martedì 26 aprile 2016

Top Ten Tuesday #81: I dieci piaceri di un appassionato di libri

Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con la top Ten del Martedì! Oggi The Broke and the Bookish propone un tema molto interessante, che questa volta non mi sono lasciata sfuggire. 
Nei dieci punti di oggi vi elencherò i dieci piaceri di un appassionato di libri, dal mio punto di vista.

1. Annusare i libri.
Oh, quale meraviglia. Se ve lo state chiedendo, sì, sono una sniffatrice compulsiva di libri. L'odore della carta stampata è unico e io non riesco a resistere. Anche quando me ne vado in giro per le librerie molto spesso mi metto ad annusare i libri, attirandomi puntualmente sguardi di rimprovero da parte dei commessi xD

2. Trovare libri a prezzo scontato.
Gaudium magnum per ogni lettore, decisamente. Se entro in libreria e trovo lo sconto su un libro che mi interessa o se durante uno dei miei tour online attraverso tutti i bookshop che conosco trovo dei libri scontati, per me diventa proprio una gioia immensa. 

3. Andare alle fiere del libro o ad eventi librosi in generale.
Quale meravigliosa invenzione le fiere del libro, ma ancora più belli sono gli eventi librosi. Avere la possibilità di vedere e ascoltare i propri autori preferiti parlare dei loro lavori per me davvero non ha prezzo. Ecco perché, nonostante gli orari impossibili, le distanze spesso incolmabili, mi impegno davvero per partecipare a più eventi possibili durante l'anno.

4.  Incontrare persone che hanno la stessa passione per la lettura.
E soprattutto, incontrare persone che sono appassionate dello stesso genere o che hanno letto gli stessi libri. Non posso fare a meno di iniziare a parlare a ruota libera fangirlando come se mai nella mia vita avessi condiviso i miei pensieri sui libri che amo e sorridere come se avessi vinto la lotteria. Amaranth e Angharad di La Bella e il Cavaliere ne sanno qualcosa!

5. Restare a casa a leggere un libro  piuttosto che uscire e fare vita sociale.
Ci sono certe giornate o serate in cui sento letteralmente il richiamo del libro che sto leggendo che mi suggerisce di stare a casa piuttosto che uscire. Scommetto che capita anche a molti d voi!

6. Capire che il libro che sto leggendo sta per entrare nel gruppo dei miei preferiti.
Non so come e quando capita, ma ci deve essere un momento esatto, per forza, durante la lettura. Leggo una frase e scatta quel click che mi fa capire che il libro che sto leggendo sarà tra i miei libri del cuore per lunghissimo tempo.

7. Trovare il luogo perfetto per leggere.
Che sia una poltrona a casa o una sul treno, trovare il luogo perfetto per leggere non è semplice come sembra. Certo, molti si arrangiano e leggono un po' ovunque, ma abbiamo tutti il posto perfetto, quello ideale in cui leggere diventa più semplice e rilassante.

8. Avere un parere controcorrente su un libro.
Spesso mi capita di leggere romanzi sui quali ho letto recensioni molto positive o negative. quando mi decido a leggere il romanzo in questione può capitarmi di avere un parere completamente opposto a quello delle altre recensioni. Io la trovo una cosa che da una parte mi fa molto piacere, dall'altra un po' mi innervosisce.

9. Scoprire nuove librerie.
Un paio di volte mi è capitato di andarmene in giro e per caso scorgere nuove librerie. Non quelle delle grandi catene, ma piccole librerie private un po' nascoste che sembravano aspettare proprio me. È un momento molto soddisfacente.

10. Scoprire che una persona ha apprezzato un libro che le ho consigliato.
Quando scopro che una persona ha amato un romanzo che le ho consigliato, per me è un momento di enorme soddisfazione. Da quando ho aperto il blog e trovo persone che mi ringraziano per fatto scoprire loro dei libri e questa cosa mi riempie d'orgoglio.


E per oggi è tutto, cari lettori.
Quali sono invece le cose che voi amate di più nella vostra vita di lettori? Fatemelo sapere in un commento, se vi va.
Alla prossima! 

20 commenti:

  1. Concordo con te su tutto! Anch'io adoro sniffare i libri e c'è una commessa in particolare (che non penso sia una vera amante dei libri da come si comporta ogni volta..) che mi squadra per tutto il tempo che sto nella libreria, anche se non sto annusando nulla! XD
    L'ultima è la cosa che adoro di più!! Mi sento "potente" quando succede! Pensa che, proprio in questo momento, ho consigliato un libro a mio fratello (che non legge mai) e gli piace un sacco! Che goduria *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le commesse delle librerie dovrebbero essere decisamente più comprensive con noi lettori u_u Se amassero i libri quanto noi dovrebbero capire la necessità di annusare i libri.
      Consigliare libri è una delle cose che amo di più e avere dei riscontri positivi è davvero molto piacevole :3

      Elimina
  2. Trovare il libro che si cercava da tanto a prezzo scontatissimo è come se fosse di nuovo Natale!

    RispondiElimina
  3. Io non sopporto avere pareri contrari, però non riesco nemmeno a fingere di amare un libro che odio :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte ci ritroviamo in situazioni difficili, devo proprio ammetterlo xD

      Elimina
  4. Sarò strana, ma non mi è mai capitato di annusare i libri, però li accarezzo eheh XD
    4, 5, 6 e 10 anche per me! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, anch'io coccolo i miei libri :3 Quando passo davanti la libreria proprio non riesco a trattenermi xD

      Elimina
  5. Condivido punto su punto, soprattutto la mania di annusare un libro ancora prima di capire di che parli esattamente: il mio ragazzo dice che sono una "feticista di alberi morti" o.o :b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che definizione triste O_O Piuttosto direi "amanti del profumo della carta stampata" :3

      Elimina
  6. Io condivido su tutti i punti, ma due in particolare: trovare libri scontanti e scoprire che alla persona a cui ho consigliato un libro, le è piaciuto! Una grande soddisfazione da lettrice e anche un punto di discussione del libro con la persona in questione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, decisamente :D Consigliare i libri riesce a dare grande soddisfazione quando si hanno riscontri positivi!

      Elimina
  7. Annusare i libri tutta la vita XD Concordo anche su tutti gli altri punti, per quanto riguarda me ne avrei aggiunto uno, cioè scrivere frasi/pensieri/opinioni sui post-it e metterli a inizio pagina o fine libro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece non riesco proprio a scrivere dei pensieri durante la lettura. Ho bisogno del mio tempo per rielaborare un po' prima di formulare un pensiero su quello che ho letto.

      Elimina
  8. Condivido ogni punto *A* quando trovo i libri a prezzo scontato faccio i salti di gioia!

    RispondiElimina