martedì 17 novembre 2015

Top Ten Tuesday #67: Dieci storie d'amore da dieci romanzi che ho letto quest'anno.


Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con la Top Ten del Martedì.
Nell'appuntamento di oggi The Broke and the Bookish ripropone il tema delle citazioni, ma io, sentendomi in una fase particolarmente romantica della mia vita, ho deciso di dedicare la Top Ten di oggi a dieci storie d'amore che trovano posto in dieci romanzi letti quest'anno.
Pronti a scoprirle?



1. Feyre e Tamlin da A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas;
Una storia d'amore intensa e travolgente, ma anche un po' intuibile dalle premesse della storia. La Maas ci sa fare quando si tratta di equilibrare trama principale e aspetto romance di un romanzo e anche stavolta credo sia riuscita bene nel suo intento. Tuttavia questa è una storia che non do per scontata nei prossimi romanzi della serie. 

2. Puck e Sean da La Corsa delle Onde di Maggie Stiefvater;
Indubbiamente questo è uno dei romanzi migliori letti quest'anno e l'aspetto romance contenuto in esso non è da meno. amo il modo in cui la Stiefvater avvicina i suoi personaggi e il modo in cui descrive i loro sentimenti. In questo romanzo poi riesce davvero a farlo in modo sublime.


3. Cress e il Capitano Thorne da Cress di Marissa Meyer;
Lo so, adesso mi direte che quella di Cress e Thorne non è proprio una storia d'amore, ma io direi proprio che le premesse ci sono tutte, quindi ecco il motivo per cui li ho inseriti in questa classifica.

4. Marco e Celia da Il circo della notte di Erin Morgenstern;
E' la magia che muove tutto in questo romanzo ed è la magia che muove l'amore tra questi due personaggi. Ho amato davvero tanto questo libro e la storia d'amore tra i due protagonisti è quel quid che lo rende ancora più speciale, perché è come se tutto si muovesse intorno a loro due ma allo stesso tempo questo aspetto del romanzo non monopolizza il resto.


5. Tatiana e Alexander da Il Cavaliere d'Inverno di Paullina Simons;
Quella tra Tatia e Shura è sicuramente una delle storie d'amore più intense e drammatiche di cui io abbia mai letto. Un amore per la quale i due sono costretti a lottare su più fronti, un sentimento che va oltre il tempo e lo spazio che spesso li separa.

6. Gansey e Blue da Blue Lily, Lily Blue di Maggie Stiefvater;
Eh sì, la Stiefvater si è guadagnata due posizioni in questa classifica, ma d'altronde non credo possa essere altrimenti. Quella tra Gansey e Blue non è ancora una storia d'amore vera e propria, ma non saprei come altro definirla alla luce dei sentimenti che provano l'uno per l'altra.


7. Finch e Violet da Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven;
Profonda e molto intensa, quella tra Finch e Violet non è solo una storia d'amore, è l'incontro tra due anime simili, che si legano indissolubilmente l'una all'altra.

8. Scarlet e Wolf da Scarlet di Marissa Meyer;
Doppia posizione in classifica anche per Marissa Meyer e altri due dei suoi piccioncini, Scarlet e Wolf, protagonisti del secondo libro delle Cronache Lunari. Avrei preferito che il loro instant love non fosse così tanto smielato ma non si può avere tutto dalla vita, giusto?


9. Ian e Isabeau da Hyperversum di Cecilia Randall;
In questo romanzo della Randall l'aspetto romance sicuramente non manca e si concentra in particolare nella storia d'amore tra Ian e Isabeau, che definirei proprio una storia d'altri tempi, un amore cavalleresco del quale mi è piaciuto molto leggere.

10. Seija e Raivo dalla serie Millennio di Fuoco di Cecilia Randall (1|2) ;
Doppio piazzamento anche per Cecilia Randall. Insomma, non potevo proprio lasciare Seija e Raivo fuori da questa classifica, perché la loro storia d'amore è molto complessa, intricata, intensa...insomma, una storia che vale la pena leggere.


Ed eccoci arrivati alla fine della Top Ten di oggi, cari lettori.
Fatemi sapere quali sono le storie d'amore migliori di cui avete letto quest'anno e soprattutto se ne abbiamo qualcuna in comune.
Io vi saluto e vi aspetto, come sempre, alla prossima! 

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Oggi mi sentivo particolarmente in vena di romanticismo, sì :3

      Elimina
  2. Cress e Thorne sono assolutamente la mia OTP *-* Scarlet e Wolf sono quelli, tra le varie coppie, invece, che mi hanno conquistata meno. Non che non li shippi, ovviamente, ma la mia ossessione per loro è meno malata delle altre :') comunque gli altri libri non li ho letti ma ACOTAR è in lista da un bel po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cress e Thorne sono OTP praticamente da quando sono comparsi nella stessa scena, o forse anche da prima, quando Cress fantasticava su di lui xD Scarlet e Wolf hanno colpito di meno anche me e nonostante tutto il miele sono carini insieme.
      ACOTAR è un libro che merita davvero, te lo consiglio :3

      Elimina
  3. Adoro questi post ♥ tanto amore e tante ship! Non posso che concordare per Puck e Sean e Dick e Jane (ho la mania di chiamarli così), e spero di recuperare presto i libri della Meyer e della Simons. Io alla mia lista aggiungerei Chaol e Chelaena della Maas, Will e Tessa della Clare, Beth e Ryan della McGarry per quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dick e Jane ♥ quanto amore sono?
      I libri della Meyer sono stra-consigliati, a me piacciono un sacco. Per quelli della Simons ti consiglio un po' di preparazione psicologica al dramma, la sua storia è molto intensa.
      Chaol e Celaena sono la mia OTP ♥ non li ho inseriti soltanto perché quest'anno non ho ancora letto Heir of Fire!

      Elimina
  4. Bhe, la storia d'amore presente in 'Hyperversum' è spettacolare!
    Forse è la cosa più bella di tutta la serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente una bellissima storia d'amore, ma ho apprezzato anche molti altri elementi della serie oltre all'aspetto romance.

      Elimina
  5. Non sarò certo io a spodestare Cress e Thorne dalla tua classifica... visto che li shippo alla follia <3
    Non vedo l'ora di avere tra le mani Winter e vedere cosa ha in mente la Meyer per loro *w*

    Tamlin e Feyre...Anna, il fatto che tu abbia espresso i tuoi dubbi sull'esito di questa romance non fa che accentuare i miei.
    Tremo al solo pensiero >.< #TeamTamtuttalavita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come fare a non shippare Cress e Thorne? ♥ Ho già preso Winter, devo solo trovare un po' di tempo per leggerlo.
      Anch'io shippo tantissimo Tamlin e Feyre, ma prevedo una presenza intensa di Rhys nel prossimo romanzo >.<

      Elimina
  6. Mi ricordi sempre che devo comprarmi La corsa delle onde! Sono anni che devo comprarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un romanzo meraviglioso! Peccato che Rizzoli non lo abbia ristampato ç_ç

      Elimina