martedì 15 dicembre 2015

Top Ten Tuesday #68: I dieci libri migliori letti nel 2015


Cari visitatori della Tana,
dopo qualche settimana di assenza torna finalmente la Top Ten del Martedì. Con il 2015 che sta per avviarsi verso la sua conclusione è inevitabile stilare una classifica dei libri migliori letti quest'anno, che è esattamente il tema che propone oggi The Broke and the Bookish.
Stilare una classifica non sarebbe semplice, quindi i libri che vedrete in classifica sono i miei preferiti di quest'anno in generale. Pronti a scoprirli?





1. Albion: Ombre di Bianca Marconero;
Secondo volume della serie Albion, è indubbiamente una delle mie letture preferite di quest'anno. Mi sono innamorata ancora di più della storia, dei personaggi e dell'ambientazione di questa saga e ne ho apprezzato ogni pagina. Sono già in attesa per l'uscita del prossimo romanzo, Eredità, che dovrebbe arrivare il prossimo anno.

2. Una lunga estate crudele di Alessia Gazzola;
Le avventure di Alice Allevi sono giunte al volume #4 ed io amo questo personaggio e la sua storia sempre di più. Sicuramente l'autrice sta cavalcando un'ondata positiva con questa serie e non vedo l'ora di avere il prossimo romanzo tra le mani (sperando che non sia l'ultimo!)


3. Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia;
Probabilmente non smetterò mai di elogiare questo romanzo, semplicemente perché merita soltanto belle parole. Indubbiamente uno dei romanzi che ho apprezzato di più quest'anno, ma che rimarrà nel mio cuore per tanto, tanto tempo.

4. A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas;
Lo so, è strano che io abbia messo da parte la serie Throne of Glass per iniziare la nuova saga della Maas, ma che volete che vi dica? Questo romanzi mi ispirava tantissimo e si è rivelata una bella lettura, sicuramente tra le preferite dell'anno.


5. Millennio di Fuoco: Raivo di Cecilia Randall;
6. Hyperversum di Cecilia Randall;
Ebbene sì, Cecilia Randall si aggiudica ben due posti nella mia top ten. Con Raivo l'autrice ha dato una meravigliosa conclusione ad una duologia che ho amato davvero tanto, mentre Hyperversum è uno dei romanzi fantasy/storici migliori che io abbia mai letto e non vedo l'ora di continuare a leggere questa trilogia.


7. Godbreaker di Luca Tarenzi;
È uno dei fantasy autoconclusivi migliori che io abbia mai letto, anche se per leggerlo ho dovuto trovare il momento giusto. Dopo averlo tenuto in TBR per un'eternità ho finito per leggerlo in pochi giorni la scorsa primavera ed è stata una lettura davvero di grande qualità!

8. Angelize II - Lucifer di Aislinn;
Il volume conclusivo della duologia Angelize mi è piaciuto davvero tantissimo. Vedere i tasselli della storia andare tutti al loro posto e i miei adorati pennuti vivere un'avventura da togliere il fiato è stata davvero una bella esperienza di lettura. Spero di leggere presto qualcosa di nuovo di Aislinn!


9. La corsa delle onde di Maggie Stiefvater;
Questo romanzo è tra i libri migliori letti quest'anno e direi che lo posso annoverare anche tra i miei preferiti di sempre. La storia, le ambientazioni, i personaggi, tutto è unico nei romanzi della Stiefvater e non si può non apprezzarli.

10. Il cacciatore del buio di Donato Carrisi;
Donato Carrisi non poteva certo mancare nella mia Top Ten e ho scelto di inserire il secondo romanzo della serie di Marcus e Sandra in questa classifica perché oltre che della storia sono profondamente innamorata dei due protagonisti. Non so quando avremo la loro nuova avventura, ma l'aspetto impazientemente!


Ed eccoci arrivati alla fine di questa Top Ten, miei cari.
Ovviamente sono curiosissima di scoprire quali sono le vostre letture preferite del 2015 e se magari ne abbiamo qualcuna in comune, quindi fatemi sapere.
Alla prossima!


