mercoledì 9 dicembre 2015

Le Cronache del Fandom #13: Serie TV da Supereroi (Marvel Comics)


Cari visitatori della Tana,
in questo triste periodo in cui le mie serie TV preferite sono andate in pausa (per la maggior parte, almeno) quale occasione migliore per chiacchierarne un po' con voi?
Certo, parlare dei miei feelings a ruota libera non sarebbe l'ideale, quindi eviterò con cura, ma visto che negli ultimi tempi mi sto appassionando sempre di più alle serie TV che hanno come protagonisti dei supereroi, ho deciso di proporvi una raccolta delle mie preferite.
Comincerò da quelle tratte dai fumetti della Marvel Comics.

AGENTS OF S.H.I.E.L.D.


Giunta ormai alla terza stagione, Agents of S.H.I.E.L.D.  è la serie Marvel a cui mi sono appassionata per prima. Sono sempre stata una fan del Marvel Cinematic Universe e quando ho saputo che sarebbe stata tratta anche una serie TV dai fumetti non ho proprio saputo resistere.
La serie è ambientata subito dopo la Guerra di New York (che vediamo nel film The Avengers del 2012). L'agente Phil Coulson (Clark Gregg) è appena tornato in attività e gli viene assegnato il compito di mettere insieme una squadra di agenti scelti dello S.H.I.E.L.D (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division, un'organizzazione che si occupa di mantenere la pace e l'equilibrio in un mondo in cui esistono i supereroi ma anche dei cattivi dai poteri sovrumani) per far fronte ad alcune minacce. Nel suo team ci sono Melinda May (Ming-Na Wen), un'agente molto abile che dopo una misteriosa missione si era ritirata in un ufficio a sbrigare scartoffie e che viene recuperata da Coulson, Leo Fitz (Iain de Caestecker) e Jemma Simmons (Elizabeth Henstridge), due scienziati, Skye (Chloe Bennet), un'hacker che Coulson recluta nel pilot della prima stagione e infine Grant Ward (Brett Dalton),  un giovane agente che ha già acquistato molta esperienza sul campo.

Agents of S.H.I.E.L.D. è una delle serie di maggior successo del canale americano ABC. Si è anche dimostrato un prodotto di alta qualità, visto che gli eventi della prima stagione della serie hanno condizionato gli eventi di Captain America: The Winter Soldier, aprendo così un nuovo spazio in cui film e serie TV riescono ad intrecciarsi.
La terza stagione sta attualmente andando in onda negli USA, si è fermata giusto ieri per la pausa invernale e riprenderà a Marzo. In Italia l'episodio #10 verrà trasmesso il 22 Dicembre sul canale FOX.

AGENT CARTER

Peggy Carter è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti dell'universo Marvel e quando ho saputo che avrebbero dedicato una serie TV a questo personaggio non stavo più nella pelle dalla curiosità.

Ambientata subito dopo gli eventi di Captain America- Il primo vendicatore, la serie vede come protagonista l'agente Carter (Hayley Atwell), che nell'America degli anni '40 tenta di bilanciare il suo lavoro di agente segreto all'SSR (Strategic Scientific Reserve) con una missione che l'amico Howard Stark (Dominic Cooper) per scagionarlo dall'accusa di aver venduto armi al miglior offerente. Aiutata dal maggiordomo di Stark, Mr. Jarvis (James D'
Arcy), Peggy si trova ad affrontare una missione più difficile del previsto, ma allo stesso tempo deve cercare di mantenere intatto il suo ruolo all'SSR e a tenere lontano qualsiasi sospetto da lei, anche quando i colleghi Sousa (Enver Gjokaj) e Thompson (Chad Michael Murray) cominciano ad essere molto vicini alla verità sul suo lavoro per Stark.

La prima stagione della serie, con soli dieci episodi, è andata in onda la scorsa primavera sempre sul canale ABC e la vedremo prossimamente in Italia su Fox e poi su Rai 4. 
La seconda stagione sarà trasmessa negli USA a partire dal 19 Gennaio 2016 e avrà anche questa 10 episodi. Vedremo Peggy trasferirsi a Los Angeles per affrontare le minacce della nuova era atomica. Insieme ad Hayley Atwell ritorneranno nello show anche James D'Arcy, Enver Gjokaj e Chad Michael Murray.

DAREDEVIL


Indipendente rispetto alle precedenti produzioni cinematografiche della Marvel, Daredevil è basata sul fumetto omonimo ed è la prima serie Marvel prodotta  e andata in onda su Netflix.

Il protagonista della serie è Matt Murdock (Charlie Cox), un avvocato che è diventato cieco da bambino, in seguito ad un incidente radioattivo. Questo gli ha permesso di sviluppare dei sensi sovrumani ed è proprio all'inizio della serie che sceglie di combattere il crimine ad Hell's Kitchen, New York nei panni di Daredevil. La sua ascensione come vigilante è contrapposta a quella di Wilson Fisk (Vincent D'Onofrio) come signore del crimine del quartiere. 
La vita che Matt conduce di giorno come avvocato, in cui si impegna a risolvere casi accompagnato dal collega Foggy Nelson (Elden Henson) e dalla segretaria Karen Page (Deborah Ann Woll) è completamente diversa da quella notturna, in cui a conoscere la sua vera identità è soltanto Claire Page (Rosario Dawson).

