martedì 10 marzo 2015

Top Ten Tuesday #49: Dieci saghe per chi ama le serie con più di tre libri


Cari visitatori della Tana,
benvenuti a questo nuovo appuntamento con la Top Ten del Martedì!
Oggi The Broke and the Bookish propone un tema che un'amante delle serie libresche come me non può non trattare.
Oggi vi parlerò di dieci saghe per gli amanti di serie con più di tre libri.
Ovviamente si tratterà di serie di cui io ho letto almeno il primo libro e che non mi abbiano deluso.
Cominciamo subito!


1. Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin (meglio nota come Game of Thrones o Il trono di spade)
Qualcuno u a volta mi ha detto che Martin è Satana travestito da Babbo Natale. Nessuna definizione secondo me potrebbe essere più calzante per questo autore.
Ciò non toglie che se amate le saghe fantasy a mio modesto parere non potete perdervi le Cronache. E' una saga davvero di proporzioni cosmiche, con centinaia di personaggi e decine di PoV attraverso i quali seguiamo le vicende dei protagonisti. Il tutto è gestito in maniera magistrale e pur non essendo il fantasy epico il mio genere, amo molto questa saga.

Dei sette libri programmati ne sono usciti ancora soltanto cinque ed il sesto dovrebbe arrivare all'inizio del prossimo anno secondo voci di corridoio.
Ogni volume conta tra le 800 e le 1000 pagine, quindi se volete cominciare a leggere questa saga prima dell'uscita del prossimo volume, vi consiglio di cominciare a pensarci da adesso!
Parola d'ordine: non affezionarsi mai a nessuno dei personaggi!

Le mie recensioni dei primi quattro volumi: 1 | 2 | 3 | 4


2. Vampire Academy di Richelle Mead
Si tratta di una serie imperdibile per gli amanti dei libri sui vampiri. E' una serie YA completamente diversa sia da Twilight che da Il diario del vampiro, che vi consiglio se anche voi, come me, siete rimasti delusi da queste due.
L'ambiente dell'accademia, le due protagoniste, Rose e Lissa e la società vampiresca creata dalla Mead sono elementi unici, che rendono questa saga unica nel suo genere. Ovviamente non dimentichiamo i due co-protagonisti maschili, Dimitri e Christian, due personaggi che riservano parecchie sorprese nel corso della storia.
La saga è composta da sei volumi, tutti già editi anche in Italia.
La lettura è molto scorrevole e si tratta di romanzi non troppo lunghi, tutti tra le 400 e le 750 pagine. Posso assicurarvi che li divorerete, come è successo a me con i primi volumi.
Le mie recensioni dei primi due volumi: 1 | 2

3. Raven Boys di Maggie Stiefvater
E' la prima saga di Maggie Stiefvater che ho incontrato nella mia vita da lettrice e ne sono rimasta incantata. Si tratta di un'altra serie urban fatasy YA in cui la magia fa da padrone.
La Stiefvater è riuscita a creare cinque personaggi molto diversi e ad intrecciare indissolubilmente le loro vite ma riuscendo allo stesso tempo a dare spazio a tutti.
Blue, Gansey, Ronan, Adam e Noah vivono un'avventura in cui a volte è difficile distinguere tra sogno e realtà e i misteri da svelare sono parecchi.
La saga comprende quattro volumi. In Italia sono stati pubblicati i primi due, mentre negli USA è già disponibile anche il terzo. L'uscita del quarto volume è prevista per il 29 Settembre negli USA.
Le mie recensioni dei primi due volumi 1 | 2 



4. Throne of Glass di Sarah J. Maas
Si tratta di una delle serie più belle che ho iniziato nel 2014. Ne sono rimasta folgorata, e pensare che per lungo tempo l'avevo evitata.
La Maas ha creato innanzitutto una protagonista che adoro, Celaena Sardothien, un'assassina, una ragazza forte e decisa che lotta per la sua libertà, ma che poco alla volta, nel corso della storia, ci mostra anche il suo lato più romantico e fragile.
E poi questa autrice è riuscita a creare un intreccio piuttosto complesso, facendo vivere Celaena in un mondo dove la magia è proibita, ma allo stesso tempo rendendo la magia un elemento costante della storia.
Per me è una serie imperdibile!
Il piano della serie prevede al momento sei libri. Negli USA ne sono stati pubblicati tre, in Italia ancora soltanto due. L'uscita del quarto volume negli USA è prevista per il primo Settembre di quest'anno.
Le mie recensioni su questa serie: Novelle | 1 | 2

5. Parasol Protectorate di Gail Carriger
E' una delle serie steampunk/urban fantasy più originali di cui io abbia mai sentito parlare da quando ho aperto il blog. Mi è stata consigliata da molte persone e sono felice di averla iniziata.
Le avventure di Alexia Tarabotti sono molto particolari. Lei è una senza anima, caratteristica che le permette di neutralizzare i poteri di vampiri e licantropi, il tutto nella Londra di fine Ottocento. Il mix tra steampuk, urban fantasy, romanzo storico e romance funziona davvero bene e a ciò si aggiunge il fatto che Alexia è una dama davvero fuori dagli schemi.
La serie è composta da cinque libri. In Italia ne sono usciti soltanto due, oggi non più disponibili. La serie era pubblicata da Dalai Editore, che come sapete ha chiuso e i diritti di questi romanzi al momento sono vincolati nell'esecuzione fallimentare. Ulteriori notizie in merito, direttamente dall'autrice, le trovate a questo link.
La mia recensione del primo volume: qui.


