sabato 9 aprile 2016

Recensione di "Paper Magician" (The Paper Magician Trilogy #1) - Charlie N. Holmberg

Cari visitatori della Tana,
eccoci finalmente arrivati al momento recensione di questa settimana. Oggi vi parlo di un romanzo che volevo leggere da un bel po' di tempo, Paper Magician di Charlie N. Holmberg, primo volume di una trilogia che in Italia sta pubblicando Fanucci.

Il romanzo è uscito in Italia lo scorso anno e conta 219 pagine. Il prezzo è di € 14,90 per il cartaceo, mentre il prezzo dell'ebook è di soli € 2,99.

TRAMA
Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell’accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l’apprendistato che la legherà per tutta la vita all’elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all’inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell’angolo più remoto dell’anima.


LA MIA OPINIONE

Volevo leggere Paper Magician da un bel po' di tempo. L'idea alla base del romanzo, con la magia che può essere imparata e praticata attraverso alcuni elementi da sempre ha solleticato la mia curiosità. Ma andiamo con ordine.

Ceony Twill è stata una studentessa brillante all'accademia Targis Praff. Con l'aiuto di una borsa di studio di un misterioso benefattore è riuscita a diplomarsi in un solo anno ed è pronta per scegliere il suo elemento. Ceony vorrebbe diventare una Fonditrice e legarsi al metallo, e proprio per questo non è affatto felice quando il suo supervisore, Maga Aviosky, le comunica che invece diventerà una Piegatrice e dovrà legarsi alla carta. 
Ceony dovrà studiare come apprendista insieme a Mago Emery Thane, il misterioso ed eccentrico Piegatore che si dice essere il più bravo d'Inghilterra.
Studiare con Mago Thane per Ceony si rivela sorprendentemente piacevole. E' così che impara ad apprezzare l'arte della Piegatura ed il potere della carta, che apparentemente sembra un materiale di poco conto.
Gli studi e la vita di Ceony scorrono in maniera tranquilla, finché alla porta di Mago Thane non si presenta Lira, una maga bellissima quanto crudele che pratica la magia proibita dell'escissione: il suo potere è legato alla carne. 
Lira strappa il cuore di Mago Thane e fugge via. Toccherà a Ceony tenere in vita il suo maestro, prima con il cuore di carta che gli costruisce e poi partendo alla ricerca di Lira per recuperare il cuore di Thane.
Ma quella che attende Ceony è un'avventura, un vero viaggio nel cuore del suo maestro che la porta a scoprire i suoi ricordi e i suoi segreti più nascosti.

Come vi dicevo all'inizio di questa recensione, l'elemento che più mi incuriosiva di questo romanzo era l'ambientazione. Siamo nella Londra dei primi dei '900, ma in un mondo alternativo: la magia è conosciuta, praticata attraverso alcuni elementi, come il metallo, il vetro e la carta e può essere imparata
I maghi della carta, i Piegatori, si tramandano un'arte antica e sono ormai pochissimi, ecco perché Ceony dopo il diploma è costretta ad iniziare l'apprendistato per diventare una Piegatrice. 
Sicuramente l'ambientazione e la magia della carta sono gli elementi che ho apprezzato di più del romanzo. La descrizione dei metodi e delle piccole creature che Mago Thane e Ceony riescono a creare piegando e animando la carta, infondendo la magia in un materiale all'apparenza così innocuo e poco magico, da un tono fiabesco a tutto il romanzo. L'intera prima parte del romanzo è dedicata proprio alla scoperta di questa magia, che è tutt'altro che semplice da imparare.
Questi elementi, uniti a due personaggi particolari come Ceony e Mago Thane costituiscono sicuramente l'aspetto più positivo del romanzo. 
La seconda parte del romanzo invece è dedicata all'avventura di Ceony, che deve andare all'inseguimento di Lira per recuperare il cuore di Mago Thane. 
L'intera vicenda, però, si svolge in un arco di pagine troppo breve, e per questo sembra che il potenziale dato da ambientazione e personaggi non venga sfruttato a pieno.
L'aspetto romance non manca, ma in questo primo volume è solo accennato ed i sentimenti di Ceony crescono un po' troppo all'improvviso, ma è un aspetto che sono sicura che nei due volumi successivi della trilogia ha dei margini di miglioramento.

Nel complesso ho trovato Paper Magician una lettura molto carina, che mi ha fatto scoprire un mondo magico nuovo, anche se le pagine di questa storia sono un po' troppo poche. 

Il mio voto per questo romanzo è di tre riccetti e mezzo!

Per quanto riguarda questa trilogia di romanzi vi ricordo che di recente la Disney ha dichiarato che inizierà presto il lavoro per la produzione di un adattamento cinematografico.

10 commenti:

  1. Ciao Annie ^^ Felice che il libro ti sia piaciuto, anch'io ho adorato l'idea di base e l'ambientazione, mentre mi ha convinto un po' meno l'avventura che coinvolge la protagonista verso la fine xD I due seguiti li ho trovati leggermente migliori, e poi ho apprezzato il fatto che vengano esplorati anche gli altri tipi di magia *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che l'avventura dentro il cuore di Thane verso la fine è un po' pesantuccia da leggere e poteva sicuramente essere più breve.
      Sono convinta che leggerò prestissimo i seguiti, voglio saperne di più sulla magia degli altri elementi *W*

      Elimina
  2. Ho letto molte recensioni un po' così, però l'idea di base continua ad incuriosirmi! Infatti voglio leggerlo comunque, tra l'altro dovrei aver vinto l'ebook in un giveaway tempo fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un romanzo molto carino, e visto che mi hanno riferito che nei due successivi c'è anche un miglioramento, gli sarei decisamente una possibilità :3

      Elimina
  3. Bello qui, mi piace. Spero tu venga a trovarmi. intanto ti seguo e continuo a sbirciare un po'.

    RispondiElimina
  4. Anche a me interessa tantissimo l'idea, però ho sentito spesso che non ha convinto a pieno e quindi sono un po' indecisa. Il problema è che a un libro dove si insegna la magia non ci so resistere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono trovata nella tua stessa situazione prima di cominciarlo, ma direi che una possibilità la merita proprio :)

      Elimina
  5. Ohhh ma ciao! Sai ho comprato il libro qualche mese fa ma ancora non l'ho aperto, sono molto curiosa, ma allo stesso tempo mi scoccia aspettare l'uscita degli altri due :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te :)
      Allora, il secondo volume è uscito da poco in Italia, ed il terzo dovrebbe uscire in estate, quindi direi che per iniziare la trilogia potresti aspettare la terza uscita e poi fare una mini-maratona :3

      Elimina