Cari visitatori della Tana,
è arrivato oggi il momento di una nuova Top Ten. The Boke and the Bookish anche questa settimana propone un tema che non mi ispirava particolarmente, anche se molto creativo, e quindi ho deciso di recuperare un vecchio tema non ancora trattato da me e di proporvelo oggi.
Vi propongo oggi due top 5 che contengono elementi che amo e che odio quando nei libri viene raccontata una storia d'amore.
Si tratta praticamente di una confessione firmata praticamente, perché sto per rivelarvi quali sono quegli elementi che per me rendono una storia d'amore unica.
Pronti a partire?
Cose che amo
❤ Due persone che si conoscono da molto tempo finiscono per innamorarsi;
Lo so, è il cliché dei cliché: migliori amici, vicini di casa, compagni di scuola che finiscono per innamorarsi li ritroviamo praticamente nel 99% dei libri che raccontano una storia d'amore, ma è uno degli elementi che mi incuriosisce di più in assoluto. E lo so perfettamente come andrà a finire, ma mi piace vedere tutto il travaglio che porta finalmente alla dichiarazione strappalacrime.
❤ Le storie d'amore tristi e travagliate;
Avete presente Il cavaliere d'inverno? Tatia e Shura che sono costretti prima a nascondere il loro amore e poi a combattere contro tutto e tutti per riuscire a stare insieme? Ecco, queste storie più travagliate che mai mi piacciono, ma devo essere dell'umore giusto per leggerle!
❤ Il romance divertente;
Ogni tanto una storia senza troppi drammi ci vuole e allora mi piacciono quelle storie d'amore in cui l'autore sa inserire scene divertenti o quando i personaggi sono dotati di quell'ironia che fa diventare una storia più leggera.
❤ Gli opposti si attraggono;
Avete presente quei libri in cui i due personaggi sono così diversi che mai e poi mai potrebbero finire insieme...e poi invece finiscono insieme? Alcuni autori hanno il potere di rendere questo cliché veramente magico, perché ad un certo punto scatta quella scintilla e BOOM! I due sono così perfetti insieme che non sai nemmeno come ti possa aver attraversato il cervello il pensiero che non sarebbero mai finiti insieme.
❤ L'onesta;
Mi piace vedere due personaggi flirtare, inseguirsi e farsi desiderare in un romanzo e devo ammettere che è questo l'elemento che da un po' di pepe al tutto (la fangirl che è in me continua ad urlare "OTP! OTP!") ma apprezzo molto che in una relazione ci sia anche dell'onestà. Apprezzo tantissimo quei personaggi che sanno parlare dei loro sentimenti in modo aperto (Levi da Fangirl è tipo il portabandiera dei personaggi di questo tipo), senza troppi giri di parole o tira e molla.
Cose che odio
1. Le relazioni disfunzionali;
No, io proprio non ce la faccio a leggere di relazioni in cui una donna si sottomette completamente ad un uomo, viene condizionata in tutto e per tutto e ne diventa dipendente.
I personaggi maschili che trattano le loro donne come dei cani da tenere al guinzaglio e che ogni tanto (visto che nel 99% dei casi si tratta di miliardari) le accontentano con un regalo supercostoso, mascherando una relazione fatta di abusi fisici o psicologici dietro la parola "amore" proprio non mi vanno giù. Alla terza pagina sono già stufa e vorrei dare fuoco al libro.
2. Il sesso descritto in termini troppo espliciti;
Quando incontro quelle scene che starebbero bene solo in un film porno vorrei buttare il libro dalla finestra, in pratica. Se leggo di una storia d'amore preferisco le atmosfere romantiche e le descrizioni in termini non eccessivamente espliciti. E soprattutto non mi aspetto che due personaggi si accoppino dalla mattina alla sera come i conigli, suvvia!
3. Altissimo. Muscolosissimo. Fighissimo.
Per alcune autrici sembra che i ragazzi con un fisico perfetto e supermuscoloso/supertonico crescano sugli alberi, perché le loro protagoniste finiscono sempre per incontrare per caso un tizio del genere e alla fine si innamorano. Non che mi dispiacciano i ragazzi o gli uomini belli quando appaiono in un libro, ma negli ultimi tempi ne ho visti fioccare che nemmeno la neve a Gennaio sul Monte Bianco.
4. Insta-love;
Si incontrano. Si guardano. Si amano.
No, per me non funziona così. Gli amori a prima vista in una storia possono funzionare, ma credo che succeda una volta su cento. Nella maggior parte dei casi invece le situazioni di questo tipo sono solo banali e mi fanno mettere giù un libro senza nemmeno aver terminato il primo capitolo.
5. Le damigelle costantemente in pericolo;
Le donne che hanno sempre e costantemente bisogno di un uomo per tirarsi fuori da qualsiasi tipo di situazione, dal tacco incastrato nella grata di un tombino al serial killer che le sta inseguendo, mi mandano su tutte le furie. E direi proprio che la definizione di eroina in questo caso è poco calzante, visto che per la maggior parte del tempo non fanno altro che piangersi addosso.
E per questa doppia top five è tutto, miei cari.
Fatemi sapere anche voi quali sono gli elementi che vi piacciono e quelli che odiate in una storia d'amore. Chissà, magari riusciamo a tirar fuori il mix perfetto!
Alla prossima!
