mercoledì 7 febbraio 2018

Top Five Wednesday #20: Preferiti problematici

Cari visitatori della Tana, 
oggi sul blog torna la Top Five, che oggi affronta un problema "spinoso", ossia quello dei preferiti problematici: vi parlerò infatti di tutti quei personaggi che non vorrei amare, ma che alla fine mi piacciono comunque.


Claudio Conforti dalla serie L'allieva di Alessia Gazzola
Vi sfido a trovare un personaggio più cinico e irritante di CC. I miei sentimenti nei confronti di questo affascinante medico legale sono variabili almeno quanto quelli di Alice, ma alla fine mi ci sono affezionata.




Dante Berlingheri da La prima cosa bella di Bianca Marconero
Vogliamo parlare di quanto Dante sia talemnte preso da sé stesso e dalle sue cose da non riuscire a vedere oltre il suo naso? Sì, perché è innegabile che per oltre tre quarti del romanzo questo personaggio sia da prendere a padellate. Alla fine però, non so come, mi sono ritrovata a volergli bene in qualche modo. 


Katniss Everdeen dalla serie Hunger Games di Suzanne Collins
Anche con Katniss devo dire di avere un rapporto conflittuale. Adoro il suo lato da eroina, il coraggio e la testardaggine, il fatto che sia pronta a sacrificarsi per gli altri. Non sempre, però, devo dire di essermi trovata d'accordo con le sue scelte. 
Resta uno dei miei personaggi femminili preferiti nel mondo YA, in ogni caso.


Mr. Darcy da Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
Eh, lo so: tutte nella vita vorrebbero un uomo come Mr. Darcy. Io no.
Il motivo, in realtà, è molto semplice: pur essendo Darcy un perfetto gentiluomo e forse davvero il personaggio maschile più idealizzato della storia della letteratura, se esistesse nella realtà e io lo incontrassi non lo reggerei, semplicemente perché ho un carattere molto simile al suo.
Pur essendo tra i miei personaggi maschili preferiti, osservandolo con razionalità mi rendo conto che anche con lui ho una relazione problematica.


Celaena Sardothien dalla serie Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas
Quando ho cominciato a leggere questa serie di romanzi devo dire di aver avuto empatia immediata con Celaena. I problemi sono cominciati a sorgere nel corso della lettura, perché com'è accaduto con Katniss, anche con lei non ho condiviso i motivi di alcune scelte.
Ciò non toglie che anche lei sia un'eroina che adoro.

E per oggi è tutto, miei cari lettori.
Quali sono invece i vostri preferiti problematici?

Alla prossima!




4 commenti:

  1. Ahahaha sono d'accordissimo su Darcy! Anche io nel romanzo lo amo, ma penso che ad incontrarlo nella realtà finiremmo a lanciarci piatti e bicchieri xD

    RispondiElimina
  2. Io invece Darcy non lo sopporto nemmeno nel romanzo! Non ho mai capito che cos'abbia di affascinante, è troppo presuntuoso e anche quando si innamora pare stia facendo una concessione. Mbah.

    RispondiElimina
  3. A me darci non ha fatto né caldo né freddo, in tutta onestà. Non so come faccia la gente ad amarlo xD

    RispondiElimina
  4. Io nei libri ho relazioni problematiche con personaggi che mi assomigliano.
    A volte li amo per quelle somiglianze, altre volte non li posso sopportare - e se li amo, nella realtà non compatirei mai qualcuno che mi assomiglia così tanto! xD
    Ho quel tipo di rapporto con Rob Fleming di Nick Hornby in Alta fedeltà: è la mia anima gemella e allo stesso tempo il mio gemello perduto, ma nella realtà ci scanneremmo. xD

    RispondiElimina