mercoledì 27 luglio 2016

Recensione di "La Ragazza di Mezzanotte" (The Girl at Midnight #1) - Melissa Grey

Cari visitatori della Tana,
eccoci arrivati al momento recensione di questa settimana, nonostante il caldo estivo stia prosciugando tutte le mie energie.
Oggi vi parlo della mia ultimissima lettura, La Ragazza di Mezzanotte di Melissa Grey, primo volume di una serie che si preannuncia parecchio interessante.

Uscito a Giugno per Mondadori, il romanzo conta 369 pagine. Il prezzo è di € 17 per il cartaceo.

TRAMA
Echo ha diciassette anni, è sveglia, indipendente e coraggiosa. Da quando, ancora bambina, è scappata di casa, vive di furti e abita nella biblioteca pubblica di New York. Qui ha conosciuto l'Ala, la veggente degli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che vive segretamente nel sottosuolo di New York. Da quel momento la sua vita è cambiata: Echo adesso viaggia attraverso il mondo intermedio, è in grado di usare la magia ed è coinvolta nella sanguinosa guerra degli Avicen contro i Drakharin. E proprio a Echo viene affidato il compito di trovare l'uccello di fuoco, la creatura leggendaria che può mettere fine al secolare conflitto. Ma le cose non sempre vanno come ci si aspetta, ed Echo dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze.

LA MIA OPINIONE
Mi era capitato, qualche tempo prima dell'uscita in Italia, di incrociare La Ragazza di Mezzanotte su Goodreads. La cover mi aveva incuriosita, ma ancor di più mi aveva incuriosita la trama. Il fatto che la protagonista vivesse nella Biblioteca di New York, poi, mi aveva messo ancora più curiosità. Ecco perché quando ho saputo che sarebbe uscito in Italia, ho deciso che non me lo sarei lasciata scappare. E devo ringraziare Mondadori per avermi fornito una copia del romanzo perché potessi curarne una recensione.

Echo è una diciassettenne umana che ormai da più di dieci anni vive insieme agli Avicen, una popolazione di uomini-uccello che abita nel sottosuolo di New York. Salvata quando aveva soltanto sette anni da L'Ala, l'unica veggente Avicen ancora in vita, da allora Echo ha lavorato per lei, imparando a viaggiare attraverso il mondo intermedio e recuperando oggetti che possano esserle utili. Ha stretto amicizia con Ivy, una guaritrice,  si è innamorata di Rowan, un Falco da Guerra molto bello ed inevitabilmente è stata coinvolta nella Guerra tra Avicen e Drakharin. 
Quando, all'interno di un carillon che ha rubato Echo, L'Ala trova un riferimento all'uccello di fuoco, la creatura leggendaria che potrebbe porre fine alla sanguinosa guerra che da decenni miete vittime su entrambi i fronti, la veggente affida alla ragazza il compito di mettersi sulle tracce della creatura. Ma, com'è prevedibile, trovarla non sarà semplice, soprattutto visto che anche Caius, Principe Dragone dei Drakharin, si è messo sulle tracce dell'uccello di fuoco, con tutta l'intenzione di sfruttare i suoi poteri. 

Da La Ragazza di Mezzanotte mi aspettavo un buon romanzo urban fantasy, ma ho trovato molto, molto di più. Melissa Grey non solo è riuscita a raggiungere le mie aspettative, ma le ha persino superate.
Dopo un inizio un po' lento, il romanzo ingrana molto bene. La storia che l'autrice ci racconta è molto interessante, piena di particolari, a partire dal world building, in cui si intrecciano elementi reali e fantastici. 
Le città che visita Echo nei suoi viaggi, come Londra, New York e Kyoto trovano spazio insieme a luoghi come Il Nido, residenza degli Avicen nel sottosuolo di New York costruita interamente in pietra, e La Fortezza, un castello sulle coste scozzesi che invece ospita i Drakharin. 
La trama è fortemente incentrata sulla guerra tra Avicen e Drakharin, che da secoli si fronteggiano in un conflitto senza soluzione. L'opposizione tra le due popolazioni viene rimarcata grazie al fatto che la vicenda viene seguita in terza persona, ma da diversi punti di vista, che coinvolgono Echo, ma anche l'amica Ivy, il principe Caius e la sua guardia Dorian.
Echo è una rotagonista che ho apprezzato sin da subito. E' intelligente, leale ed altruista, conosce il suo valore e ha fiducia nelle sue capacità. Dall'altra parte c'è Caius, il Principe Dragone dei Drakharin, che dietro ad una maschera di estrema durezza nasconde molte fragilità e dubbi.

Il romanzo ha un ottimo ritmo narrativo: l'autrice è riuscita a soffermarsi per il giusto tempo sui giusti elementi, consentendo ai lettori di conoscere i personaggi, comprendere loro e la storia per poi passare alla parte finale del romanzo che è il centro dell'azione.
Lo stile della Grey è molto scorrevole e dopo i primi capitoli la storia risulta sempre più coinvolgente. 
Con questo romanzo Melissa Grey è riuscita nell'intento di creare un mondo che ho molto apprezzato, unico nel panorama dello young adult urban fantasy, genere al quale ha saputo dare una ventata d'aria nuova.
E visto che Mondadori ha già annunciato l'uscita del secondo volume della serie, non mi resta altro che aspettare, con molta curiosità, The Shadow Hour.


Il mio voto er questo romanzo è di quattro riccetti!

5 commenti:

  1. Quando andavo in libreria non mi avvicinavo nemmeno a questo libro perché avevo tanti pregiudizi ma la tua recensione mi ha incuriosito... Aspetto ancora un po', magari leggo altri pareri e poi, chissà, magari lo leggo XD Ciao!

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi incuriosisce sempre più :D

    RispondiElimina
  3. Sai che ho comprato questo libro l'altro giorno? Devo iniziarlo ma ho avuto una doccia fredda quando ho saputo che la CE non ha ancora comprato i diritti del secondo, mi preoccupa un po', tu hai news?

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sai, non è il mio genere, ma ultimamente mi sto lanciando e la tua recensione mi ha decisamente incuriosita, sopratutto quando descrivi lo stile dell'autrice :-)
    a presto e grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace! Lo prenderò sicuramente :)

    RispondiElimina