martedì 3 novembre 2015

Top Ten Tuesday #65: Dieci serie con un bellissimo primo romanzo


Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con la Top Ten del Martedì! 
Anche questa settimana The Broke and the Bookish propone un tema a me non molto affine, quindi come sempre ho scelto uno dei temi trattati in passato che io non avevo ancora proposto. Questa settimana mi divertirà a farvi conoscere quelli che secondo me sono le dieci serie con un bellissimo primo romanzo.
Imbarchiamoci insieme in questa impresa e cominciamo subito!


1. Hunger Games  di Suzanne Collins;
Vi avrò ripetuto almeno un milione di volte quanto amo questa trilogia e non credo sia necessario parlarne di nuovo. Non l'avete ancora letto? Disonore su di voi e sulla vostra mucca!

2. Il Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas;
I prequel di questa saga mi avevano già entusiasmata molto, ma il primo volume ha coronato il mio amore per questa serie. Una protagonista che è una vera kickass heroine e un world building perfetto sono i due elementi che ho sicuramente apprezzato di più.


3. L'allieva  di Alessia Gazzola;
Questo romanzo non è il migliore della serie di Alice Allevi, ma sicuramente è un inizio che non lascia indifferenti. Sin da subito la Gazzola è riuscita a combinare nel migliore dei modi gli elementi del giallo e dello chic-lit e a creare una protagonista della quale ci si innamora per forza, perché è davvero molto facile immedesimarsi in Alice e anche un po' nelle sue disavventure sentimentali.

4. Raven Boys  di Maggie Stiefvater;
The Raven Cycle è sicuramente una delle serie urban fantasy migliori tra quelle che ho letto e che merita veramente tutto il successo che ha. Maggie Stiefvater ha uno stile magnetico e in questa saga è riuscita a combinare magia, antichi culti e dei personaggi disegnati con grande maestria. Anche stavolta è stato amore al primo romanzo!


5. Cinder di Marissa Meyer;
La serie delle Cronache Lunari ha davvero un inizio niente male e migliora di volume in volume. Un retelling di una fiaba famosissima ambientata nel futuro in cui la situazione geopolitica del mondo è cambiata radicalmente e di cui la protagonista è un cyborg, beh, io mi sono incuriosita da subito e non sono stata delusa.

6. Il Trono di Spade di George R. R. Martin;
Non poteva certo mancare nella mia lista il primo volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Nonostante i diversi PoV e la lentezza in certi punti della narrazione, il primo volume della saga, insieme al terzo, resta il mio preferito.


7. Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith;
Dalla nuova serie della Rowling molti si aspettavano un disastro, per me invece la serie che vede come protagonista Cormoran Strike ha un ottimo inizio ed un seguito ancora più bello.

8. Il tribunale delle anime di Donato Carrisi;
La serie di Marcus e Sandra è indubbiamente una delle mie serie thriller preferite. Amo il modo in cui Carrisi sa creare la giusta atmosfera, in questa Roma bellissima ma anche un po' oscura, dove ci sono segreti celati sotto gli occhi di tutti. Inoltre Marcus e Sandra sono due personaggi opposti ma allo steso tempo complementari, degli eroi che nascondono un lato oscuro che li rende realistici e molto affascinanti.


Di questi ultimi due romanzi non ho le recensioni, ma non potevano mancare in questa top ten. Corpi Freddi è il primo romanzo che vede come protagonista  l'antropologa forense Temperance Brennan, ed è una serie che ho amato molto e che mi ha fatto appassionare moltissimo al genere scientific-thriller. Di Harry Potter e la Pietra Filosofale non vi parlo nemmeno, perché vi ho ripetuto talmente tante volte quanto questa serie sia meravigliosa che ormai sarete stufi.


E per oggi è tutto, miei cari.
Spero che anche questa Top Ten sia di vostro gradimento e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate. Ovviamente vi invito a dirmi quali sono secondo voi le dieci serie con il migliore romanzo d'inizio, sapete che sono sempre alla ricerca di nuovi libri e soprattutto di serie per la mia TBR. 
Alla prossima! 


14 commenti:

  1. Il trono di ghiaccio e Cinder... ❤ ❤
    Io il Trono di spade ho un po' paura di iniziarlo, finora mi sono accontentata di vedere la serie tv :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, la mole dei libri de Il Trono di Spade può spaventare, se poi ci aggiungi che non sono proprio dei romanzi scorrevoli e con tante storyline...
      Però posso assicurarti che la trama è molto appassionante e i personaggi sono costruiti benissimo, magari puoi dare chance al primo romanzo e vedere come va :3

      Elimina
  2. Cinder e Harry Potter *-* non potrei essere più d'accordo. Il trono di ghiaccio devo decidermi ad iniziarlo perché ne parlano tutti benissimo, mentre Il trono di spade non mi ha conquistata e me ne rammarico :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Throne of Glass è una serie che merita moltissimo secondo me, fossi in te gli darei una possibilità :3

      Elimina
  3. Il trono di giacchio, Harry Potter, The Raven Boy ...assolutamente fantastici *.* Cinder ho intenzione di recuperarlo, invece per Hunger Games io e la mia mucca ci prendiamo il disonore XD Ho provato ad iniziarlo ben due volte ma davvero non va, non mi prende e non riesco a ingranare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Lunar Chronicles è una serie che mi piace moltissimo, il terzo libro soprattutto è davvero meraviglioso.
      Per Hunger Games non preoccuparti, è perfettamente comprensibile (sia per te che per la mucca) che possa non esserti piaciuto ^_^

      Elimina
  4. Ho letto gran parte di questi primi volumi e non posso che essere d'accordo con te *_*
    L'allieva e Il tribunale delle anime mi mancano, ma spero di recuperarli al più presto.
    Aggiungerei alla lista Divergent (anche se il secondo è nettamente inferiore) e Il labirinto c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divergent per la trilogia di cui fa parte è sicuramente un buon primo volume, ma la serie poi precipita in un pozzo senza fondo, ed è un peccato vedere tanto potenziale sfruttato così.
      Non so se consigliarti Carrisi (devi amare profondamente il thriller per apprezzarlo), ma sicuramente ti stra-consiglio i romanzi della Gazzola :D

      Elimina
  5. Concordo su molte scelte, soprattuttto sui libri della Rowling e Hunger Games. Cinder invece a me non è piaciuto molto e nonostante la serie sembri migliorare nei volumi successivi, non credo la continuerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la prima persona che mi dice di non aver apprezzato molto Cinder, sai?
      Alla fine credo sia una pura questione di gusti per quanto riguarda questa serie ^^

      Elimina
  6. Chiaramente Harry Potter non può mai mancare quando si parla di serie, ha segnato una generazione! Penso che noi tutti ce lo porteremo dietro per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Non si può cancellare il bellissimo ricordo che questa serie ha lasciato in tutti noi che l'abbiamo letta <3

      Elimina
  7. Ciao Annie. è tanto che non riuscivo a passare da te per un saluto.
    Oggi sono qui per un Saluto veloce e per un invito a passare al Rifugio.
    In questi giorni al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ e fino al 1° Dicembre è in corso un Link Party con sorpresa.
    Passa a dare una occhiata e partecipa se ti interessa promuovere il tuo blog http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/10/link-party-degli-elfi-ii-edizione.html
    Buon pomeriggio ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Se fossero interessate possono partecipare anche le tue followers !

      Elimina