sabato 18 ottobre 2014

Recensione di "Isla and the Happily Ever After" - Stephanie Perkins

Cari lettori,
è tempo di una nuova recensione!
Oggi voglio  parlarvi del terzo ed ultimo volume della trilogia Anna and the French Kiss  di Stephanie Perkins, ossia Isla and the Happily Ever After.
Ero davvero curiosa di leggere questo romanzo e concludere questa trilogia, dato che la Perkins mi aveva già colpita con i primi due romanzi della serie ed in modo molto positivo.



Isla and the Happily Ever After è uscito nell' Agosto di quest'anno per Dutton. Le pagine sono 339 ed il prezzo per l'edizione hardback è di circa 13 €.

TRAMA
Isla ha una cotta per Josh sin dal loro primo anno di liceo nella School of America di Parigi. 
Dopo averlo incontrato per caso in un café di Manhattan, qualcosa potrebbe nascere tra di loro anche prima di quanto Isla si aspetti.
Ma non appena i due cominciano il loro ultimo anno di liceo in Francia, Isla e Josh devono scontrarsi con le difficoltà che tutte le giovani coppie sono costrette ad affrontare, compresi i problemi familiari, le incertezze sul loro futuro al college e la possibilità di essere divisi. 
Il loro viaggio romantico è abilmente intrecciato a quello di Anna e Etienne, e Lola e Cricket, i cui cammini sono destinati ad incrociarsi in un impetuoso finale che soddisferà i nuovi e i vecchi fan.


LA MIA OPINIONE

Come vi avevo anticipato nell'introduzione, ero davvero curiosa di leggere questo romanzo e le mie aspettative erano davvero altissime.

Isla e Josh avevo avuto il piacere di incontrarli già in Anna and the French Kiss. Mentre Isla è un personaggio molto marginale in quel romanzo, a Josh è dedicato più spazio e sono contenta che la Perkins abbia deciso di dedicare a questo personaggio un ruolo da co-protagonista in questo romanzo perché l'avevo trovato già molto affascinante.

La storia stavolta ci viene raccontata dal punto di vista di Isla, che ha una cotta per Josh praticamente dal loro primo anno alla SoAP, ma non ha mai avuto il coraggio di farsi avanti. Inoltre per lungo tempo Josh è stato insieme a Rashmi, una bellissima ragazza di origine indiana, e anche per questo motivo Isla ha preferito restare un passo indietro.
Ma alla fine del penultimo anno Josh e Rashmi hanno rotto e Josh, così come Isla, è tornato a Manhattan per trascorrere le vacanze estive.
E' proprio in un café di Manhattan che i due si incontrano per caso in una sera d'estate. 
Da quel momento le vite di Josh e Isla si intrecciano e in men che non si dica i due si ritrovano a vivere una romanticissima storia d'amore.
Ma stare insieme per Isla e Josh si rivela più complicato del previsto. Ci sono parecchie difficoltà da affrontare che metteranno alla prova la loro reazione. I due devono trovare un modo per salvare il loro amore, prima che sia troppo tardi.

Da questo romanzo mi aspettavo molto, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che ci fosse ancora di più di quanto mi aspettassi.
Isla and the Happily Ever After è sicuramente un romanzo che racconta una bellissima anche se molto complicata storia d'amore, ma al contrario di quanto aveva fatto la Perkins nei due romanzi precedenti, in questo le difficoltà non riguardano i due innamorati


prima che la loro relazione cominci, ma proprio durante la loro relazione, con tutte le difficoltà che comportano le differenze caratteriali e non solo.

Isla e Josh hanno sicuramente molte passioni in comune ma sotto il profilo caratteriale sono molto diversi e per questo la loro relazione vive degli alti e bassi.
Non fraintendetemi, è una lettura molto romantica, con dei culmini di zuccherosità davvero alti, ma ci sono anche dei momenti in cui il racconto assume delle sfumature diverse, più amare e profonde.
Isla è sicuramente un romanzo più maturo dei suoi predecessori, in cui la favola si scontra con la dura realtà, ma che dimostra anche come con l'impegno ed il compromesso anche le situazioni più difficoltose in una relazione possono essere superate.
E' impossibile non immedesimarsi, almeno un po', in Isla, un personaggio che mi è piaciuto molto, con le sue insicurezze ma con la certezza di amare Josh. Perché in questo romanzo vediamo non solo una storia d'amore, ma anche come Isla cerchi di capire chi é e di trovare la sua strada. 
Josh è un personaggio che mi è piaciuto, un ragazzo decisamente romantico e molto affascinate che, al contrario di Isla, sa quello che vuole dalla vita. Mi è stato facile capire perché Isla fosse innamorata di lui, ma sicuramente mi è piaciuto meno di Cricket ed Etienne.
Personaggio sicuramente apprezzatissimo è stato Kurt, il miglior amico di Isla, che è sincero e schietto un po' per natura un po' per dovere, ma anche molto protettivo nei confronti di Isla.