6. Il Cimitero dei Libri Dimenticati di Carlos Ruiz Zafòn
Sapete quanto amo i libri di Zafòn, anche se non li ho mai recensiti qui sul blog, dato che sono tutte letture precedenti all'apertura della Tana.
La serie del Cimitero comprende libri meravigliosi. I primi due, Il gioco dell'angelo e L'ombra del vento sembrano apparentemente slegati e possono essere letti anche come romanzi autoconclusivi, ma è ne Il prigioniero del cielo che Zafòn ha tirato le redini della storia e ha composto il puzzle, incastrando alla perfezione gli elementi dei due romanzi precedenti.
La serie è composta da quattro romanzi. I primi tre sono editi, anche in Italia e purtroppo al momento non si hanno notizie per la data di uscita del quarto ed ultimo volume della serie. 



7. I misteri di Mr. e Mrs. Darcy di Carrie Bebris
Altra serie di cui vi ho parlato poco qui sul blog, ma allo stesso tempo è una delle serie che ho amato di più e che ho letto quasi tutta prima di aprire il blog.
Scritta come seguito di Orgoglio e Pregiudizio, riprende molti dei personaggi del romanzo della Austen nel primo volume, ma nei successivi incontriamo anche altri personaggi tratti dagli altri capolavori austeniani. I coniugi Darcy sono dipinti come due investigatori dilettanti che nel corso della loro vita coniugale si trovano ad avere a che fare con diversi misteri in cui non manca un pizzico di paranormale.
personalmente li ho trovati molto intriganti, e non solo per l'aspetto del mistero, ma anche per la ricostruzione dell'ambientazione Regency che ha fatto la bebris, curata sin nel minimo particolare. 
La serie è composta da sei romanzi, tutti editi anche in Italia. 
La mia mini-recensione del primo volume: qui.


8. The Bone Season di Samantha Shannon
Di questa serie ho letto soltanto il primo volume, La stagione della falce - La sognatrice errante, e mi è piaciuto moltissimo.
La Shannon ha creato una ambientazione fantastica, in un mondo ucronico in cui è il 2059. Paige, la protagonista, è una chiaroveggente e questo nel mondo in cui vive è considerato un crimine. Dopo anni passati a lavorare per una cosca criminale, viene catturata e condotta ad Oxford, dove incontra la razza degli spietati Refaim, pronti a sfruttare i suoi poteri. Paige è una protagonista unica, nonostante non sia il massimo della simpatia, soprattutto nei primi capitoli, ma è pronta a lottare per la sua libertà, è testarda, tenace, ma dimostra anche un lato più fragile, che scorgiamo soprattutto nei momenti in cui è da sola. Il mondo creato dalla Shanon è complesso, ben congegnato e il suo stile molto coinvolgente.
I libri della serie saranno sei. al momento sono stati pubblicati i primi due negli USA e in Italia è uscito soltanto il primo.
La mia recensione del primo volume: qui.


9. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan
Ormai questa serie è una delle più famose al mondo. Io ho letto soltanto il primo volume, anche questo prima dell'apertura del blog, e mi era piaciuto molto. Credetemi, non so perché non ho ancora proseguito con la lettura degli altri.
Percy Jackson è un normalissimo ragazzino americano, finché non si ritrova coinvolto in una situazione molto più grande di lui: scopre di essere un semidio, figlio di Poseidone, e di dover ritrovare la folgore di Zeus, rubata al padre degli dei.
Da quel momento Percy scopre il mondo dei semidei, ragazzi come lui che sono stati generati dall'unione tra dei e umani, e di essere destinato a grandi cose.
Questa è una sere fantasy YA di cui ho apprezzato il primo romanzo per lo stile semplice e scorrevole, adatto anche ai più giovani, ma soprattutto per il riadattamento della mitologia greca che Riordan ha fatto. 
La serie è composta da cinque romanzi, tutti editi anche in Italia. 
Alla serie originale è stata aggiunto un seguito, Gli Eroi dell'Olimpo, composto da cinque romanzi, di cui quattro sono editi anche in Italia

1o. Harry Potter di J.K. Rowling
Dite la verità, vi eravate preoccupati. Ho resistito a menzionare Harry Potter fino alla fine della classifica! 
Ormai sono più le Top Ten in cui parlo di questa serie che quelle in cui non ne parlo, e non posso farne a meno. E' la mia saga preferita di tutti i tempi e lo rimarrà probabilmente per sempre.
Ma la trama la conoscete e sapete già quanto la amo, quindi parlarne ancora mi sembrerebbe superfluo.
Non l'avete ancora letta? Disonore su di voi! Disonore sulla vostra mucca!






