venerdì 30 gennaio 2015

Tag #10: Bookish Scenarios Book Tag

Cari visitatori della Tana,
come sapete ogni tanto mi piace andarmene in giro per il web alla ricerca di nuovi tag librosi da proporvi e proprio oggi, nel bel mezzo della mia piccola ricerca, ho incontrato il Bookish Scenarios Book Tag, inventato da una delle booktuber americane che seguo con più frequenza, Lindsay Hearts Books a metà dell'anno scorso.
Il tag propone una serie di domande su delle situazioni riguardanti i libri nelle quali noi lettori potremmo ritrovarci.
Dunque ho tradotto le domande del tag, pronti a conoscere le mie risposte?

1. Sei costretto a liberarti di tutti i tuoi libri e ne puoi tenere soltanto uno per ognuno di questi generi: contemporary, fantasy, un saggio (o comunque un non-romanzo) e un libro di un genere a tua scelta. Quali libri tieni?



  • Tra i contemporary sicuramente terrei Fangirl di Rainbow rowell perché è diventato uno dei miei libri preferiti di sempre, l'ho amato dalla prima all'ultima pagina e inoltre ha il pregio di essere un romanzo autoconclusivo e scritto benissimo!
  • Tra i fantasy ovviamente la mia scelta ricadrebbe su Harry Potter, per il semplice motivo che è Harry Potter! Certo, ho messo la copertina de La pietra filosofale, ma in realtà per me sarebbe difficilissimo scegliere quale tra i sette libri tenere.
  • Tra i non-fictional books la mia scelta non poteva che ricadere su Harry Potter - La magia del film. Se siete dei fan di questa saga certo non potete non possedere questo libro, che è una delle cose più meravigliose mai create per noi piccoli e grandi babbani che desideriamo essere maghi!
  • Come libro da tenere di un genere scelto da me, ovviamente non potevo che scegliere Marina, il mio romanzo preferito, che fa parte di un genere tutto particolare. Zafòn scrive dei romanzi storici con spunti gotici, steampunk e fantasy, molto difficili da classificare in un solo genere.

2. Sei in libreria e senti un ragazzino/a dire alla madre che non gli piace leggere, ma la madre insiste perché scelga un libro. Ti avvicini e gli suggerisci un libro adatto per una persona che non ama leggere. Di quale libro si tratta?



La mia scelta ricadrebbe su Hunger Games di Suzanne Collins in questo caso, perché è un romanzo avvincente e che si legge d'un fiato, di quelli che non possono assolutamente essere lasciati a metà. E poi si sa, è uno di quei romanzi che ha spinto molti teenager ad avvicinarsi alla lettura (l'ho personalmente testato con mia sorella), quindi non potrebbe essere scelta migliore.

3. Sei giù di morale e hai bisogno di un libro che ti faccia stare meglio. Quale libro scegli per migliorare il tuo umore?


Capisco benissimo che la scelta di un giallo come risposta a questa domanda potrà sembrarvi strano, ma a me i libri di Alessia Gazzola mettono di buon umore. C'è la giusta dose di mistero e di ragionamenti per risolvere il giallo, gli intrecci sono complessi, ma tutto è stemperato dal tratto chick-lit e dalla protagonista, Alice Allevi, che con le sue avventure e disavventure dentro e fuori dall'Istituto di Medicina Legale mi fa divertire molto.

4. Torni ragazzino/a per un giorno. Quale libro ti ritroveresti a leggere?


Non potrebbe esserci  serie libresca che meglio rappresenti la mia vita da lettrice adolescente. Sono cresciuta con i libri di Harry Potter e se mai tornassi ragazzina, mi ritrovereste nella mia classe con l'ultimo libro della serie in inglese nascosto sotto il banco, insieme al dizionario in caso di difficoltà nella traduzione.

5. I tuoi amici ti fanno una sorpresa, una vacanza last minute di quattro giorni, ma hai soltanto un'ora per preparare la valigia. Quale libro ti porti dietro?

