giovedì 30 ottobre 2014

Roba da lettori #6: Leggere in Inglese


Cari visitatori della Tana,
è tempo di un nuovo appuntamento con la rubrica Roba da lettori, e spero che l'argomento di oggi possa interessarvi.
Nella mia lista di argomenti da trattare, quello di oggi attendeva da tempo. Oggi voglio parlarvi della lettura in lingua!

Ho ricominciato a leggere libri in lingua relativamente da poco, dopo una pausa di circa sette anni. L'unico libro in lingua originale che avevo letto è Harry Potter and the Deathly Hallows, di cui possiedo la prima edizione. Da grande fan della saga non potevo aspettare l'uscita italiana e ho deciso di prendere l'edizione inglese non appena è uscita.
Dopo di che ho smesso per un bel po' e ho ritrovato i libri in lingua originale soltanto di recente.

Da quando ho ricominciato e ne parlo con le mie amiche o con altri lettori che conosco, in molti mi dicono che leggere in lingua è una cosa straordinaria. In realtà posso dirvi che non è affatto così. Leggere romanzi in inglese è più semplice di quanto possiate immaginare!
Non è che io abbia qualche talento speciale e posso dirvi che di Inglese a scuola ne ho studiato poco. Basta dirvi che al liceo ho cambiato quattro professori in cinque anni e che l'ultima insegnante, al quinto anno, su un programma che sarebbe dovuto andare dall'epoca Regency ai primi del Novecento ci ha fatto studiare appena tre autori e due periodi storici. 
Personalmente per imparare l'Inglese mi sono aiutata con due corsi del Trinity College che la mia scuola fortunatamente organizzava e che non costavano un occhio della testa. Sono riuscita ad ottenere così un livello B1, che è un livello intermedio.
Dopo di che la mia conoscenza si è arricchita grazie alle canzoni, ai film e alle serie TV. L'ho sempre detto e non mi stancherò mai di ripeterlo: guardare la TV o ascoltare musica in Inglese arricchisce un sacco il vocabolario e vi fa entrare nel mondo della lingua parlata, che è un po' meno rigida e formale di quella che studiate sui libri di grammatica.

Dopo le serie TV sapevo che il passo da lì ai libri sarebbe stato breve, ma per lungo tempo ho deciso di fare la pigrona e aspettare che i libri venissero tradotti in italiano.
Ma durante i primi mesi del 2014 ho cominciato a scoprire dei romanzi che per certo non sarebbero mai arrivati in Italia, così mi sono fatta coraggio e ho preso in mano Austenland di Shannon Hale, romanzo dal quale è stato tratto il film Alla ricerca di Jane e che ero curiosissima di leggere.
All'inizio non è stato semplice. Come mi era successo con il settimo volume di Harry Potter, ho dovuto passare parecchi minuti tra le pagine del vocabolario, ma ne sono uscita viva!
E poi l'Inglese non va tradotto parola per parola, bisogna capire il senso generale, il contesto, le parole chiave ed è fatta. Insomma, è più semplice di quanto possiate immaginare!

E questa è più o meno la mia esperienza.
Adesso, dato che so quanto possa essere difficile trovare la motivazione per cominciare un libro in lingua, ecco una lista di buoni motivi per leggere in Inglese.


