lunedì 5 gennaio 2015

Recensione di "Hex Hall" - Rachel Hawkins

Cari visitatori della Tana,
bentornati da queste parti! 
Oggi voglio parlarvi di una delle mie ultime letture del 2014, Hex Hall di Rachel Hawkins.
Come sapete di questa autrice avevo già letto Rebel Belle, ma dato che tutti parlano benissimo anche di questa trilogia ho deciso di mettere il primo volume nella mia TBR invernale e devo dire che ho fatto proprio bene!

Hex Hall è ancora inedito in Italia ma arriverà presto, edito da Newton Compton, probabilmente a Marzo. Intanto lo trovate in inglese edito da Hyperion Books. Le pagine sono 323 ed il prezzo è di € 7 circa per la versione in copertina flessibile, mentre l'ebook costa € 5,99.


TRAMA
Tre anni fa, Sophie Mercer ha scoperto di essere una strega. Una scoperta che l'ha cacciata in qualche guaio. Sua madre, una normale umana, l'ha supportata il più possibile, consultandosi con il padre di Sophie - un elusivo mago europeo - solo in caso di necessità. Ma quando Sophie finisce per attrarre l'attenzione di troppi umani al ballo di fine anno, per un incantesimo finito terribilmente male, suo padre deciderà la sua punizione: l'esilio all'Hex Hall, un isolato riformatorio per Prodigi scapestrati, a.k.a. streghe, fate e mutaforma.
Dopo una sola giornata tra i suoi strani compagni, Sophie ha già acquisito una carta vincenta: tre potenti nemiche che sembrano super modelle, una cotta per un affascinante mago, un inquietante spettro che le si accoda e una nuova compagna di stanza che è anche la persona più odiata del campus, l'unica studentessa vampira. Peggio ancora, Sophie scopre che è ormai tempo che un misterioso essere sta attaccando gli studenti e la sua unica amica è il sospettato principale.
E mentre una serie di misteriosi attacchi inizia a convergere, Sophie si dovrà preparare per il pericolo più grande: un'antica società segreta determinata a distruggere tutti i Prodigi... lei per prima.




LA MIA OPINIONE
Quando per molto tempo leggo opinioni positive su un romanzo come sapete, di solito ne sto alla larga, almeno per un po'. Le troppe opinioni positive mi fanno diffidare in qualche modo, ma so di non essere l'unica a cui succede.
Tuttavia questo romanzo ormai è uscito da un po' e l'onda di recensioni positive non si è mai arrestata, quindi alla fine ho scelto di leggerlo anch'io, soprattutto perché ero incuriosita dall'elemento paranormal che già emerge dalla trama.

Sophie Mercer sa di essere una strega, ma la sua vita tra gli umani senza poteri non è affatto semplice: più di una volta si è messa nei guai con qualche incantesimo e l'ultima volta al ballo della scuola l'ha combinata davvero grossa, pronunciando un'incantesimo d'amore che i è rivelato un vero disastro. Per questo il Concilio ha deciso di mandarla a Hex Hall, un riformatorio per i Prodigium, ossia streghe o stregoni, fate e mutaforma. 
Sophie sa già che la sua vita alla Hex Hall non sarà semplice, ma già dal primo giorno sembra battere ogni record, guadagnandosi l'antipatia delle tre streghe più in del riformatorio, rendendosi una cotta per il ragazzo più carino e finendo in camera con l'unica allieva vampiro, sospettata dell'omicidio di una strega avvenuto l'anno precedente.
Ma tra una lezione e l'altra non mancano ulteriori complicazioni nella vita della nostra strega, che oltre a scoprire che tutti i Prodigium sono nel mirino de L'Occhio di Dio, che mira a sterminarli, scopre la verità sull'identità di suo padre e sulla sua famiglia...e certo non mancano i colpi di scena ed i pericoli.

Da un po' di tempo non leggevo libri incentrati sulle streghe e sulle scuole di magia, molto probabilmente perché dopo Harry Potter ho la paura di restarne delusa. Hex Hall invece ha soddisfatto in tutto e per tutto le mie aspettative.
La storia che la Hawkins ci presenta anche stavolta è originale e coinvolgente, con dei tratti molto particolari che sin da subito ci permettono di calarci nel mondo della Hecate Hall e dei misteri che avvolgono questa scuola.
Sophie è una protagonista che mi è piaciuta sin da subito, con un carattere aperto, frizzante. E' anche un po' imbranata ed impulsiva, ma pagina dopo pagina riesce a conquistare il lettore con la sua simpatia, così come riesce a conquistare Jenna, l'unica alleata che ha dentro la Hex Hall. Jenna è un personaggio che non si può fare a meno di apprezzare, una vampirella amante del rosa che si è fatta trasformare per amore. Anche lei è un personaggio che riesce a conquistare e l'amicizia che si crea tra lei e Sophie è davvero carina.
Impossibile non citare il malefico trio di streghe che sin da subito Sophie si trova contro. Le tre, capeggiate da Elodie, vogliono Sophie nella loro congrega perché Soph è una strega dai poteri straordinari, ma la nstra protagonista sin da subito decide di non avere nulla a che fare con loro, ma certo le tre non la lasceranno facilmente in pace. Insomma, sanno come farsi odiare.
Ultimo ma non meno importante tra i personaggi c'è Archer Cross, indubbiamente lo stregone più bello della scuola, per il quale Soph (ma anche chi legge, eh) non può fare a meno di prendersi una cotta. Ma Archer è già impegnato con Elodie e questo è un bel problema...