22 commenti:

  1. Questa top ten è davvero carina! E piena di titoli interessantissimi *_* La corsa delle Onde l'ho letto l'anno scorso e l'ho adorato *_* E quello della Maas è piaciuto moltissimo anche a me! :)
    Un libro che sarebbe sicuramente nella mia top ten è Allison corre nel buio di Carol O'Connell, un thriller che ho apprezzato davvero molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio *^*
      Carol O'Connel è una delle autrici preferite di mia madre, abbiamo molti dei suoi romanzi a casa ma ricordo di aver letto soltanto Il volo dell'angelo di pietra moltissimo tempo fa. Dovrei decisamente leggere qualcos'altro di questa autrice!

      Elimina
  2. Bellissima questa top ten *w* ci sono romanzi che ho letto e adorato, come Millennio di fuoco, La corsa delle onde (come non essere d'accordo? Uno dei miei preferiti di sempre ❤), e libri che non vedo l'ora di leggere, come Ombre, Angelize II, Hyperversum, il libro della Maas *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hyperversum è un romanzo che ti consiglio di tutto cuore. Io sto leggendo il secondo della serie e mi sta piacendo un sacco anche questo!
      Ombre è decisamente un ottimo romanzo, così come Angelize II. Leggili appena puoi!

      Elimina
  3. Concordo con te per molti titoli! ** La Randall la adoro anch'io! Di Hyperversum sono arrivata al secondo libro e l'avevo trovato anche migliore del primo ma, essendomeli fatta prestare, non ho ancora il terzo per finire la serie! ç-ç Il prossimo anno mi devo decidere assolutamente ad iniziare qualcosa della Maas: ne parlano tutti strabene ovunque!
    P.s.= non avevo visto la nuova grafica! È stupenda! ** Miyazaki è sempre una buona scelta *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Randall sta diventando una delle mie autrici italiane preferite, decisamente. Sto leggendo attualmente il secondo libro della saga e mi sta piacendo un sacco!
      I romanzi della Maas che ho letto fin'ora sono tutti molto belli, te li consiglio davvero.
      Grazie ❤

      Elimina
  4. Hyperversum vorrei leggerlo anche io! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie che si sta dimostrando davvero molto bella, te la consiglio!

      Elimina
  5. Sto preparando anche io la mia classifica delle migliori letture del 2015! :D Ottime scelte, concordo su Albion, entrambi i romanzi della Randall, e La corsa delle onde che fu uno dei migiori del 2014 per me :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta davvero soddisfatta di queste letture, alcune sono davvero tra le mie preferite di sempre!

      Elimina
  6. Mi piace la tua classifica! Anche per me Acotar è stato una delle mie letture preferite dell'anno. Amo la Stiefvater e non vedo l'ora di procurarmi La corsa delle onde :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me La corsa delle onde merita davvero di essere letto, te lo stra-consiglio!

      Elimina
  7. La serie di Albion non mi ispirava ma continua a vederne parlare benissimo. Per il resto, io arrivo sempre in ritardo con le letture e non credo di aver letto nessun libro nuovo d'uscita quindi la gioco facile e voto come mio miglior libro dell'anno I miserabili XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie di Albion merita davvero, soprattutto se sei appassionata di leggende arturiane!
      I miserabli è una di quelle letture che non ho avuto ancora il coraggio di affrontare. Chissà, magari il prossimo anno...

      Elimina
  8. Albion è pure nella mia classifica *.* e aggiungo poi la saga de Il Trono di Ghiaccio della Maas, entrambi scoperti grazie a te! La corsa delle onde è fantastico, l'ho letto già qualche anno fa quando è uscito ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti fatto scoprire libri che ti sono piaciuti. Hai riempito di gioia il mio cuoricino di blogger con questa frase ❤

      Elimina
  9. Ombre è decisamente anche uno dei miei preferiti dell'anno e i libri della Randall e quello della Maas sono decisamente in wishlist <3
    Stavo pensando anch'io di fare una classifica delle migliori letture dell'anno ma finora sono ancora in alto mare nel scegliere i titoli! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Randall e la Maas sono due autrici molto brave i loro romanzi sono stra-consigliati :3
      Scegliere i titoli è stata una vera impresa per me, quindi in bocca al lupo!

      Elimina
  10. Aw, doppio podio per la Randall <3
    Sono contenta di sapere che Hyperversum ti sia piaciuto tanto :3 io non vedo l'ora che arrivi gennaio, anche se la Randall ha messo in chiaro che non si tratta di un sequel vero e proprio non posso che essere super eccitata *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la Randall quest'anno mi ha regalato delle letture meravigliose :3
      Hyperversum: Next sarà una delle mie prime letture del prossimo anno, ne sono sicura!

      Elimina