venerdì 23 gennaio 2015

Le Cronache del Fandom #8: The Musketeers


Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con Le Cronache del Fandom, la mia rubrica interamente dedicata alle serie TV che seguo.
Quest'oggi vi parlo di una delle serie che ho recuperato ultimamente, The Musketeers.





Quando lo scorso anno è uscita questa serie devo ammettere che avevo visto soltanto i primi due episodi, ma poi non so perché mi ha annoiata e ho deciso di metterla da parte, magari per riprenderla dopo.
Come saprete però di recente la serie è stata tradotta in italiano e trasmessa su Italia 1, io ho rivisto i primi due episodi e mi sono convinta che questa serie meritava assolutamente una seconda possibilità. In meno di una settimana mi sono messa in pari.
E l'ho amata.
Ma come sempre, procediamo con ordine!

The Musketeers è una serie TV inglese che va in onda dal Gennaio 2014 sul primo canale della BBC.
Basato sul famosissimo romanzo I tre Moschettieri di Alexandre Dumas, la serie è attualmente composta da due stagioni da dieci episodi ciascuna della durata di circa un'ora.


La serie è liberamente ispirata a I tre Moschettieri e ci propone le avventure di Athos, Porthos, Aramis e D'Artagnan al servizio di Re Luigi XIII nella Parigi del 1630.
Essere al servizio del re è un grande onore, ma non sempre è semplice: se state cercando una serie piena d'azione, in cui non mancano combattimenti e risse da taverna, regine e damigelle in pericolo, segreti, sotterfugi, fantasmi del passato che ritornano quando meno i protagonisti se lo aspettano, allora questa è la serie che fa per voi.
Inizialmente pensavo che D'Artagnan sarebbe stato il protagonista assoluto della serie, ma posso assicurarvi che il giusto spazio è stato dato a ciascuno dei quattro Moschettieri, di cui episodio dopo episodio conosciamo il background e che sono caratterizzati sempre meglio.
Ma oltre a loro nella serie incontriamo anche altri personaggi, tra cui il re e la Regina Anne, Constance, Milady de Winter, il cardinale Richelieu nella prima stagione e Rochefort nella seconda, tutti personaggi secondari caratterizzati altrettanto bene che nella serie hanno un loro peso e non mancano di mettere un po' di pepe nella vita dei quattro protagonisti.

Oltre alla stupenda fotografia e alla colonna sonora che personalmente ho apprezzato molto, in questa serie ho apprezzato moltissimo anche il casting, perché trovo gli attori tutti molto credibili nei loro ruoli. 
Come avete visto nell'ultimo Clock Rewinders, mi sono innamorata di Tom Burke che interpreta Athos, soprattutto per la sua voce, ma certo non sono da meno Santiago Cabrera e Luke Pasqualino, che interpretano rispettivamente Aramis e D'Artagnan, per non dimenticare Howard Charles nei panni di Porthos.
Poi non ho potuto mancare di apprezzare Ryan Gage, che interpreta re Luigi XII e ovviamente Peter Capaldi nei panni di Richelieu, che ho trovato semplicemente perfetti nei loro ruoli. 
La prima serie ha avuto una bellissima evoluzione, ottime dinamiche ed intrecci molto coinvolgenti, che in parte sono stati ripresi anche nella seconda stagione, che è arrivata soltanto al terzo episodio, ma che non ho ancora apprezzato tanto quanto la prima, ma sono sicura che siano sulla buona strada. 

Vi consiglio davvero di vedere questa serie, a prescindere dal fatto di aver letto I tre Moschettieri, perché posso assicurarvi che si apprezza anche senza aver letto il romanzo.
Soprattutto se siete alla ricerca di una serie che sia bella da vedere anche a livello di scenografie, ambientazioni, costumi, scene d'azione, allora questa è la serie che fa per voi.


Aspettando il prossimo episodio, che arriverà domani sera in Inghilterra, nonché il rinnovo per una terza stagione, spero che anche voi decidiate di unirvi al fangirling/fanboying e di vedere questa serie!




10 commenti:

  1. Anche tu ti sei lasciata catturare dai Moschettieri. :3 Io la seguo da quando è uscita e ho approfittato della messa in onda italiana per rivederlo prima dell'inizio della seconda (anche se sono indietro, devo ancora vedere le 2x02 e 2x03).
    Amo questa serie! E come hai detto, il cast è davvero splendido. Ho avuto modo di seguire Capaldi in Doctor Who solo dopo aver visto The Musketeers e inutile dire che ha fatto un po' impressione vederlo passare da un ruolo come Richelieu al Dottore. XD Però è bravissimo. :3
    Il mio moschettiere preferito è Porthos. *___* Anche se in realtà li prenderei tutti e me li porterei via. u.u
    Dopo aver visto la serie tv mi è venuta voglia di leggere anche il romanzo, pur sapendo che non lo seguono fedelmente. E poi Alaisse continua a ripetere fino allo sfinimento che dovrei leggerlo. Non si può non ascoltare i consigli delle amiche. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come non farsi catturare dai Moschettieri? Sono così...moschettierosi(?) che alla fine mi sono lasciata travolgere dalle loro avventure, sentimentali e non.
      Capaldi era bravissimo nei panni di Richelieu, non l'ho ancora visto in quelli del dottore ma posso benissimo capire che il cambiamento di personaggio è un po' destabilizzante xD
      Porthos piace molto anche a me, ma in tutta onestà ho seri problemi a sceglierne uno solo xDDD

      Elimina
  2. Questa serie tv mi manca!
    Non la conoscevo, ma mi ispira molto..
    E dato che sono sempre alla ricerca di nuove serie tv... Beh, mi sa proprio che inizierò a seguirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te la stra-consiglio, è una serie che si fa amare!
      Inoltre non sono usciti molti episodi, quindi hai tutto il tempo di metterti in pari :3

      Elimina
  3. Adoro The Musketeers!! ♥
    Pensa che è stata proprio questa serie a spingermi a leggere il romanzo di Dumas; ora sto seguendo la seconda stagione ed è bellissima come la prima :3
    Tutti gli attori sono talentuosi e bravissimi, ma il personaggio che più di tutti mi ha rubato il cuore è Aramis - quel Santiago :O__ Lui e la regina sono troppo dolcini! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che anch'io leggerò il libro di Dumas, ormai mi sono incuriosita!
      Come si fa a non amare Aramis? E' uno di quei personaggi che a rubarti il cuore!
      Spero di vedere più scene Annamis da adesso in poi :3

      Elimina
  4. Ho finito di vedere la seconda puntata della prima stagione proprio ieri sera! mi sono innamorata di questa Serie tv... io non so cosa fanno al mio cervello le ambientazioni storiche, duelli, spade e baldi giovani ... *__* insomma mi sta piacendo molto e non vedo l'ora di continuare con la serie!! il mio preferito tra i Moschettieri? Aramis <3 ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra fan di Aramis! Eh beh, posso capirti :3
      Ti stra-consiglio di continuare questa serie perché merita un sacco :3

      Elimina
  5. ciao
    non conosco questa serie tv,buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Aaawww ♥.♥ *sospirone*
    Ma quanto sono belli tutti? Ma quanto sono bravi tutti?
    *altro sospirone*

    Mi sono ripromessa di leggere il romanzo di Dumas quest'anno, e lasciarmi conquistare in pieno anche dal libro. Ce la farò? Chi lo sa xD

    ps concordo su Ryan Gage, lo trovo un re Luigi eccezionale, in più fa delle facce che mi fanno rotolare dal ridere xD

    RispondiElimina