giovedì 22 gennaio 2015

Recensione di "Millennio di Fuoco - Seija" - Cecilia Randall

Cari visitatori della Tana,
dopo gli ultimi giorni di inattività causa esami universitari (fortunatamente andati benissimo), la Tana riapre i battenti per una nuova recensione!
Oggi voglio parlarvi di una delle mie prime letture di quest'anno, Millennio di fuoco - Seija di Cecilia Randall.


Il romanzo è stato pubblicato da Mondadori nel 2013 e conta 415 pagine. Il prezzo di copertina è di € 16,00 ma da quando è uscito il secondo volume della duologia lo trovate al prezzo speciale di € 9,90 in tutte le librerie.


TRAMA
Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera. Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all'invasione dei vaivar. Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende. Seija è pronta alla lotta contro l'esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l'immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie. Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino.



LA MIA OPINIONE
Ho sentito parlare tanto e benissimo di questo romanzo, che più persone mi hanno consigliato di leggere. Io devo ammettere che all'inizio ero un po' riluttante, visto che io ed il fantasy puro ultimamente non ci troviamo molto. Alla fine però, quando ho saputo che era in offerta in libreria, non ho saputo rinunciarci e l'ho preso.

Millennio di fuoco - Seija è il primo volume di una duologia che racconta la storia di Seija e Raivo, ambientata in un' Europa ucronica. E' il 1999 e da ben mille anni la guerra tra Vaivar, terribili esseri demoniaci e gli umani va avanti. I Vaivar alimentano i loro eserciti con i Manvar, altrettanto terribili ibridi creati dal loro morso e adesso avanzano tutti contro gli eserciti umani.
Tra gli eserciti umani c'è quello dei Saahavi, un popolo pagano di guerrieri straordinari, a capo del quale ci sono Ari e Seija, due fratelli che con saggezza e responsabilità cercano di trovare un posto nell'Europa in guerra per la loro gente, che nel corso degli anni è stato cacciato da molti territori, e per farlo sono pronti a combattere.
Ma nonostante il coraggio, Seija è preoccupata per il confronto che necessariamente avverrà, quello con Raivo, un guerriero che ha scelto di vendere la sua anima alla regina dei Vaivar per diventare immortale. Raivo ormai da più di due secoli stermina schiere di umani, ma quando sulla sua strada incontra Seija, tutto cambia. C'è qualcosa in lei, qualcosa che appartiene al suo passato, che potrebbe cambiare le sorti di una guerra.

Prima di questo romanzo non ne avevo letti altri della Randall, anche se ancor prima di iniziarlo a leggere ho cominciato a collezionare i volumi di un'altra serie scritta da lei, quella di Hyperversum. Le parole positive su questa autrice sono piovute da ogni angolo sin da quando ho aperto il blog, quindi alla fine non potevo che incuriosirmi.
Quando ho cominciato Millennio di fuoco - Seija per la prima volta però, non è andata bene. E' stato un tira e molla, mi limitavo a leggere poche pagine e le mie aspettative erano precipitate. Probabilmente non era il momento giusto perché non appena l'ho ripreso, due settimane fa, l'ho letto in pochi giorni e mi sono dovuta ricredere: questo romanzo è davvero molto bello.
Prima di tutto c'è da dire che il mondo creato dalla Randall è straordinario: un' Europa ucronica abitata da umani, demoni e mezzi demoni che combattono da secoli una guerra e nessuno di loro intende tirarsi indietro. In questo eterno medioevo in cui la storia vera si intreccia con quella inventata dall'autrice, tutto è approfondito nei minimi particolari, ogni popolo ha la sua storia, i luoghi in cui la storia si svolge così ben descritti che ad un certo punto sembra anche al lettore di trovarsi in cammino nei territori della Baviera.
Dopo i primi capitoli la storia ingrana molto bene e pagina dopo pagina mi sono trovata sempre più coinvolta in questa storia.
lo stile della Randall è ricco, non complesso ma molto descrittivo, sia quando si tratta dei personaggi che dei luoghi.
Per quanto riguarda i personaggi, sono ben caratterizzati, ognuno di loro ha un background che emerge nel corso della storia e ci fa capire il perché delle loro azioni.
Seija è una guerriera il cui unico obiettivo è proteggere la sua gente e per questo sarebbe pronta anche a sacrificare la sua vita. Sin da piccola, insieme al fratello Ari, ha combattuto contro i demoni per far sì che il suo popolo riguadagnasse un posto nei territori del centro Europa, territori che proprio dadi demoni erano stati loro sottratti. La determinazione, la forza, l'orgoglio di Seija la guidano lungo questa avventura che la porta a fronteggiare Raivo, il terribile Traditore dalla Mano Insanguinata.
Raivo è un guerriero mezzo demone che non si ferma davanti a nulla. Ha ucciso centinaia, anzi, migliaia di umani e per la causa dei Vaivar è pronto ad ucciderne sempre di più, finché non incontra Seija.
Il rapporto tra lei e Raivo nasce da un fantasma del passato che ancora tormenta il Traditore e per lui Seija diventa da subito un'ossessione, una persona da avere a tutti i costi, anche se dovesse andare contro sé stesso.

Questo primo volume si è dimostrato una bella sorpresa, un romanzo coinvolgente e appassionante che è stato un piacere leggere.
Ormai mi sono incuriosita e spero di leggere presto anche il secondo volume della duologia!




