giovedì 14 luglio 2016

Release Review di "Sogni di Mostri e Divinità" (Daughter of Smoke and Bone #3) - Laini Taylor



Cari visitatori della Tana,
benvenuti al momento recensione della settimana, che oggi coincide con il Release Party di Sogni di Mostri e Divinità di Laini Taylor, terzo volume della serie de La Chimera di Praga, che arriva oggi nelle librerie italiane per Fazi, nella collana Lainya.


Sogni di Mostri e Divinità
di Laini Taylor
Editore: Fazi
Pagine: 600
Prezzo: € 14,90

TRAMA
La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.

In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?



LA MIA OPINIONE

Trovarmi davanti al volume conclusivo di una serie di romanzi è sempre un mix strano di emozioni: c'è la curiosità di scoprire come finisce la storia, la soddisfazione perché finalmente il libro è arrivato nelle mie mani e anche un po' d'ansia, perché si sa, i finali possono essere belli...ma anche brutti. E soprattutto inaspettati.

Avrei potuto finire di leggere il secondo volume della serie parecchio tempo fa, ma un po' per ché non era il momento giusto, un po' perché sono stata presa da altre letture, ho finito di leggerlo qualche settimana fa. Ecco perché ricordavo benissimo quanto accaduto ne La città di sabbia, che nel finale apre allo scenario che ci ritroviamo davanti in Sogni di mostri e divinità.


Alla fine del volume precedente, Akiva aveva ucciso suo padre, Joram. Ma Jael, insieme all truppe del Dominio, si era presentato sul luogo dell'assassinio e alla fine di una mattanza di guardie e soldati ha preso il potere e rivelato il suo piano: invadere la Terra.  I soldati riescono anche ad uccidere Hazael, prima che Liraz e Akiva riescano a scappare per volare da Karou, nella speranza che lei lo possa salvare, ma per lui non c'è nulla da fare.
L'arrivo dei serafini alla Kasbah però porta anche Akiva a rivelare a Karou la sua contromossa rispetto al piano di Jael: chiudere tutti portali tra Eretz ed il mondo degli umani per evitare l'invasione. Ma è già troppo tardi: le schiere angeliche hanno invaso la terra. 
Agli Illegittimi e le chimere non resta che unire le forze per combattere Jael e le sue truppe.
Karou, che adesso è alla guida delle chimere, grazie ad uno stratagemma che si muove sul filo del rasoio, non esita a tornare insieme ai serafini ad Eretz, dove incontrano l'esercito  degli Illegittimi per pianificare le loro mosse successive.
Ma ci sono molte incognite  e la battaglia che si prospetta per risolvere il conflitto sembra più grande di quanto i due eserciti uniti possano affrontare. Ma questo non farà spegnere il sogno di Akiva e Karou, che oltre ad un mondo da salvare, devono fare i conti anche con i loro sentimenti.

Leggere i tre romanzi di questa serie a distanza di un certo tempo l'uno dall'altro non ha fatto altro che tenermi in apprensione per questo finale, che sapevo già sarebbe stato epico.

Il secondo volume si è chiuso con un colpo di scena che non mi aspettavo e già all'inizio del terzo siamo catapultati nel vivo dell'azione: la Terra invasa dagli angeli, pronti a conquistarla.
In questo terzo volume della saga sono ritornati tutti gli elementi più positivi di questa serie: in primo luogo luogo, i personaggi. Non so se a parole si possa esprimere quanto io abbia amato i protagonisti, ma anche i personaggi secondari di questa trilogia: Ziri, Mik e Zuzana soprattutto meritano il titolo di migliori personaggi secondari nel mondo delle serie urban fantasy. Li ho amati dalla prima all'ultima pagina in cui sono apparsi, forse anche più degli stessi protagonisti.
Laini Taylor caratterizza i personaggi in modo quasi magico, riesce a renderli vividi e a far sì che il lettore se ne innamori. È facile creare una connessione con ciascuno di loro, capirli anche quando le ragioni che li muovono non sono le migliori. È una magia che sono gli autori migliori sanno creare.
E poi c'è l'intreccio della storia, che non smette mai di acquistare complessità. In questo terzo volume la storia è anche più complessa che nei volumi precedenti, con l'inserimento di nuovi personaggi secondari e molte storyline. Alcune di esse sono state pronte a dipanarsi per avviarsi verso un ottimo finale, ma dall'altra ce ne sono state alcune che avrebbero necessitato di più spazio, di un'evoluzione migliore. La mole di pagine è comunque già consistente così, quindi da una parte ho capito la scelta dell'autrice, ma dall'altro c'è stato una sorta di senso di flash forward, perché potevano essere gestite un po' meglio.

Ampio spazio è dato ai sentimenti, e di conseguenza, potete immaginare quanto spesso, nel corso della lettura, io mi sia commossa.
In questo finale dolceamaro, che finalmente riunisce Akiva e Karou, uniti per salvare il mondo dalla cudeltà degli angeli, non mancano colpi di scena, azione e passione.
Le mie aspettative su questo terzo volue della trilogia erano altissime, e Laini Taylor per molti aspetti è riuscita a soddisfarle. 
Anche questa avventura si è conclusa. Personaggi che ho amato moltissimo, inseriti in un'ambientazione - anzi, diverse ambientazioni - curate nei minimi particolari, dentro una storia complessa e più che mai originale sono racchiusi in quesa trilogia, che vi consiglio senza dubbio di leggere. 


Il mio voto per queso romanzo è di quattro riccetti e mezzo!



Blog partecipanti al Release Party
A questo release party partecipano diversi blog. Se siete curiose di scoprire anche il parere delle mie colleghe sul romanzo, cliccate sui link ai loro blog.

Il mondo di sopra

Il giveaway
Per aver seguito con noi il release party, vogliamo premiarvi.
Partecipando al giveaway potreste vincere una tazza ispirata proprio alla serie de La Chimera di Praga.
Vi basterà seguire poche, semplici regole:

Obbligatorie

- Mi Piace alla pagina FB di LainYa;
- Esser follower fisso dei blog partecipanti al release;
- Lasciare il vostro indirizzo e-mail nel form;
- Commentare uno dei post del release;

Optional
- Condividere l'iniziativa;
- Seguire i blog sui vari social;

SPEDIAMO SOLO IN ITALIA



a Rafflecopter giveaway




Il blogtour
A partire da domani, in giro per alcuni blog, troverete le tappe del blogtour dedicato a Sogni di Mostri e Divinità. Vi consiglio di seguirlo e di provare a partecipare al giveaway abbinato all'evento. Intanto, eccovi il calendario ed i blog partecipanti:




E per oggi è tutto, cari lettori.
Alla prossima! 

6 commenti:

  1. Anch'io ho aspettative elevate,ho appena iniziato il primo
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=986487198134494&id=100003196684014

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo rimane il mio preferito della serie, spero proprio possa piacerti :)

      Elimina
  2. Quando l'ho iniziato anche io avevo aspettative altissime ma devo ammettere che la Taylor per me è riuscita benissimo a mantenerle. Mi è semplicemente entrato nel cuore ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato lo stesso per me :D Ottima conclusione della trilogia, sono felice di averla letta!

      Elimina
  3. Un altra recensione super positiva. Spero davvero di trovarlo bellissimo questo libro!

    RispondiElimina