  • Niente più attese infinite.
    Quante volte capita anche a voi di scoprire un libro in Inglese ed essere supercuriosi di leggerlo?
    A me da quando ho aperto il blog capita sempre più spesso. Inizialmente mi ero rassegnata ad aspettare l'uscita italiana, ma non è detto che i libri vengano tradotti quindi l'unica soluzione a quel punto è leggerli in lingua.
    Stessa cosa vale per le serie. Ormai noi poveri lettori abbiamo fatto un po' il callo con le serie interrotte, un fenomeno dilagante nell'editoria italiana. Beh, leggendo in lingua originale questo problema non esiste!
  • Ampia, anzi, infinita scelta!
    Beh, basterebbe fare un giro in libreria per capire quanti autori anglofoni vengono pubblicati in Italia, ma immaginate quanti romanzi non vengono tradotti e pubblicati da noi. Ecco, una stima numerica è impossibile.
    E' stato soltanto da quando ho cominciato a leggere in lingua che mi sono resa conto di quanto mi sono persa in questi anni, quanti libri che non conosceremo mai (purtroppo) in Italia! Quindi direi che è impossibile resistere.
  • Si risparmia.
    Leggendo in lingua i risparmia parecchio.  prezzi sia dei libri cartacei che degli ebook in Inglese sono più bassi di quelli tradotti in italiano.
    Per chi come me non lavora e deve limitarsi nelle spese per i libri, direi che è un'ottimo motivo per cominciare a leggere in lingua!
    Su alcuni siti, tra cui Amazon e TheBookDepository trovate libri rilegati, in brossura ed ebook a prezzi davvero convenienti!
  • Migliorate il vostro Inglese!
    Ultimo motivo ma non meno importante, leggere in lingua vi aiuta a migliorare il vostro Inglese. Per ci di voi frequenta ancora il liceo può essere di importanza fondamentale, ma posso assicurarvi che anche per chi come me frequenta l'università, può rivelarsi un aiuto valido!

Per cominciare a leggere in lingua vi consiglio di leggere un romanzo che vi piace a primo impatto, la cui trama vi ispira e vi incuriosisce. Sapiamo tutti che i libri che ci costringono a leggere o quelli che non hanno una trama accattivante sono più difficili da leggere e onde evitare un'esperienza negativa, questo è un punto che secondo me dovete tenere assolutamente presente.
Se siete appassionati del genere vi consiglio i contemporary romance di Stephanie Perkins e Rainbow Rowell, che oltre ad essere dei romanzi molto coinvolgenti sono scritti in modo molto semplice. 
Come prima esperienza vi sconsiglio i fantasy, soprattutto se si tratta di high fantasy o epic fantasy. Le trame complesse, le lunghe descrizioni e i termini troppo specifici potrebbero scoraggiarvi. Ad esempio, io sono curiosissima di leggere Heir of Fire della Maas, ma al momento mi sono convinta a metterlo da parte perché so che ci vorrà un po' di tempo per capire bene lo stile di questa autrice in originale e al momento so di aver bisogno di letture più leggere.

Ed eccoci arrivati alla fine di questo post.
Spero di avervi dato dei consigli utili, cari lettori e di avervi convinto che leggere in inglese ha molti vantaggi!
Alla prossima!


24 commenti:

  1. Un buon compromesso, per gli appassionati di fantasy, anche quello di stampo più "epico", potrebbe essere quello di cominciare scegliendo uno YA. Per esperienza personale posso assicurare che ne esistono tanti in grado di garantire un linguaggio molto semplice e un numero abbastanza contenuto di pagine! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, gli YA sembrano l'ideale per cominciare e fino ad ora mi sono orientata maggiormente proprio su questo genere per acquisire dimestichezza con la lettura in lingua :3

      Elimina
  2. Utilissimi i tuoi consigli! Io in inglese non sono mai stata bravissima, come te, la mia esperienza dello studio dell'inglese a scuola, è stata tragica, ma qualche mese fa ho deciso di mettermi d'impegno e provare a leggere in lingua. Sono ancora abbastanza lenta, contemporaneamente leggo libri in italiano per non "stancarmi" troppo, visto che sono anche un po' pigra, ma nonostante non sia una cima, sono soddisfatta dei miei risultati. Da quando ho iniziato, ho scoperto tantissimi titoli, che mi interessano, c'è davvero una vastissima scelta, e come hai detto tu, anche risparmio.
    E poi alcuni libri hanno copertine talmente splendide che sembrano capolavori! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cover non sono assolutamente da sottovalutare, quelle delle edizioni in lingua originale di solito sono davvero bellissime :3
      All'inizio è normale essere lenti e posso assicurarti che anch'io, nonostante ci abbia già preso un po' la mano con le letture in lingua, cerco contemporaneamente di leggere anche un libro in italiano :3