Caricata su Netflix USA la scorsa primavera, adesso è disponibile sullo stesso canale streaming anche in Italia. La seconda stagione andrà in onda il prossimo anno. 
La serie è la prima che porterà alla produzione del crossover The Defenders, che vedrà tra i protagonisti anche Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage.


JESSICA JONES


La serie Marvel più recente in assoluto è Jessica Jones, che da poco più di due settimane è stata caricata su Netflix.

Jessica Jones (Krysten Ritter), dopo aver concluso la sua carriera di supereroe, decide di aprire un'agenzia investigativa ad Hell's Kitchen, New York. 
Jessica soffre di un disturbo post-traumatico da stress in seguito all'incidente che ha messo fine alla sua breve esperienza da supereroe e al momento salvare la città è l'ultimo dei suoi pensieri. Il suo obiettivo temporaneo è quello di mandare avanti la Alias Investigations, anche se con le sue abilità sovrumane (la forza e la capacità di volare) e riuscire così a pagare l'affitto.
La sua storia si intreccia con quella di Luke Cage (Mike Colter), un uomo dalla forza sovrumana e dal passato misterioso che Jessica incontra nel pilot, e quella di Kilgrave (David Tennant), un uomo che Jessica ha già incontrato in passato ed ha l'abilità straordinaria di controllare le menti delle persone piegandole al suo volere. 

La serie TV è stata resa disponibile in Italia in contemporanea con gli USA, lo scorso 20 Novembre e costituisce il secondo tassello per il crossover The Defenders.


Restare in pari con le serie TV non è sempre facile e per me ormai sta diventando quasi impossibile, quindi approfitterò volentieri della pausa invernale per qualche recupero.
In particolare tra queste serie devo assolutamente mettermi in pari con Agents of S.H.I.E.L.D. , di cui mi mancano gli ultimi sette episodi della terza stagione (nella speranza che non facciano soffrire ancora i miei amati FitzSimmons) e vedere gli ultimi cinque episodi di Daredevil, che ho lasciato in sospeso per moltissimo tempo.
Di Jessica Jones ho visto soltanto il pilot, ma sembra davvero molto interessante. Certo, io ho un debole per le protagoniste femminili e per le kickass heroines in particolare, ma questo show sembra proprio niente male!
Agent Carter invece l'ho già visto e tra queste è in assoluto la mia serie preferita.

Voi invece che mi dite? Avete già visto qualcuna di questi show e se sì, quali sono i vostri preferiti?
Come sempre aspetto curiosissima i vostri pareri, magari finiamo per fangirlare un po' insieme su queste serie TV.
Alla prossima! 

8 commenti:

  1. Di queste la mia preferita è indubbiamente Daredevil, seguita da Agent Carter e Jessica Jones (di cui mi mancano i due episodi finali).
    Agents of S.H.I.E.L.D. mi riprometto sempre di recuperarla, ma poi va a finire che non lo faccio mai :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agents of Shield è quella che ho seguito con più alti e bassi, ma è una serie davvero ben fatta!
      Spero di riuscire a terminare sia Daredevil che Jessica Jones durante le vacanze natalizie :)

      Elimina
  2. Jessica Jones è la mia nuova passione! *___*
    Ho finito la stagione qualche giorno fa e sono già in crisi di astinenza... adesso non mi resta che confidare in Luke Cage, e nella seconda di "Daredevil"! :P
    Sai che "Agent Carter" mi manca? Non mi ispirava tantissimo (l'attrice protagonista non mi convince), ma quasi quasi... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io Agent Carter l'ho vista proprio perché Hayley Atwell mi piace tantissimo come attrice, sin dai tempi de I Pilastri della Terra e devo ammettere che in questo show è davvero brava!
      Vedrò di terminare le serie Netflix durante le vacanze natalizie, spero di riuscirci!

      Elimina
  3. Angent Carter è l'unico che ho visto tra questi, mi è piaciuto davvero molto e non vedo l'ora che arrivi la nuova stazione ...sarà per l'atmosfera vintage soprattutto *w* insomma è qualcosa di diverso! Quando si parla di supereroi mi devo ricordare di recuperare Arrow e The Flash...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me Agent Carter è una serie bellissima e adoro l'atmosfera vintage! 1
      Farò uno speciale sulle serie tv della DC Comics prossimamente, così avremo tutto il tempo per chiacchierare anche di Arrow e The Flash :D

      Elimina
  4. Sinceramente la Marvel proprio non fa per me, ci ho provato in diversi modi, con i film, le serie, i comics... ma niente, non c'è verso :( però la serie Jessica Jones sembra interessante, magari ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fattore "primo impatto" secondo me in questo genere conta tantissimo e se non ti sono piaciuti sin dall'inizio...beh, la vedo difficile. In fondo anche con i supereroi è una questione di gusti!

      Elimina