mercoledì 30 dicembre 2015

Tiriamo le somme del 2015: un anno di libri e non solo!

Cari visitatori della Tana,
gli ultimi giorni dell'anno sono ormai agli sgoccioli e anche stavolta è arrivata l'ora di tirare le somme dell'anno appena trascorso. Affidandomi allo stesso form che vi ho proposto lo scorso anno, ecco il breve (ma non troppo) riassunto di quanto accaduto nella Tana negli ultimi 365 giorni.

Il mio anno libresco
1. Il libro più bello?
Bellissima e complicatissima domanda a cui rispondere, come sempre. Ho letto davvero molti libri interessanti quest'anno e la media di voti che ho dato è stata veramente alta, visto che ho letto molti buoni libri. Onde evitare di essere ripetitiva, vi rimando alla Top Ten dei dieci libri migliori letti durante quest'anno (
QUI), a cui aggiungo La ragazza nelle nebbia di Donato Carrisi e Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir

2. Il libro più brutto?
Come vi dicevo, ho avuto la fortuna di leggere molti bei libri quest'anno, ma uno da bocciare ce l'ho sicuramente: Allegiant di Veronica Roth.

3. Il libro più lungo?
Con un totale di 720 pagine si aggiudica il titolo Hyperversum di Cecilia Randall.

4. Il libro più corto?
Channibal di Violet Nightfall, che conta soltanto 268 pagine.

5. Il genere di cui hai letto di più?
Sono tornata a leggere molti fantasy quest'anno e ho letto anche diversi YA, quindi mi sono attenuta sempre ai generi che amo di più e che da quando ho aperto il blog ho letto più spesso.

6. Il genere di cui hai letto di meno?
Ho letto (anche quest'anno) pochissimi gialli e thriller, pochi romanzi rosa e soltanto qualche NA.

7. Il libro che non avresti mai preso in considerazione ma che hai amato?
Blankets di Craig Thompson è stato sicuramente una scoperta. Mai avrei pensato di poter amare così tanto una graphic novel autobiografica! 

8. Il libro da cui ti aspettavi moltissimo ma che ti ha deluso?
Mi aspettavo molto da Allegiant di Veronica Roth, visto che si tratta d un finale di serie. Allo stesso modo ho trovato sottotono, anche se non deludente, Silver: L'ultimo segreto di Kerstin Gier.

9.  Il libro che hai comprato d'impulso, senza averlo mai sentito nominare?
Di
La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron avevo davvero sentito parlare poco o niente. Mi sono innamorata delle cover e ho deciso di leggerlo!

10. Un libro super-pubblicizzato che hai deciso di non leggere?

Devo ammettere che quest'anno ho letto davvero poco per i miei standard (appena 50 libri!) e ho preferito concentrarmi soltanto su romanzi che sapevo di voler leggere e che avrei potuto apprezzare. Tra quelli che ho scelto di non leggere ci sono tutti i romanzi di Colleen Hoover che sono arrivati in Italia, visto che con questa autrice ho un rapporto di amore/odio (ultimamente più odio che amore, ma va bene così).

Il mio anno da blogger

1. La recensione più difficile da scrivere?
Quella di Albion - Ombre, perché avevo paura di non riuscire ad esprimere quanto bello fosse questo romanzo e quanto io lo avessi apprezzato e quella di Allegiant per il motivo opposto, cioè farvi capire quanto io abbia trovato insopportabile questo libro!

2. La recensione nata con estrema spontaneità in pochi minuti?
Impiego davvero tanto (forse troppo) tempo a scrivere le mie recensioni. Per mettere insieme tutti i pensieri sui romanzi  che leggo riesco ad impiegare anche un paio d'ore. Quella che ricordo aver scritto in meno tempo credo sia la recensione di Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia, anche se si tratta di una recensione parecchio lunga rispetto ai miei standard!

3. Il post più famoso e più commentato?
Tra i post più commentati e più visualizzati ci sono la mia Top Ten sui personaggi libreschi dei quali mi innamorerei se anch'io fossi un personaggio letterario, la mia recensione di The Program di Suzanne Young, Il riassunto della mia avventura al SalTo15, ed infine il mio post per la rubrica Roba da Lettori in cui vi parlo delle fanfiction che diventano libri.

4. Il post a cui sei più legato?
Sono molto legata ai post della rubrica Roba da Lettori, perché sono quelli che più di tutti aprono il dialogo con i lettori. Oltre a quello sulle fanfiction che diventano libri c'è anche quello sugli youtuber che scrivono romanzi e quello sui fenomeni editoriali.

