sabato 23 aprile 2016

Tag #15: 25 fatti libreschi su di me

Cari visitatori della Tana,
è da un po' di tempo che non propongo un book tag come si deve e in questi giorni ne ho trovato uno molto interessante in giro su alcuni blog (in particolare su Words of Books e Divoratori di Libri) e ho deciso di riproporlo.
Oggi vi racconterò 25 fatti libreschi su di me.

1. Pur essendo una disordinata cronica, tengo i miei libri con un ordine maniacale. Non importa che siano cartacei o e-book, nella mia libreria fisica e digitale regna sovrano l'ordine!

2. Ho una quantità indefinita di segnalibri...che non uso quasi mai. Credetemi, ho davvero tanti segnalibri, ma alla fine mi ritrovo ad usare post-it o pezzetti di carta svolazzanti per segnare la pagina a cui sono arrivata.

3. Da piccola preferivo i fumetti ai libri. Eh già. sono stata iniziata alla lettura proprio attraverso i vari Topolino e le raccolte su altri personaggi dei fumetti Disney (Peperino, Darkwing Duck, Pippo, Eta Beta, Zio Paperone erano tra i miei preferiti). Ho cominciato a leggere libri soltanto quando avevo circa 9 anni.

4. Il primo libro che ho letto è stato Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Amo ancora moltissimo questo libro e ogni tanto mi ritrovo a fogliarlo e a rileggerne qualche brano.

5. Il primo romanzo YA/romanzo di formazione che ho letto è stato Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi, che non conoscevo e ho comprato ad una bancarella di libri usati. Mi ha colpito il titolo, perché in quel periodo ero completamente innamorata dei Red Hot Chili Peppers, e sapevo che quello del titolo non era il vero nome del loro chitarrista.

6. Sono molto gelosa dei miei libri e non li presto quasi mai. Se mi chiedono una delle mie copie autografate poi divento una versione soltanto leggermente più umana di Gollum *il mio tessssssoro!*.

7. J.K. Rowling ha cambiato la mia vita di lettrice. Zia Jo, con la serie di Harry Potter, mi ha reso una lettrice compulsiva e mi ha fatto conoscere il genere fantasy. Sono arrivata a leggere La Pietra Filosofale per ben 32 volte, tra Natale ed il mio compleanno (che è il 28 Marzo), in attesa del regalo, che è stato Harry Potter e la Camera dei Segreti, su mia precisa indicazione ai miei genitori.

8. Per lungo tempo ho letto esclusivamente gialli e thriller. Essendo i miei genitori grandi appassionati dei generi, sono stata sempre circondata da questo tipo di romanzi e dai 15 ai 18 anni circa, se escludiamo la serie di Harry Potter e qualche altro raro caso, ho letto soltanto thriller e gialli, in particolare i libri di Andrea Camilleri, Kathy Reichs, Conan Doyle e Agatha Christie.

9. Non sono una compratrice compulsiva di libri. Tendo sempre a ponderare bene i miei acquisti, ho una WL e provo a seguirla il più possibile alla lettera. 

10. Riesco raramente a rileggere un libro. La mia TBR libresca purtroppo o per fortuna è sempre in crescita e i libri da leggere si accumulano imperterriti. Ecco perché ormai sempre più raramente riesco a dare spazio alle riletture, anche se si tratta dei miei romanzi preferiti.

11. Amo le fiere del libro. Ho davvero un grande amore per le fiere tematiche in generale, ma è ovvio che con le fiere del libro c'è un amore viscerale. Come saprete, visto che l'ho sbandierato ai quattro venti, l'anno scorso sono stata sia al Salone del Libro che a Una Marina di Libri e quest'anno programmo di ritornare ad entrambe le fiere. Tenetevi pronti perché credo proprio che dai primi giorni di Maggio comincerò a pubblicare post a tema!

12. Se leggo libri rilegati, tolgo sempre la sovracopertina, che preferisco rimanga bella e nuova.

13. Il mio sogno nel cassetto è quello di lavorare nel mondo dei libri. Una delle mie migliori amiche dice sempre che dovrei aprire una casa editrice per pubblicare tutti i romanzo che leggo in lingua originale e che gli editori si ostinano a non pubblicare in Italia. Ecco, adesso sapete anche cosa farei se mai dovessi vincere al Superenalotto!

14. L'anno scorso ho letto molto meno rispetto ai miei standard. Quando ho aperto il blog e poi nel 2014 ho superato quota 80 libri, mentre l'anno scorso ne ho letti appena 50. 

15. Le cover inglesi/americane dei romanzi mi piacciono molto più di quelle italiane e sono rarissimi i casi inversi. 

16. Non so dire di no ai progetti librosi. Se altre colleghe mi propongono un'iniziativa tipo blogtour, reading challenges e simili, io non so proprio dire di no. Prima di tutto perché mi piace partecipare a nuovi progetti e allargare la rete di blogger con cui collaborare, dall'altra parte perché non so proprio dire di no in generale. Ecco, adesso lo sapete.

17. Sono lentissima a scriverei post per il blog. Mi lascio distrarre davvero troppo facilmente da altre cose quando sono al pc (serie TV, la TV, le e-mail, i social network) e finisco per impiegarci ore per scrivere un post. Ecco perché dedico al blog la maggior parte del mio tempo libero.

18. M fido molto delle recensioni di alcune colleghe blogger. Da quando ho aperto il blog mi affido spesso al parere di alcune blogger per quanto riguarda i romanzi che voglio leggere, ma soprattutto per scoprirne di nuovi, che puntualmente finiscono in WL!

19. Non sempre i miei amici/parenti mi regalano libri e questa cosa mi infastidisce un po'. Credevo avessero capito tutti che i libri sono sempre la mia prima scelta, ma per molti natali mi sono ritrovata con le solite sciarpe o con profumi che non ho mai usato.

