mercoledì 31 agosto 2016

Recensione di "Albion: Il principe spezzato" (Albion #2.5) - Bianca Marconero

Cari visitatori della Tana,
oggi torno a scrivere sul blog per proporvi la recensione di una delle uscite più interessanti di Agosto: Albion - Il principe spezzato di Bianca Marconero, novella che si inserisce tra il secondo ed il terzo romanzo della serie, pur raccontando eventi precedenti al primo libro.



La novella è uscita lo scorso 18 Agosto per Limited Editon Books nel solo formato digitale, conta circa 200 pagine e la trovate in download gratuito su tutti i maggiori store di libri.



TRAMA
Riccardo, 99 minuti prima della fine. Morgana, 1167 giorni prima dell’inizio.
Un conto alla rovescia verso l’inevitabile. Il racconto di due vite legate per spezzarsi. Due strade che portano verso un unico istante, che è una fine e un inizio.
Albion – il principe spezzato narra l’antefatto della saga. Accanto a Riccardo e Morgana si muovono i personaggi che hanno reso unico il ciclo di Albion.


LA MIA OPINIONE
Quando ho saputo dell'uscita de Il principe spezzato sono immediatamente andata in brodo di giuggiole. Insomma, chi segue la saga come me aspettava questa novella da qualche mese ormai, e sapere che finalmente sarebbe arrivata è stata una notizia che ha sicuramente migliorato la mia estate piuttosto tetra.

Il principe spezzato è la novella che si addentra nelle vite di due personaggi molto complessi e che fino ad ora abbiamo conosciuto solo in parte nei romanzi: Riccardo e Morgana.
Riccardo Cinquedraghi, fratello maggiore del per noi più noto (e riccioluto) Marco, lo conosciamo nei romanzi quando è già morto. Lo vediamo e lo ricordiamo soltanto attraverso gli occhi di Marco e di alcuni degli altri personaggi, mentre in questa novella abbiamo l'occasione di leggere direttamente i suoi pensieri e di vivere, attraverso le sue parole, il momento della fine.
Dall'altra parte c'è Morgana, che invece è già entrata prepotentemente nella vita degli studenti dell'Albion College in Ombre ed è uno dei personaggi che sentivo di non essere riuscita a capire completamente. I suoi continui sbalzi d'umore, il doppiogiochismo nei confronti di Marco ed il modo terribile in cui lo aveva trattato doveva avere per forza radici più profonde, che Bianca Marconero ha avuto la cura di spiegarci in questa novella.

Tra le righe di questo racconto scopriamo come le vite di Morgana e Riccardo si siano incrociate, intrecciate e poi siano entrate in collisione. Le anime di questi due personaggi vengono spogliate e ci vengono presentate senza filtri, seguendo il corso dei loro pensieri e dei loro ricordi.
Quello che mi ha sorpreso di questa novella è stato il fatto che attraverso la storia sono arrivata a capire questi personaggi ed il motivo di molti dei loro comportamenti, fin nel profondo.
Riccardo, cresciuto per essere il Re, ma che per suo nonno è sempre stato secondo a Marco da una parte e Morgana, Morgana la fata, perennemente alla rierca del suo Re dall'altra.
Sono due personaggi complessi e diversi sotto molti aspetti, ma molto simili per altri. Per la maggior arte del tempo sono impegnati a cercarsi per poi riallontanarsi, a perdersi per poi ritrovarsi, anche se per pochi attimi.

Il principe spezzato mi ha entusiasmata, commossa, e mi ha fatto il cuore a brandelli. Ad una settimana dalla fine della lettura sono ancora qui, a cercare di ricomporlo. Ecco, Biaca Marconero dovrebbe allegare ai suoi lavori un tubetto di colla per cuori spezzati.
Con il suo stile inconfondibile, l'autrice ci catapulta nelle vite di questi due personaggi che conoscevamo ma che allo stesso tempo erano ancora sconosciuti, raccontandoci l'Albion da due prospettive ancora diverse.
Bianca è riuscita a farmi amare anche questi due personaggi, che pensavo non sarei mai riuscita ad apprezzare. Adesso sono tutti in fila insieme agli altri, invece, in attesa di un abbraccio e conseguente padellata. 

Se non avete ancora letto questa serie di romanzi dovreste proprio correre a leggerli. A mio modesto parere Bianca Marconero è una delle migliori autrici italiane del momento e non potete assolutamente perdervi i suoi libri.



Il mio voto è di cinque riccetti!

3 commenti:

  1. Ma quanto è bella questa novella?! ç_ç <3
    Concordo assolutamente con la tua recensione, serviva moltissimo per capire Morgana e Riccardo.
    Anche se ora devo rimettere insieme i pezzi del mio cuore! X°D

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo questa serie. Ho già scaricato la novella ma me la gusterò più avanti.

    RispondiElimina
  3. Sono l'unica a non aver ancora letto questa saga... ho la curiosità a tremila, devo assolutamente recuperarla!!! :)

    RispondiElimina