venerdì 1 aprile 2016

Friday News #31

Cari visitatori della Tana,
benvenuti a questo appuntamento con le news del venerdì! 
Dopo il salto della scorsa settimana, la rubrica torna oggi con moltissime novità dal fronte libresco.
Mettetevi comodi che cominciamo subito.

1. È uscito il trailer di Bridget Jones' Baby;
Chi non conosce Bridget Jones? Con i diari dedicato a questo personaggio (Il diario di Bridget Jones e Che pasticcio, Bridget Jones!) Helen Fielding ci ha fatto ridere e sognare. Gli adattamenti cinematografici hanno fatto il giro del mondo ed io, come suppongo anche molti di voi, non mi stanco mai di rivederli.
Nel 2014 è uscito Brigdet Jones: Un amore di ragazzo, terzo volume che vede come protagonista Bridget, ormai donna di mezza età che è diventata mamma ed è alla prese con i problemi delle ultraquarantenni. 

Ma Bridget Jones Baby non è stato tratto da Un amore di ragazzo. Si tratta di una pellicola indipendente dal romanzo, che idealmente si svolge nell'arco di tempo precedente rispetto a quest'ultimo. 
Vedremo infatti Bridget alla soglia dei quarant'anni e alle prese con una nuova rottura con Mark Darcy. Bridget si butta a capofitto sul suo nuovo lavoro di produttrice di uno show televisivo, e quando conosce Jack, un affascinante americano che ha tutto ciò che Mark non aveva, la sua vita sembra essere arrivata a un punto di svolta. 
Quando scopre di essere incinta, però, Bridget è sicura solo per il 50% di sapere chi sia il padre del bambino.


Il film vedrà nuovamente come protagonista Renée Zellweger nei panni di Bridget Jones e Colin Firth in quelli di Mark Darcy. Patrick Dempsey invece vestirà i panni dell'americano Jack Qwant.
La sceneggiatura, che riprende solo i personaggi della Fielding, è curata da Sharon Maguire e David Nicholls (già autore di Un giorno)

2. Nuovo trailer per Alice attraverso lo specchio;
Il 25 Maggio arriverà nelle sale italiane l'attesissimo Alice Attraverso lo specchio, seguito del burtioniano Alice in Wonderland.
Il film, stavolta diretto da James Bobin e tratto da Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carrol, ci farà vivere nuove avventure di Alice (Mia Wasikowska), che  ha trascorso gli ultimi anni seguendo le orme paterne e solcando mari lontani. Al suo rientro a Londra rinviene un magico specchio attraverso il quale ritorna nel fantastico regno di Sottomondo e dei suoi abitanti, il Bianconiglio (Michael Sheen), Absolem il Brucaliffo (Alan Rickman), lo Stregatto (Stephen Fry) e il Cappellaio Matto (Johnny Depp), che non è più lo stesso. Il Cappellaio ha perduto la sua moltezza, di conseguenza Mirana, la Regina Bianca (Anne Hathaway), spedisce la ragazza in missione, al fine di recuperare la cronosfera, un globo metallico custodito all'interno della camera del Grande Orologio che regola tutto il tempo. Facendo ritorno al passato, Alice s'imbatterà nei suoi amici, e nemici, in diversi momenti della loro vita passata, imbarcandosi in una corsa pericolosa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.



3. Player One di Ernest Cline diventerà un film;
Da qualche tempo ormai era noto che la Warner Bros. avesse acquistato i diritti per la produzione dell'adattamento cinematografico da Player One di Ernest Cline. La produzione tuttavia è proceduta molto a rilento: solo nel 2015 era stato reso noto che a dirigere la pellicola sarebbe stato Stephen Spielberg. 
Le ultime news sul film riportano la scelta di alcuni membri del cast: Olivia Cooke vestirà i panni di Samantha/Art3mis, mentre Tye Sheridan, sarà Wade, il protagonista. Simon Pegg, infine, dovrebbe interpretare Ogden Morrow.
L'uscita del film nelle sale americane è prevista per il 30 Marzo 2018.

4. Tempest di Julie Cross opzionato per la produzione di un adattamento cinematografico;
Julie Cross, autrice della trilogia Tempest, di cui in Italia è uscito soltanto il primo volume per Fanucci (QUI la mia recensione), ha dichiarato di recente in questo articolo che Cross Pictures ha acquistato i diritti per la produzione di un adattamento cinematografico tratto proprio da Tempest. 
L'autrice sta lavorando insieme a Scott Cross. Brendan Deneen e Mimi Polk Gitlin per la trasposizione da libro a sceneggiatura

5. I supereroi della DC Comics approdano nel mondo dei romanzi YA;
Tutti noi conosciamo i più famosi supereroi della DC Comics: Batman, Superman, Wonder Woman e Catwoman, sia attraverso i fumetti che grazie ai film che ne sono stati tratti.
A partire dal 2017 però conosceremo questi supereroi anche attraverso alcuni romanzi YA. 
Grazie ad una partnership tra Warner Bros., DC Comics e Random House, quattro famosissimi autori di roman
zi YA faranno prendere vita a questi quattro supereroi nei loro romanzi.
Leigh Bardugo per Wonder Woman, Marie Lu per Batman, Sarah J. Maas per Catwoman e Matt de la Peña per Superman, a partire da Agosto 2017 arriveranno nelle librerie americane con dei romanzi che si preannunciano imperdibili!
Per ulteriori dettagli: QUI

6. La Disney lavora ad un adattamento della trilogia Paper Magician;
La Disney è davvero inarrestabile: nell'ultimo periodo ha annunciato moltissimi nuovi progetti, tra film d'animazione e live-action.
Tra le notizie di ieri è arrivata anche una novità molto interessante per tutti noi appassionati di libri. Sarà proprio la Disney a lavorare all'adattamento cinematografico della trilogia Paper Magician di Charlie N. Holmberg, di cui Fanucci ha pubblicato in Italia i primi due volumi. La pubblicazione del terzo volume è in cantiere.
Lo studio ha messo al lavoro sull’adattamento cinematografico della saga Allison Shearmur, produttrice esecutiva dei film di Hunger Games e produttrice di Cenerentola. Nei prossimi mesi verrà scelto uno sceneggiatore.
Fonti della notizia: QUI e QUI.