5. Il mese più attivo?
Ottobre, con un totale di 18 post.

6. Il mese più "morto"?
Agosto, con soli 9 post.

7. Un blog che avete iniziato a seguire per caso e che vi ha sorpreso?
Tra i blog che ho scoperto quest'anno ci sono Se solo sapessi dire, Please Another Book, Dipendenza da Shoujo e Sparkle from Books, tutti blog che mi piaciono moltissimo e seguo con molto piacere.

Le mie reading challenges

Oltre che alla TARDIS Reading Challenge quest'anno ho deciso di partecipare ad altre reading challenge sparse in giro per i blog. Diciamo che viste le mie poche letture quest'anno il bilancio non è del tutto positivo, ma questa mi sembra la sede più opportuna per scrivere  quali sono stati i miei risultati finali.
  • Series Enders Reading Challenge
    Obiettivo: 10 serie da terminare
    Serie realmente terminate: 4
  • TARDIS Reading Challenge
    Obiettivo personale: 20 libri
    Libri effettivamente letti: 23
  • Reading Road Trip
    Obiettivo personale: 10 libri
    Libri effettivamente letti: 13 
  • Goodreads Reading Challenge
    Obiettivo: 100 libri
    Libri effettivamente letti: 50
  • TBR Jar Challenge
    ABBANDONATA
Le cover più belle
  

Le mie OTP libresche



Come ogni anno il catalogo delle mie OTP libresche si è arricchito e ampliato. Alle mie ship se ne sono aggiunte molte altre, tra cui Cress ed il Capitano Thorn dalla serie delle Cronache Lunari di Marissa Meyer, Haniel e Rafael dalla duologia Angelize di Aislinn, Marcus e Sandra dalla serie dei Penitenzieri di Donato Carrisi, Puck e Sean da La corsa delle onde di Maggie Stiefvater e Seija e Raivo dalla serie Millennio di Fuoco di Cecilia Randall.




Le serie TV di quest'anno

Come sapete ormai sono il tipo di persona che davanti alle serie TV da iniziare non si tira mai indietro. Quest'anno ho cominciato a vederne diverse tra le nuove proposte dei canali americani, tra cui Agent Carter, Galavant, Stitchers, Supergirl, Blindspot e Younger, con cui sono in pari.
Tra le serie con cui mi devo mettere ancora in pari invece ci sono Daredevil, Jessica Jones e Sense 8.
Ho ripreso anche diverse serie TV che avevo iniziato e mai terminato: ho finito di vedere Merlin (ç_ç), ho ripreso Doctor Who (mi avvio gloriosamente verso l'inizio della quinta stagione) e anche Bones, di cui ho visto le stagioni dalla 3 alla 5. Ho trovato anche il tempo di vedere le prime tre stagioni di 2 Broke Girls ed entrambe le stagioni di Broadchurch (credo che il mio amore per David Tennant stia diventando abbastanza evidente). 
Per il resto, cerco di mantenermi in pari con tutti gli show che seguo, ma come al solito è tanto, troppo complicato!

Gli eventi a cui ho partecipato

Durante quest'anno sono stata a ben due concerti ai quali tenevo moltissimo. Lo scorso Gennaio ho fatto un bel viaggetto fino a Roma per vedere Ed Sheeran, un concerto davvero meraviglioso, il primo in assoluto per me di un artista internazionale. Essere lì è stato indescrivibilmente emozionante.
Il secondo concerto è stato quello dei Subsonica, lo scorso 11 Agosto qui nella mia città. Oltre ad essere stato uno dei concerti più emozionanti della mia vita (chi mi conosce sa quanto amo questo gruppo), vissuto in primissima fila e sotto una pioggia che non mi ha affatto dissuasa dal cantare, ballare e pogare, mi ha anche permesso di conoscere quattro personcine meravigliose che condividono la mia stessa passione per questa band e sopportano i miei sfoghi nostalgici.
Sono stata anche a due eventi librosi ai quali volevo partecipare da molto tempo. Il primo è ovviamente il Salone del Libro di Torino, il sogno di una vita praticamente. Ho passato quattro giorni meravigliosi immersa nel mondo dei libri, tra stand, eventi ed incontri con gli autori. Sicuramente però l'incontro più importante è stato quello con Amaranth e Angharad del blog La Bella e il Cavaliere, che mi hanno guidata, mi hanno tenuto compagnia e soprattutto mi hanno sopportata! Ho anche avuto l'occasione di conoscere Aislinn e Luca Tarenzi, due autori meravigliosi e soprattutto due persone davvero speciali, ma anche Giorgia di Walks with Gio e Pamela di Il cibo della mente. Spero di ritornare a Torino il prossimo anno e di ritrovare tutte loro...insomma, una promessa è una promessa, no?
Quest'anno ho avuto anche l'occasione di partecipare a Una Marina di Libri, la fiera degli editori indipendenti che ha sede a Palermo. Nell'atmosfera meravigliosa della Galleria di Arte Moderna ho avuto la possibilità di ascoltare autori come Antonio Manzini, Santo Piazzese, Alessandro Robecchi, Francesco Piccolo e sopratutto Andrea Camilleri. Esperienza meravigliosa, che spero di ripetere l'anno prossimo visto che il festival è in via di organizzazione per la nuova edizione!