Ahahah carinissima questa Top Ten! L'unico punto in cui non siamo d'accordo è quello sul sesso esplicito: a volte a me no dispiace, ma l'autore/autrice dev'essere bravissimo per non scadere nel volgare nel giro di mezza riga! Quindi diciamo che il mio punto sarebbe Il sesso descritto in termini troppo espliciti da un autore incapace di gestirlo ;-)
RispondiEliminaGli autori che scadono nel volgare o ripropongono sempre in maniera volgare le stesse scene proprio non mi vanno proprio giù >_< Diciamo che i nostri punti di vista più o meno coincidono, ecco :3
EliminaNon potrei essere più d'accordo! È la top ten con cui mi sento più in sintonia da non so quanto tempo! Specialmente per le prime cinque! Perché, diciamolo, in fondo in fondo ci piacciono le love story purché siano ben scritte e non stupide.... Per quanto riguarda i cinque punti "odiosi" quelli che non sopporto in assoluto sono il punto 1 e il 5.... poi quando combaciano (come spesso accade) mi viene voglia di ammazzare qualcuno. Stessa cosa per l'insta-love scontato.... vado istantaneamente fuori di testa! Ahahah :) :)
RispondiEliminaE chi non andrebbe fuori di testa davanti all'ennesimo insta-love?
EliminaEh già, certi autori non sanno proprio come uscire dal circolo vizioso delle banalità!
Sono d'accordo con tutte le cose che odi, meno con quelle che ami (solo le prime due e la quarta, sono così banali!). devo comunque ammettere, per amor del vero, che non sono molto vicina alle storia d'amore. Mi annoiano, mi tediano, non sono una tipa romantica.
RispondiEliminaLa cosa che non mi piace, più che altro, è quando in una storia l'autore cerca per forza di infilarci una coppia, o un triangolo amoroso. Cioè: no.
Le forzature quando si tratta di triangoli amorosi sono veramente odiose. Per me è proprio NO.
EliminaSe poi non sei una tipa romantica, beh, ci credo che abbiamo differenze di vedute sulle cose che ci piacciono xD
Bellissima classifica, sono perfettamente d'accordo - io AMO le storie d'amore travagliate e drammatiche. Il primo punto della seconda lista sembrava un riferimento puramente casuale a Cinquanta sfumature di grigio :') quel libro l'ho odiato per lo stesso motivo.
RispondiEliminaDiciamo che è un riferimento non troppo velato a Cinquanta Sfumature e a tutto l'erotic romance con contenuti BSDM che spopola negli ultimi tempi!
EliminaAhahaha :D direi proprio che concordo con tutto!
RispondiEliminaChe piacere leggere queste parole *^*
EliminaLe gif sono bellissime!XD Concordo in pieno su tutte le cose che odi, che odio anche io infatti, soprattutto le relazioni disfunzionali che sembra vadano tanto di moda ultimamente.
RispondiEliminaNon potevo trovare aiuto migliore se non quello di queste gif :3
EliminaLe relazioni disfunzionali stanno facendo un vero e proprio trend nel mondo del romance, mi chiedo cosa ci trovino di così meraviglioso le persone -_-"
Non posso che concordare appieno con i tuoi gusti romantici, poi "gli opposti si attraggono" e una delle caratteristiche che preferisco quando mi trovo immersa in una storia d'amore, anche perché sfocia nel divertente. I punti odiosi sembrano il riassunto di 50sdg (ho letto tre capitoli forse) ...quindi non mi meraviglio se non l'ho continuato. Un elemento che aggiungo che mi piace e che si contrappone al tuo punto 5 delle cose che odi e una protagonista con carattere, intraprendente in amore e con il ragazzo che le piace, niente moine e sogni ad occhi aperti!
RispondiEliminaE' verissimo, quando due personaggi si odiano (per un motivo ben definito, però!) e c'è quell'attrazione, quella chimica nell'aria...ecco, per me diventa la migliore storia di sempre.
Elimina50SDG credo sempre possa costituire l'esempio più negativo tra gli esempi negativi nel mondo del romance, sotto molti aspetti!
Hai già scritto tutto tu, quindi non saprei cosa aggiungere XD
RispondiEliminaI romance divertenti sono quelli che più prediligo, specialmente quando i protagonisti si odiano. Però in questi romance è facile che l'autrici (o autore) cadi sul banale, ad esempio facendo odiare i due protagonisti senza un vero motivo. In questo caso li detesto|
La linea che divide un buon romance dall'ennesimo romance banale è sottile e un'autore deve essere davvero bravo per non perdersi nel classico bicchier d'acqua!
Eliminaahahahahah Tina is back <3
RispondiElimina"Altissimo. Muscolosissimo. Fighissimo." Ma dove stanno tutti sti figoni? In un universo parallelo probabilmente, io non ne becco manco mezzo XD
Gli instalove hanno stufato...non se ne può davvero più >.<
ps LEVI <3 niente, ogni volta che si nomina sto benedetto ragazzo vado in brode di giuggiole XD <3
Cla, vedo che siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda xD Dove li troveranno ai tutti questi figoni? C'è un allevamento nacosto di cui non siamo a conoscenza? xD
EliminaGli insta-love ormai mi terrorizzano -_-"
Levi è Levi, ogni volta che posso DEVO parlare di lui xD
Sono assolutamente d'accordo con tutto !! A "ne ho visti fioccare che nemmeno la neve a Gennaio sul Monte Bianco" sono morta dal ridere xD Splendido articolo :D
RispondiElimina