      Elimina
  3. Ciao, ho appena scoperto questo blog e già trovo un argomento che mi incuriosisce...
    Anni fa avevo chiesto a mia madre, in viaggio a Londra, di procurarmi la versione originale di Alice nel Paese delle Meraviglie. Risultato? Mi ha portato il libro richiesto più un romanzo di Murakami che si vendeva in offerta. Leggere Alice è stato complicatissimo, sebbene lo conoscessi a menadito (è il mio classico preferito da quando avevo 7 anni). L'altro,
    "L'uccello che girava le viti del mondo" di Murakami Haruki, mi è sembrato invece facile e bellissimo. Sembrerebbe una scelta da matti leggere in inglese un autore giapponese piuttosto prolisso, in realtà, l'amore per Murakami è nato proprio in quel momento, nonostante la lingua. Non conoscevo tutte le parole, ma riuscivo a coglierne il senso generale e ancora oggi mi sembra di ricordare quel romanzo meglio di altri proprio perché ero costretta a leggere più lentamente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Alice in Wonderland mi hanno detto più persone che in lingua originale è un po' ostico, ma credo sia una caratteristica comune dei romanzi di quel periodo storico. L'impostazione linguistica è diversa da quella a cui siamo abituati noi oggi.
      Non ho ancora letto nulla di Murakami, ma ho sul Kindle Tokyo Blues, che mi incuriosisce molto!

      Elimina
  4. Io non ho ancora letto nulla in inglese (a parte quelli per la scuola di livelli bassissimi xD) e niente, sono così incuriosita e invogliata di cominciare! Ho solo paura di non essere in grado :( probabilmente proverò iniziando con un libro che conosco bene in Italiano.. vedremo un po'! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che posso consigliarti è di non metterti sotto pressione e non pensare di dover riuscire subito e a tutti i costi. Scegli un libro che ti incuriosisce e che ti ispira e procedi poco alla volta...vedrai che in men che non si dica divorerai il libro :3

      Elimina
  5. Bell'articolo pieno di consigli! leggo libri in inglese da qualche anno, al liceo ho avuto un'ottima insegnante madre lingua, ma solo durante l'università (ho fatto Lettere che non c'entra nulla con la lettura in lingua! :P ) ho iniziato a leggere libri in lingua. All'inizio ho faticato un po', poi però si migliora! Un valido aiuto, secondo me è l'e-reader con il vocabolario incorporato! :D Credo che sia una cosa meravigliosa poter leggere libri in lingua originale, mi fa sentire più vicina all'autore stesso, alla sua "voce" ... senza intermediari... e poi ... quanta scelta!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te! I miei insegnanti sono stati un disastro dopo l'altro ç_ç
      Hai ragione, l'e-reader con il vocabolario incorporato è stato ed è un ottimo aiuto anche per me e mi permette di leggere senza troppe interruzioni :3

      Elimina
  6. Anche io leggo in inglese! Ho cominciato qualche anno fa perché nelle librerie i libri in lingua a volte costano pochissimo xD
    Se ci sono delle parole che non conosco me le scrivo e poi vado a vedere che cosa significano (a meno che la frase che sto leggendo non sia incomprensibile senza quella parola).
    Concordo con tutti i tuoi consigli ^^
    Un altro vantaggio di leggere in lingua sono le copertine! Magari è un'idea mia, ma le copertine originali non sono sempre più belle di quelle dell'edizione italiana? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i libri in lingua costano meno ed è un bel vantaggio...però odio il fatto che in molte librerie abbiano in inglese soltanto i libri già pubblicati in Italia...non ha molto senso, no?
      Le cover originali sono di solito molto belle...di sicuro quelle italiane non possono competere!