Insomma, il 2015 è stato un anno pieno di soddisfazioni personali e sicuramente pieno di soddisfazioni per il blog, di nuove esperienze, di libri e di serie TV (che non mancano mai).
È stato anche l'anno in cui mi sono messa alla prova su diversi fronti  ed in cui ho superato molti limiti che credevo invalicabili, tra cui quello di sentirmi fuori luogo in qualsiasi circostanza, che mi aveva impedito di fare molte esperienze. Invece guardate un po', tutte le belle esperienze che ho vissuto quest'anno le ho affrontate senza il "paracadute" della mia famiglia e delle mie amiche (che restano comunque un pilastro molto importante della mia vita) e sono riuscita ad affrontare lunghi viaggi e piccole avventure e a conoscere nuove persone meravigliose. Certo, ci sono stati anche tanti momenti negativi, ma spero siano definitivamente passati. 

Per oggi è tutto, cari lettori.
Il vostro 2015 invece com'è stato? Abbiamo ancora qualche ora di tempo per chiacchierare un po' insieme di quest'anno che volge al termine, quindi approfittiamone!
Alla prossima! 

6 commenti:

  1. Tirando le somme?
    Credo che sia stato un 2015 piacevole e con altrettanto piacevoli sorprese. Ci sono stati momenti no e momenti belli, ma ho amato gli ultimi 4 mesi (riprendendo anche vecchie amicizie <3).
    I momenti sicuramente più importanti sono stati accompagnati da libri altrettanto importanti, per le mie solite sfide personali in quanto a divoramento dei libri, come il Trono di Spade o al mio ri-approccio con Coelho con il libro "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" libro che mi ha davvero segnata e toccata a 13 anni e lo ha rifatto di nuovo a 24 anni.. e poi aver ritrovato te, amica del cuore e di avventure, e le altre e che mi avete spinta ad aprire proprio su questa piattaforma un blog (il merito è solo vostro e quindi tra una lacrimuccia e l'altra vi dico davvero grazie) dove parlo della mia passione..
    Tirando le somme direi che questo 2015,per me, è stato un anno all'insegna dell'amore e dell'amicizia ritrovata..

    RispondiElimina
  2. Che bel riassunto Annie, è stato un anno ricchissimo in fondo, tra pro e contro. Il mio l'ho vissuto appieno anche attraverso i libri. E ci tengo a citare The Night Circus perché poi abbiamo davvero iniziato a parlare grazie a questo libro stupendo. Buon anno bella, ad un 2016 ancora più stellare! :*

    RispondiElimina
  3. Bello questo recap di fine anno. Sono contenta che il mio blog sia stato una delle tue scoperte dell'anno *w* io posso invece posso affermare con piacere che tu sei stata la blogger che mi ha consigliato alcuni dei libri migliori di questo 2015, continuerò quindi a seguirti con piacere!
    Buon anno nuovo ♥

    RispondiElimina
  4. Ma che bel post riassuntivo :)
    Anche io vorrei, quest'anno, focalizzarmi su libri che sono quasi certa potrei finire con l'amare :)
    Sto totalizzando davvero troppe letture mediocri e quest'anno voglio puntare sulla qualità ;)

    ps hai nominato due serie tv che in questo 2015 mi hanno conquistato <3
    Broadchurch e Sense8, per entrambe attendo con ansia le prossime stagione *w*

    Ad un 2016 ancora più ricco! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, chiedo perdono per il doppio messaggio >.< ma ho dimenticato di aggiungere che anche io ultimamente provo sentimenti contrastanti per la Hoover, sto iniziando a trovare i suoi libri troppo tragici per essere veri. Insomma va sempre tutto storto ai suoi personaggi, succede tutto a loro >.< iniziano un po' a stancarmi ecco.
      Dovevo condividere il mio fastidio con qualcuno xD

      Elimina
  5. Hani e Raf ringraziano.
    Hani dice che sta cercando di convincere Raf a farti uno spettacolo privato per questo, ma su certe cose il biondo è stranamente irremovibile... spera che basti il pensiero! :-P

    RispondiElimina