Il libro è sicuramente da divorare: si legge in pochissimo tempo! Inoltre lo trovo molto adatto a chi vuole accostarsi per la prima volta alla lettura in lingua, dato che è davvero molto semplice da leggere, ancor più di Rebel Belle. 
La Hawkins ha uno stile inconfondibile, semplice, scorrevole, coinvolgente, in cui non manca mai la giusta dose di ironia. Nella storia inoltre non mancano mai il giusto pizzico di romance e di mistero, che condiscono una vicenda per la quale il lettore acquista sempre più curiosità.
Sicuramente questo è un buon primo capitolo per una trilogia che sono sicura che continuerò.


Il mio voto per questo romanzo è quattro riccetti!

27 commenti:

  1. Aww ma stai leggendo tantissimo in lingua, che brava!! *-* Hex Hall lo voglio anche io! so che uscirà in italia ma quasi mi ispira di più in lingua originale *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ultimamente la lettura in lingua mi sta appassionando sempre di più!
      Non è difficile da leggere in lingua, te lo posso assicurare :3 Io aspetto l'uscita italiana per prendere il cartaceo adesso :3

      Elimina
  2. Io ho letto questo libro l'anno scorso ma non l'avevo trovato molto interessante... le premesse mi piacevano, ma lo svolgimento era davvero tanto banale. Però sono contenta che ti sia piaciuto! E' sempre bello trovare dei libricini leggeri e divertenti che rilassino la mente :D Diciamo che questo non era quello fatto per me ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non è affatto un libro impegnativo, che credo sia una caratteristica dei romanzi della Hawkins, che in questo modo possono arrivare ad un target di pubblico molto ampio.
      Mi dispiace che non ti sia piaciuto ^^

      Elimina
  3. Ne parlano tutti benissimo di questo libro, sono proprio curiosa di leggerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un romanzo carino, te lo consiglio :3

      Elimina
  4. Dopo Rebel Belle mi sono ripromessa di leggete anche questa serie della Hawkins, il suo stile mi piace molto!
    Adoro i libri che hanno per protagoniste streghe & co., ma anche io dopo HP sono piuttosto diffidente..
    La tua recensione mi ha dato quell'impulso in più di cui avevo bisogno per iniziare Hex Hall! Non mi resta che procurarmi al più presto questo libro! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi decidere di leggerlo sono sicura che piacerà anche te, è davvero un romanzo carino :3

      Elimina
  5. Mi ispira un sacco e l'avrei già letto se non fosse per la lettura in lingua. Sono felice per la pubblicazione italiana ma in ogni caso mi sono decisa a provare con la lettura in lingua pian piano per quest'anno quindi vedremo. Felice di aver letto ancora una recensione positiva. Deve essere proprio bello questo Hex Hall.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero carino e posso assicurarti che non è affatto complicato da leggere in lingua, per un primo approccio potrebbe essere molto utile, soprattutto se lo leggi in ebook e hai il dizionario a portata di mano sull' e-reader :3
      In ogni caso ti consiglio di prenderlo quando uscirà in italiano!

      Elimina
  6. Bellissimo questo libro e tutta la serie *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto pianificando già la lettura dei seguiti , sono sicura che li adorerò :3

      Elimina
  7. È in wishlist da tantissimo tempo ^____^
    Devo proprio decidermi a leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io te lo stra-consiglio, soprattutto se stai cercando una lettura poco impegnativa ma originale e divertente :3

      Elimina
  8. Mi ispira troppo! Devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cerchi una lettura leggera e originale è davvero il romanzo ideale :3

      Elimina
  9. Concordo in tutto e per tutto :3 che novità eh? xD
    Rebel Belle ancora non l'ho letto, ma mi fido abbastanza della Hawkins da sperare bene :)
    Cross <3 è o non è irresistibile? *w* Poi lui e Sophie insieme mi fanno morire dal ridere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cross è davvero la ciliegina sulla torta di questo romanzo :3 La storia mi piace, ma lui le da quel pizzico in più che serve al tutto per funzionare. Sono già curiosissima di leggere il seguito per sapere che fine ha fatto *w*
      Devi assolutamente leggere Rebel Belle, sono sicura che lo amerai :3

      Elimina
  10. Ahahahah! Come sai anch'io sto alla larga dai libri di cui si parla troppo e troppo bene, salvo rare eccezioni.
    Ho letto Hex Hall anni fa, ormai, ma mi è venuta voglia di rileggerlo e proseguire la trilogia... Non sei affatto responsabile di questo impulso, no, no! XD Comunque sono contenta che tu abbia letto questo romanzo perché è davvero carino e leggero: mi aveva divertita moltissimo =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già preso gli altri due volumi della trilogia io xD La Hawkins mi piace molto come autrice, è sempre parecchio originale...spero che anche i seguiti siano all'altezza!

      Elimina
  11. Sono felice che ti sia piaciuto, ma tra l'altro non avevo dubbi, la Hawkins non delude mai *__* Vedrai i seguiti sono anche più belli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la Hawkins sta diventando una garanzia per me, pur avendo letto soltanto due dei suoi romanzi.
      Spero bene per i seguiti :3

      Elimina
  12. Hex Hall *___* Tantissimo amore per questa serie <3 <3 <3 Ora però mi hai fatto venire voglia di rileggerla xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di leggere che anche ad altre persone sia piaciuta così tanto questa serie, mi da la carica giusta per leggere i romanzi successivi ;3

      Elimina
  13. Concordo in pieno con la tua recensione :) E Jenna l'ho adorata, è veramente un personaggio carino e ben costruito :)

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questo libro, ma la trama sembra interessante, il genere che piace a me, e ha una cover stupenda!
    Bella recensione, mi ha convinto a comprarlo :D

    RispondiElimina