7. Prossime uscite libresche in Italia;
Ed eccoci arrivati all'ultimo, ricchissimo punto della rubrica.
Tra le uscite vicine sicuramente ci sono alcune date importanti da segnare sul calendario: uscirà per DeAgostini YA il 26 Aprile Una sfida come te di Katie McGarry, terzo volume della serie Pushing the Limits. 
L'uscita di
Dopo di Te di Jojo Moyes, per Mondadori, è stata anticipata al 3 Maggio, molto probabilmente per la vicina uscita dell'adattamento cinematografico di Io prima di te.
Tra Giugno e Luglio le nostre librerie si riempiranno di uscite molto interessanti: il primo volume della serie
The Trials of Apollo di Rick Riordan, L'Oracolo Nascosto, uscirà a Giugno per Mondadori, mentre arriverà a Luglio il terzo ed ultimo volume della serie Paper Magician di Charlie N. Holmberg, The Master Magician, per Fanucci.
Tra le uscite da segnare a lungo termine c'è
Shades of Earth, terzo volume della serie Across the Universe di Beth Revis che uscirà per Piemme.


E per oggi è tutto, cari lettori.
Alle prossima! 

15 commenti:

  1. Ok, notizie più belle non potevamo averne! Ma soprattutto leggeremo i nostri supereroi nei libri? Non è possibile *______*
    E se Sarah J Maas scriverà di Catwoman possiamo stare tranquille che sicuramente l'ameremo!
    E' arrivata l'ora anche per noi di leggere Ready Player One, lo stiamo rimandando da un sacco ma ci ispira tantissimo :D
    Bellissima rubrica comunque, non avremmo saputo niente di tutto ciò - se non tra secoli - senza te! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me la notizia dei supereroi della DC che approdano nei romanzi YA è stata meravigliosa, voglio assolutamente leggerli, tutti quanti!
      Anch'io devo ancora leggere Player One, ma ho sentito praticamente solo commenti positivi, quindi ho aspettative molto alte.

      Grazie <3

      Elimina
  2. La versione YA dei supereroi DC non me la lascerò scappare: potrebbe essere davver molto divertente vedere come gli autori in questione affronteranno il materiale d'origine :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Trasportare i supereroi nel mondo degli YA non sarà uno'operazione semplice e già di flop ne abbiamo visto qualcuno al cinema, ma voglio sperare bene e sono curiosissima!

      Elimina
  3. Sono contenta per Player One :) Marie Lu che scrive di Batman, wow ^^ Sono molto molto curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, non vedo l'ora di leggere tutti e quattro i romanzi ;D

      Elimina
  4. Io non vedo l'ora che esca Bridget Jones, anche se sarà indipendente dai libri spero che mantenga quella freschezza ed ironia che contraddistinguono un personaggio cult della commedia rosa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa anch'io. All'inizo credevo che anche questo film fosse tratto dall'ultimo romanzo. Confido in Nicholls e nel suo talento di sceneggiatore, sperando che Bridget non deluda!

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di leggere i libri di Marie Lu e della Maas! So gia che li adorerò! Amo questa rubrica, la trovo troppo utile e sempre interessante :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, sono molto curiosa anch'io!

      Ti ringrazio :)

      Elimina
  6. In questi mesi farò scorpacciata della McGarry a quanto pare ♥ sono davvero felice!
    Comunque il tuo post mi ha dato modo di vedere finalmente il trailer di Alice attraverso lo specchio, sono giorni che lo rimando ...ma penso che passerò per il cinema, ho un problema con la protagonista XD
    Per i romanzi YA della DC sono un po' scettica anche se gli autori promettono bene, sarà che sono troppo legata ai fumetti, ma sicuramente sarò un'occhiata soprattutto a Catwoman della Maas ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora letto nulla della McGarry *disonore su di me e sulla mia mucca*, ma credo sia la volta buona per iniziare!
      Gli autori dei 4 romanzi con i Supereroi della DC sono tutti ferratissimi con il materiale YA, ma mi rendo conto che trasportare i supereroi su carta libresca non sarà impresa semplice, così come non sarà facile convincere chi è legato a questi supereroi nel mondo fumettistico della DC. Staremo a vedere!

      Elimina
  7. Noooo, io ero convinta che la notizia dei romanzi sui personaggi della DC Comics fosse un pesce d'§Aprile X"D Però, che figata! Che bello il trailer di Alice attraverso lo specchio, e poi sono contenta che il terzo di Briget Jones si discosti completamente dal romanzo, perchè lì succedeva una cosa bruttina :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai xD mi si sarebbe spezzato il cuore se fosse stato un pesce d'aprile xDD
      Spero che il terzo film di Bridget sia un giusto equilibrio tra drama e commedia.

      Elimina
  8. Indicativamente a quando SHADES OF EARTH??! *-*

    RispondiElimina