giovedì 28 febbraio 2013

All you need is love #5: "Troppo bello per essere vero" - Kristan Higgins

Ormai avrete accertato che non sono capace di resistere ai romanzi rosa per troppo tempo.
Ho una specie di calamita per le storie romantiche, non posso farci nulla.
Ecco perchè oggi vi parlo di Troppo bello per essere vero di Kristan Higgins.
Uscito nel 2012 per Harlequin Mondadori, costa €9,90.




TRAMA:

C'è chi guarda le vetrine desiderando cose che non potrà mai permettersi, chi invece ammira le foto di alberghi di lusso in cui non andrà mai. Io invece mi sono spesso immaginata di aver incontrato un ragazzo carinissimo e perfetto quando invece non esisteva. 
Come quel giorno in cui avrei preferito restarmene a casa invece di partecipare a un matrimonio. Non era tanto la cerimonia a disturbarmi, quanto il fatto che ci sarebbe stato quel bastardo del mio ex, al braccio di mia sorella, per giunta, mentre io sarei arrivata da sola. 
L’unica soluzione era inventarsi un fidanzato, un tipo meraviglioso e affascinante con sex appeal da vendere e un tagliente senso dell’umorismo. Uno di quelli per cui le altre sbavano di invidia e sarebbero disposte a tutto pur di rubartelo... Di sicuro uno così non è l’uomo della porta accanto, sarebbe troppo bello per essere vero.




LA MIA OPINIONE:
La storia che ci racconta l'autrice è quella di Grace, una giovane insegnate di Storia in fissa con la Guerra di Secessione. La sua vita sentimentale non è delle più allegre. Il suo ex, Andrew,  l'ha scaricata a tre settimane dal matrimonio perchè si è innamorato niente meno che di Natalie, la sorella di Grace. 
Da quel momento in poi Grace si è messa alla ricerca dell'Uomo Giusto, quello che non potrà deluderla né ferirla. Il problema è che il matrimonio dell'odiata cugina è alle porte, e lei dovrà andarci da sola, sorbendosi tutte le chiacchiere del parentado, nonché lo sguardo colpevole della sorella che al matrimonio si presenta ovviamente con Andrew. Per evitare la compassione di tutta la famiglia, Grace inventa Wyatt Dunn, un perfetto chirurgo pediatrico con il quale afferma di uscire.
Wyatt però non è il primo fidanzato immaginario di Grace, ma solo uno dei tanti. Fin dall'adolescenza infatti la protagonista del libro è abituata ad inventare relazioni con dei ragazzi nei "momenti di difficoltà".

Questa volta però, per la prima volta, la bugia è detta a fin di bene,, onde evitare il collasso emotivo di Natalie e del resto della famiglia.
La cosa curiosa però è che al ritorno dal matrimonio Grace conosce il suo nuovo vicino,anche se in modo del tutto inusuale dato che il poveretto si becca una mazzata (nel vero senso della parola) in testa.

Callahan O' Shea, l'uomo della porta accanto, è un sexyssimo ex detenuto,con una storia molto particolare alle spalle. Riuscirà Grace a resistere al suo fascino? 
La Higgins ci trasporta così nel mondo e nella vita un po' caotica di Grace, in un romanzo ironico, frizzante e divertente. E' un libro che si legge tutto d'un fiato, dato che è molto scorrevole e scritto in maniera davvero molto semplice. Quello che rende il romanzo molto particolare sicuramente è Grace, una protagonista che ne ha passate un po' di tutti i colori, ma sicuramente non si perde mai d'animo.
L'unica cosa che contemporaneamente ho apprezzato ma che dall'altro lato mi ha fatto storcere il naso (probabilmente perchè io non lo avrei mai fatto) è stato il fatto che Grace abbia spinto Natalie ed Andrew l'uno nelle braccia dell'altra, dandogli la sua "benedizione". E' stata veramente troppo buona, ma anche la storia tra la sorella e l'ex ragazzo della protagonista riserva una bella sorpresa sul finale!
Ormai sono convinta che leggo alcuni libri fuori stagione, perchè trovo questo libro ideale per chi è in vacanza e ha bisogno di qualcosa di leggero. Un libro decisamente estivo, ma che può andare anche quando avete bisogno di un "libro di pausa", come li chiamo ormai io.


Alla prossima,
Anna.

2 commenti:

  1. Ciao Annie trovo la trama decisamente carina! Hsi proprio ragione mi sembra un ottimo libro di pausa e mi segno subito il titolo grazie per la segnalazione ;-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a curiosare come sempre :)

      Elimina