      Elimina
  7. Ottimi consigli!! io leggo in inglese solo se necessario, cioè quando interrompono una serie che mi piace da morire!
    leggere in inglese mi pesa perché non è immediato come leggere in Italiano. Non so forse è questione di abitudine o sono io pigra xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anch'io pensavo che avrei letto in inglese solo e soltanto se fosse stato necessario...invece ho finito per fare tutt'altro xD
      Anche a me pesava i primi tempi il fatto che non fosse "immediato", ma con il tempo sono riuscita ad abituarmi :3

      Elimina
  8. Leggo in inglese, ma ho problemi sia di reperibilità che di gusti. Su Ibs vedo che i costi sono uguali o superiori ai nostri :\ sapresti consigliarmi un luogo dove acquistare libri in lingua e, soprattutto, qualcosa di buono che in italiano non troverei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Ibs non ho mai comprato sinceramente, ma posso assicurarti che sia su Amazon che su TheBookDepository (dove consegnano gratis in tutto il mondo *W*) si trova ampia scelta e prezzi abbastanza convenienti.
      Per il resto, sia alla Feltrinelli che alla Mondadori hanno dei reparti dedicati ai libri in lingua e sono due catene molto diffuse nelle grandi città, quindi se non vuoi affidarti ai siti internet puoi fare un salto in libreria :3

      Elimina
    2. Per quanto riguarda libri ancora inediti in Italia con i quali cominciare, non posso che consigliarti i libri della Rowell, in particolare Fangirl e la trilogia Anna and the French Kiss di Stephanie Perkins :D

      Elimina
  9. Sono d'accordo con te: i tuoi consigli sono ottimi. Spesso ci si fa frenare dall'idea di non comprendere tutto e di dover tradurre ogni cosa. Non sono una grande lettrice in lingua, ma ho iniziato a farlo e mi sono sorpresa. All'inizio vado sempre un po' a rilento, poi ci prendo la mano (soprattutto con alcuni generi comprendere vocaboli specifici è fondamentale). E poi ci sono un sacco di vantaggi: oltre ad avere una scelta più ampia, non si incorre nel rischio di serie troncate e i costi sono notevolmente più bassi.
    Ecco, c'è da dire che questi ultimi due preferirei non fossero vantaggi, ma questa è la situazione.

    p.s. Posso dire per esperienza diretta che l'inglese parlato è meno rigido e diverso da quello che studiamo. È difficile abituarsi all'idea eppure rende tutto più semplice =)
    p.p.s. La Perkins, la Perkins!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare sono soltanto i nostri editori ad avere il taglio facile e a troncare serie sia italiane che straniere come se niente fosse -_-

      Parlare l'inglese in Inghilterra è molto più semplice che parlarlo ad una qualsiasi lezione d'inglese qui da noi, è la verità!
      L'ultima volta che sono stata a Londra è stato moto ma molto più semplice del previsto interagire con le persone.
      La Perkins <3

      Elimina
  10. ahahahahah io ho comprato Heir of fire XD e non sei la prima che me lo sconsiglia come primo libro in lingua XD e vabbé, mi rimboccherò le maniche! Sono stra-curiosa! Tanto quando uscirà in italiano lo rileggerò XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, non voglio troncare sul nascere la tua lettura xD Anch'io sto provando a leggerlo, ma l'ho messo più volte da parte perché mi rendo conto che avrei bisogno di qualche conoscenza linguistica in più per leggerlo!

      Elimina
  11. E' da tantissimo che vorrei provare a leggere in inglese (ho un ascolto e comprensione buona, invece grammaticalmente sono proprio negata!!! >.< e non mi applico nemmeno, se è per quello!). Le serie tv e le canzoni, come ben dici tu, aiutano molto. Tempo fa avevo comprato un libro in inglese spinta da una bella recensione e anche perché il libro è per giovanissimi, quindi penso sia scritto in maniera molto semplice (è You wish di Mandy Hubbard)... ma sta ancora lì ad aspettare! >.< devo farmi un po' di forza e iniziare a leggerlo in un momento di calma... ce l farò?! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: bellissimo il tuo post! mi piace tanto anche il fatto che sei riuscita a motivare molto... almeno, con me ci sei riuscita! :D

      Elimina