Ed eccoci arrivati anche alla fine di questa Top Ten, miei cari.
Aspetto come sempre di sapere quali sono le vostre saghe preferite, chissà che io non ne inizi un'altra.
Alla prossima


13 commenti:

  1. Io giuro che ho acquistato il primo libro delle Cronache con tutti i più buoni propositi perché, quando mi ci metto, sono una lettrice accanita, ma proprio non riesco a ricordarmi tutti quei personaggi! >.<
    Inoltre, non guardando la serie tv, questa è l'unica volta in cui non riesco ad immaginarmi le facce in modo tale da ricollegarle subito al personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah tra l'altro complimenti per la nuova immagine principale ^^ E' davvero carina!

      Elimina
    2. Lo so, il primo impatto con le Cronache non è semplice, perché Martin da subito presenta un parterre di personaggi immenso e non è semplice abituarsi a tutti ^^

      Ti ringrazio per i complimenti :3

      Elimina
  2. ahahah! non potevi non menzionare Harry Potter, è un obbligo... U.U
    Tra le mie serie preferite (oltre ad HP, ovviamente XD) ci sono anche Raven Boys e Il Trono di Ghiaccio ...devo decidermi ad iniziare The Bone Season! ^__^
    Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, invece, non so perché ma non riesco a proseguire... è un po' di tempo che mi sono bloccata a metà del primo volume ! -__-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Bone Season te la consiglio, è molto particolare come serie distopica. Io non vedo l'ora di leggere il secondo volume!
      Per quanto riguarda le Cronache posso capirti benissimo, io ho letto i primi quattro volumi praticamente tutti di seguito e da più di un anno invece sono bloccata a due terzi del quinto. Ormai mi ripeto che voglio leggerlo prima che esca il sesto volume come scusa xD

      Elimina
  3. Io ADORO le saghe <3
    Tra queste ho letto "La Stagione della Falce" (non sapevo sarebbero stati più di tre! Che bella notizia mi hai dato *_*), "Harry Potter", "Percy Jackson", e quella di Zafòn!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho saputo che i libri di The Bone Season sarebbero stati 6 un po' mi sono disperata per aver cominciato un'altra serie così lunga, ma dall'altra parte non vedo l'ora di sapere come continuerà!
      Speriamo che continuino a pubblicarla anche qui da noi, soprattutto!

      Elimina
  4. Bellissima top ten! Devo ammettere che, sì, più leggevo più mi chiedevo quando sarebbe comparso Harry Potter xD Mi stavo quasi preoccupando a non vederlo.
    Comunque di quelli che hai menzionato mi incuriosisce molto "Parasol protectorate". Non ne avevo mai sentito parlare ma non ho mai letto qualcosa di steampunk, anche se penso che il genere potrebbe piacermi. Mi sa che comincerò proprio da questo, dato che l'hai così caldamente raccomandato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, lo sapevo xD
      La serie del Protettorato del Parasole, anche se ho letto soltanto il primo libro, è davvero molto carina. Una serie fuori dal coro rispetto a quelle che di solito arrivano in Italia, se dobbiamo dirla tutta. Peccato sia stata interrotta ç_ç

      Elimina
  5. Apprezzo tantissimo! (Soprattutto il fatto che tu abbia inserito Zafon che nessuno - o quasi - nomina mai)
    HP è la Bibbia, ovviamente. Come non citarlo? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Zafòn è un autore che spopola in Italia a livello di vendite, ma nemmeno io sui blog l'ho visto citato molto spesso ^^
      HP non poteva mancare Voi che mi leggete sarete saturi ormai di sentirlo nominare, ma non posso lasciare questa saga da parte u.u

      Elimina
  6. Ciao, mi sono appena iscritta:)
    allora, questo post è molto interessante! di questi ho letto solo Harry potter che amo alla follia!
    Ho iniziato il primo del trono di spade ma non sono riuscita ad andare avanti, questa estate cercherò di rimediare..
    Mi incuriosisce vampire Academy e Raven Boys che possiedo ma che non ho ancora letto!
    Per quanto riguarda zafon non so.. sono sempre stata un po' titubante, di suo ho letto solo Marina (che mi è piaciuto un sacco) però oltre a quello non mi ispira molto, anche se sento sempre recensioni super positive!
    Ok ho finito ^^ queste sono le saghe che più mi incuriosiscono!
    cmq anche io ho un blog che parla di libri, se ti va di fare un salto e iscriverti mi farebbe piacere :)
    ti lascio qui il link diretto
    http://alealisssia.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Non che avessi dubbi, la tua top ten è composta da saghe che ho iniziato e voglio proseguire, saghe che ho amato e consiglierei e saghe che si trovano in wishlist, anche per merito tuo.
    Ang mi ha parlato così tanto de Il Protettorato del Parasole che so bene di dover recuperare la saga e sono già fan della Carriger (è una donna speciale, bisogna riconoscerlo). Hai tutta la responsabilità, invece, per quanto riguarda La Stagione della Falce. :3

    RispondiElimina