati nei corsi scolastici come quelli di Vampire Academy e sicuramente meno crudeli di Lestat e compagnia di Intervista col vampiro.
Alaisse ha elaborato dei vampiri che hanno dei tratti simili a molti dei vampiri della letteratura precedente, ma che trovano anche un posto tutto loro, in un mondo di sotto tutto italiano che si nasconde tra i palazzi di Torino.


E per oggi è tutto, lettori cari.
Quali sono invece le vostre creature fantastiche preferite? Sbizzarritevi pure nei commenti!

Alla prossima. 
  



5 commenti:

  1. Che bellissimo post <3 Quanto ho amato la Chimera di Praga e tengo le dita incrociate per vedere la serie della Maas nelle nostre librerie! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io che proma o poi ACOTAR arrivi in Italia, il primo romanzo mi è piaciuto moltissimo!

      Elimina
  2. Che bella la serie di Laini Taylor! *____*
    Le mie creature magiche preferite... vediamo, vediamo un po' quali potrebbero essere: non credo che poprei scegliere fra streghe e licantropi, visto che (a giorni alterni) mi sembra proprio di essere un po' l'una e un po' l'altro! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegliere in quale creature mi rivedo di più per me è davvero complicato, quindi ti capisco.
      Le chimere però mi piacciono davvero un sacco!

      Elimina