La Perkins è stata capace di scrivere un'altra bellissima storia d'amore, ma con delle sfumature molto diversa da quelle scritte in precedenza. Isla è un romanzo sì diverso, ma lo stile della Perkins è inconfondibile: anche questo si legge velocemente, lo stile è molto scorrevole, la storia scorre pagina dopo pagina senza intoppi.
Le mie aspettative sono state sicuramente soddisfatte, questa immersione della favola romantica nella realtà funziona sicuramente.

Insomma, se cercate un contemporary romance che racconti una storia d'amore romantica ma non troppo fiabesca, in cui i personaggi, come sempre nello stile della Perkins, siano ben disegnati ed approfonditi, allora questa è la lettura che fa per voi.
Come sempre, da leggere tutto d'un fiato!



Il mio voto per questo romanzo è quattro riccetti e mezzo!

7 commenti:

  1. Anna-Isla-Lola e Etienne-Josh-Cricket.
    Questa sono le mie due classifiche.
    Devo dire che pur apprezzando moltissimo il dolce Cricket, ho "sentito" molto di più Josh... forse perché gli è stato dato un poco più di spazio o forse perché l'ho trovato caratterizzato meglio.
    Comunque...asdfghjkl non erano due cucciolini tenerosi? :3
    Ti dirò, per quanto mi sono immedesimata in Isla ho versato pure una lacrimuccia. Perkins, come mi riduci?! xD
    Kurt è stata davvero una bella sorpresa :') ho apprezzato tantissimo il suo rapporto con Isla.

    Anche io l'ho trovato molto più maturo e approfondito rispetto agli altri due volumi e forse proprio per questo l'ho amato così tanto :)

    LA scena del libro spetta però a you-know-you, non voglio spoilerare e me ne sto zitta, tanto tu mi hai capita.
    Stavo morendo di wub.
    Aaawww, quanto mi mancherà Parigi!

    ps Grafica a tema autunno? Adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente Josh è stato caratterizzato meglio di Cricket, ma non so perché alla fine mi sia piaciuto meno sia di lui che di Etienne.
      Ciò non toglie che lui e Isla siano la tenerezza zuccherosa.
      Quando leggo i libri della Perkins mi riduco in una fangirl nell'incarnazione più terribile. I cry and I squeal like never before xDDD
      Kurt è l'amore. Lo voglio anch'io come migliore amico!

      Quella scena è stata...LA scena. Ci voleva. Ero così felice quando l'ho letta. Volevo piangere. E poi ridere, E poi piangere di nuovo. Ma come fanno dei fictional characters a ridurci così? ç___ç
      Parigi mancherà molto anche a me. Per questo sto cominciando a pianificare di andarci!

      Sono contenta che la grafica ti piaccia :3

      Elimina
  2. Sono ancora ferma a Anna and the French Kiss, devo assolutamente leggere anche gli altri due! *-----*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si!
      La Perkins è un'autrice brava come poche per quanto riguarda i contemporary romance :3

      Elimina
  3. Il primo libro della serie mi ha fatta impazzire, è la dolcezza! *_*
    Ora sono impaziente di continuare con gli altri due libri, sono sicura che li amerò come il primo (se non di più eh eh).
    Inoltre, le cover sono tutte bellissime, mi piacciono tantissimo i colori, il font, il simbolo accanto alla scritta ...stupende! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna and the French Kiss rimane il mio preferito in assoluto della trilogia, ma anche gli altri due romanzi sono molto, molto belli!
      Le cover sono davvero bellissime, spero che quando li pubblicheranno in italiano decidano di mantenerle!

      Elimina
  4. Non sono ancora riuscita a leggere il primo (mea culpa!) ma più il tempo passa e più io non vedo l'ora di riuscire a metterci le mani sopra! E la tua recensione mi ha davvero incuriosito ancora di più!!! *_*

    RispondiElimina