Il mio voto per questo romanzo è quattro riccetti e mezzo!


16 commenti:

  1. Ciao Annie!
    L'ho finito ieri sera, anzi notte. *O* Non potevo andare a dormire quando mancavano solo cento pagine. u.u
    Io ho trovato l'inizio lento, ma poi sono partita in quarta, tempo due capitoli e mi sono messa a divorare il libro.
    Concordo assolutamente, l'ambientazione è stupenda e proprio ben fatta. E ho anche amato le battaglie, mi è piaciuto come abbia descritto le strategie militari e i combattimenti. Mi è sembrato di vedere un film, tanto riuscivo a figurarmeli bene. :3
    E che dire dei personaggi? Sono infatuata di Raivo e Kzar, ovviamente. u.u Anche Heraii ha il suo perché, sebbene non mi fidi per niente. XD E Seija è una gran bella protagonista, si salva da sola e adoro questa cosa. u.u E Britte?! *^* A d o r a b i l e.
    Questo è il mio secondo romanzo della Randall, ho già letto Gens Arcana (bellissimo), quindi sapevo tutto sommato di andare sul sicuro. :3
    C'è una cosa che non mi fa impazzire, ma è una questione di gusto personale... ho paura a dire qualcosa di preciso perché non vorrei mai fare spoiler a qualcuno che si legge i commenti. XD Rimanendo sul vago, mi riferisco al perché Raivo sia ossessionato da Seija, è un tipo di espediente che a me non fa impazzire, ma voglio vedere come la gestisce l'autrice perché per ora non mi ha delusa, quindi per ora su quel punto sospendo il mio giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che anche tu abbia letto questo romanzo e soprattutto che ti sia piaciuto così tanto!
      Raivo e Kzar sono due personaggi molto affascinanti, anche se molto diversi. Seija è un' eroina in tutto e per tutto, mi piace un sacco il fatto che non si arrenda mai, nemmeno davanti alle situazioni più avverse.
      Britte è l'amore, vorrei vederla di più nel secondo romanzo!
      L'ossessione di Raivo per Seija certo non nasce in modo originale, è qualcosa di già visto, ma voglio assolutamente vedere come la cosa si sviluppa. Vedremo cosa succede nel prossimo volume!

      Elimina
  2. Sono contentissima che ti sia piaciuto!!! Io ho amato la duologia, e il secondo è quasi più bello del primo ^^
    E' un libro che va letto nel momento giusto comunque. La Randall ha una scrittura che, anche adesso che sto leggendo Gens Arcana, cattura piano piano, ma quando ti prende non ti lascia più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, bisogna beccare il momento giusto per una lettura di questo tipo, soprattutto visto che nei primi capitoli la storia ci mette un po' ad ingranare. In ogni caso sono molto soddisfatta di questa lettura, la Randall è assolutamente promossa!

      Elimina
  3. Aaaw sono felicissima che ti sia piaciuto! Come saprai, l'ho adorato anch'io *_*
    Sono sicura che il secondo ti piacerà ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio che mi piacerà, adesso che la storia mi ha presa poi non rimanderò a lungo la lettura del secondo volume!
      Grazie per avermi incoraggiata a leggerlo, cara :3

      Elimina
  4. L'ho adorato, e il secondo volume è anche più bello! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggerlo, spero di riuscire a finire presto questa duologia!

      Elimina
  5. Awww *^* Che bella questa recensione! Considerando che Angharad, in questi giorni, mi ha riempito di curiosità, le tue parole sono il colpo di grazia. Dovrò rapire il libro di Ang. U_U
    Posso dire che, leggendo Gens Arcana, mi ritrovo nelle tue parole: l'inizio ingrana lentamente, ma poi procede bene; lo stile è descrittivo senza essere complesso o particolarmente ricco.
    Ora fremo. Sono curiosissima di scoprire personalmente questo romanzo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, rapisci quel libro e leggilo, perché ne vale la pena!
      Io voglio leggere prestissimo il secondo libro della duologia perché sono troppo curiosa.

      Elimina
  6. Questo libro è nella mia libreria da un sacco di tempo, devo assolutamente decidermi a leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo stra-consiglio! Io pur non essendo ferratissima nella lettura del fantasy puro come vedi l'ho apprezzato molto :3

      Elimina
  7. Complimenti per la riuscita degli esami^^ E bentornata =)
    Questo libro devo leggerlo da quando è uscito. Della Randall ho letto solo Gens Arcana ma mi è piaciuto così tanto che ho già inserito l'autrice tra le mie scrittrici italiane preferite! Anche Angharad l'ha letto e ormai ho capito che non avrò scampo: dovrò leggerlo al più presto. Prima di partire per il Giappone, si spera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie tesoro :3
      La Randall sicuramente mi piace molto come autrice, leggerò pretissimo il seguito di questa duologia, ma anche la trilogia di Hyperversum e Gens arcana mi ispirano molto. Devo solo scegliere quale leggere per primo!

      Elimina
  8. Sìììì non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto!! *____* io adoro questa donna U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse stato per te e per Giusy che mi avete incoraggiata a leggerlo, probabilmente lo avrei abbandonato. Grazie Leda!

      Elimina