20. Non sottolineo MAI le pagine dei libri cartacei e quando conosco persone che lo fanno, diventano automaticamente miei nemici giurati.

21. Se sulla mia strada incontro una libreria o una bancarella su cui ci sono dei libri, non riesco a resistere, e finisco sempre per fermarmi. E' più forte di me!

22. Riesco raramente a leggere un libro non-fiction. Per appassionarmi ci vuole un romanzo, preferibilmente fantasy (o di un genere limitrofo).

23.  Non sempre vedo gli adattamenti cinematografici dei libri che leggo. Strano ma vero!

24. I miei genitori non mi leggevano libri, quando ero piccola. Preferivano raccontarmi a voce le fiabe/favole per come le ricordavano e poi io ho cominciato a leggere abbastanza presto , quindi dai 5/6 anni in poi ho preferito fare da sola.

25. Se un libro mi appassiona, sono capace di non dormire la notte pur di finirlo. Ecco spiegate le mie terrificanti occhiaie.


Ed ecco i 25 fatti librosi su di me, cari lettori.
Se anche voi avete fatto questo tag, lasciatemi pure il link nei commenti, sono sicura che abbiamo qualche fatto in comune.

Alla prossima! 



Le immagini utilizzate in questo post sono presenti sul mio account instagram, @annie_caffeine

20 commenti:

  1. Ti stra-quoto nei punti 9 e 20, Annie! :D ♥

    RispondiElimina
  2. Abbiamo parecchi punti in comune, altri avrei voluto scriverli pure io, ma avrei sforato i 25 :P

    Se ti va qui i miei: http://laspacciatricedilibri.blogspot.it/2016/04/lets-tag-25-fatti-libreschi-su-di-me_21.html

    RispondiElimina
  3. La cosa del punto 13 devi farla! *_* Oppure qualcuno dovrebbe dare una svegliata alle nostre case editrici! Comunque, anche a me piacerebbe molto trovare un lavoro nel mondo libresco ma, anche se ho ancora 2 anni prima di decidere, non ho la più pallida idea da dove cominciare!
    Per i punti 15 e 19 siamo uguali! Guarda, anch'io l'ho sbandierato ai quattro venti che AMO i libri, eppure a Natale mi ritrovo con profumi e creme (quest'anno solo mia cugina ci ha azzeccato) é.é

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aprire una CE sarebbe un vero sogno *^*
      Se può consolarti io sto seguendo un percorso di studi molto lontano dal mondo dei libri, ma spero di riavvicinarmi il prima possibile!
      In generale io alle feste non ricevo molti regali perché in famiglia siamo in pochi, ma quei pochi che ricevo non sono libri e mi viene semre da piangere dopo averli aperti ç_ç

      Elimina
  4. Mi ritrovo in parecchi punti, per esempio nel 6 e 7, ma anche nell'9, avendo un budget limitato, mi devo spesso trattenere, ma pure nel 17 e nel 20! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere un budget limitato è insieme un male e un bene. E' un bene perché non ho ancora sommerso casa di libri, per esempio XD

      Elimina
  5. Bello questo tag! Abbiamo diversi punti in comune ma... per il 20 mi discosto di brutto. Non lo so, sarà per via del lavoro che faccio, ma ho sempre un lapis con me quando leggo e non solo sottolineo, ma scrivo a margine! Il tutto viene poi cancellato a fine lettura ^^
    Sono matta non posso farci niente... ma spero proprio di non diventare tua nemica giurata ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no, io non ce la faccio proprio. Ma non ti metto sulla lista era, don't worry. Sei troppo carina tu ♥

      Elimina
  6. ma che bello questo post! :3 mi ritrovo in alcuni punti! Quali? Per esempio quello dei segnalibri! Ne ho un bicchiere d Starbucks pieno e prima ne usavo solamente uno! Ora mi sono prefissata di pescarne a caso sempre uno diverso! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei proprio farlo anch'io. Costringermi ad usarli credo sia l'unica soluzione per sfruttarli xD

      Elimina
  7. Ahahah sappi che dal punto tre in poi ho letto tutto il post canticchiando la sigla di Darkwin Duck!! <3 Che idolo!! Anche io amavo follemente i fumetti Disney, ho imparato a leggere proprio con Topolino (a tre anni O.o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fumetti Disney, quanto amore ♥ Ach'io ho imparato a leggere grazie ai fumetti, ma ero un po' più grandicella, tipo 4/5 anni xD

      Elimina
  8. Io invece per un periodo ho letto soltanto distopici, "colpa" di Hunger Games :D adesso ne leggo di meno,soprattutto perché tutto mi sa di già letto!
    Poi anch'io come te sono lentissima a scrivere un post, proprio perché mi lascio distrarre facilmente ;__;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco bene, anch'io ho rallentato un po' la lettura dei libri di generi di cui ero "satura".
      La distrazione durante la scrittura dei post è una bruttissima bestia ç_ç

      Elimina
  9. Abbiamo vari punti in comune, ma in parte già lo sapevo :P devo decidermi pure io a farlo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ero sicura :3
      Sono curiosa di leggere le tue risposte!

      Elimina
  10. Ciao Annie!
    Anch'io pondero bene i miei acquisti!
    Se un libro non mi convince del tutto lascio perdere e mi limito a segnarmi il titolo, così da prenderlo in biblioteca.
    Al 95% dei punti siamo praticamente uguali!!! :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho una biblioteca molto fornita dalle mie parti e se un libro non mi convince del tutto spesso e volentieri devo limitarmi a tenermi al curiosità.
      Mi fa piacere sapere che per il resto viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda :)

      Elimina