 

Se dovessi partire all'improvviso sono sicura che porterei con me il libro che sto leggendo o comunque il primo libro nella mia TBR, dunque al momento prenderei Nel nome del male di James Oswald, che sto leggendo in questi giorni, oppure Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons, che è il prossimo libro che comincerò.

6. La tua casa viene derubata e sono spariti anche dei libri nella tua libreria. Quale libro speri che i ladri abbiano lasciato?

Questo scenario è terrificante. Pensare che anche solo uno dei miei adorati tesori possa essere rubato mi fa venire la pelle d'oca. Sto già riflettendo sul fatto di mettere un'allarme sulle mensole della libreria.
In ogni caso, se qualcuno dovesse rubare qualcuno dei miei libri lo inseguirei anche fino in capo al mondo e ritorno per fargliela pagare e sinceramente non avrebbe importanza se avesse rubato un libro piuttosto che un'altro, tengo ai miei libri in egual modo, qualunque fosse rubato sarebbe terribile per me.
Quindi no, non ho una vera risposta a questa domanda!

7. Uno dei tuoi amici prende in prestito uno dei tuoi libri e te lo restituisce in condizioni terribili. Tu:
  • fai finta che non sia successo nulla;
  • gli/le chiedi di ricomprartelo;
  • lo/la ripaghi con la stessa moneta.
La mia risposta anche stavolta sarà fuori dagli schemi perché evito il più possibile di trovarmi in situazioni di questo tipo. Non mi piace prestare i miei libri e se lo faccio li presto soltanto a persone in cui ho piena fiducia e che so tratteranno il mio libro anche meglio di come fanno con i loro, quindi direi che evito il problema proprio sul nascere.


E per oggi è tutto, miei cari.
Spero abbiate trovato questo tag interessante, se vi va potete lasciarmi le vostre risposte alle domande qui nei commenti, ma non esitate a riproporlo anche sui vostri blog. 
Alla prossima!


10 commenti:

  1. Mi piace molto questo TAG, l'abbiamo fatto anche noi! Ovviamente HP va salvato sempre e comunque u.u

    RispondiElimina
  2. carino questo tag! Se andando via quattro giorni metti in valigia il cavaliere d'inverno rischi che pesi di più il libro di qualsiasi altra cosa nella borsa ahahah

    RispondiElimina
  3. All'ultima.. Io non so come reagirei, ma una volta un demente ha avuto la bellissima idea di disegnare uno smile sulla prima pagina del mio libro e GIURO sono diventata una bestia!

    RispondiElimina
  4. Per l'ultimo punto non c'è l'opzione "lo/la infili nel tritacarne"? Perché è quello che immagino ogni volta che presto un libro a qualcuno e questo torna con qualsiasi modifica operata deliberatamente (i danni accidentali, se di lieve entità e non dovuti a incuria, posso tollerarli).

    RispondiElimina
  5. Cariiiino!!
    Io tiro fuori la mazza e lo inseguo fino a che non lo tramortisco.. In caso di libro denneggiato. ;D
    Bene, siamo tutte pacifiste vedo! Ahhaha!

    RispondiElimina
  6. bello questo taaaag!! :D lo metto nel mio documento e spero di farlo presto! :D

    RispondiElimina
  7. E' un tag davvero carinissimo! *__* Ma la domanda numero sei è veramente cattiva :'( è uno scenario bruttissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. Ad un ragazzino che non piace leggere, consiglierei di leggere Harry Potter.
    Se è grandicello invece si, potrei consigliare anche Hunger Games.
    Molto carino questo tag ^^

    RispondiElimina
  9. Leggo il primo punto: "Sei costretto a liberarti di tutti i tuoi libri..." Cooosa??? Ma.Anche.No -___-"
    Hunger Games credo anche io sia un ottima serie per "istigare" alla lettura ^^ E Il cavaliere d'inverno sarà anche la mia prossima lettura!

    RispondiElimina
  10. Sai che l'allarme sulla mensola non è una cattiva idea? xD
    Che nessuno si avvicini, pussa via dai miei libri!

    RispondiElimina