giovedì 8 marzo 2018

"Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus - Gruppo di lettura, parte 1.

Cari visitatori della Tana,
oggi la community è pervasa dal fermento per il gruppo di lettura dedicato ad una delle ultime uscite in casa Mondadori. Si tratta di Uno di noi sta mentendo, un mistery di Karen M. McManus che ha già spopolato oltreoceano.
Inizia oggi un gruppo di lettura condiviso con molti bookblogger, bookstagrammer e booktuber in cui vi racconteremo la nostra esperienza di lettura e condivideremo con voi i nostri sospetti - ma senza spoilerare, ovviamente!
Ma prima di tutto, parliamo un po' del romanzo.


Uno di noi sta mentendo
di Karen M. McManus
 Mondadori
Data di uscita : 6 marzo 2018
Pagine: 295
Prezzo: €15,00

TRAMA

"Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi." 
Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...




IL MIO COMMENTO
Un delitto in una camera chiusa.
Un classico del giallo, insomma, ma anche una delle dinamiche più interessanti per gli amanti di questo genere, perché nessuno dei presenti può essere escluso a priori.
I sospettati che ci troviamo davanti sono persone molto diverse tra di loro, come potete chiaramente leggere dalla trama, eppure ciascuno di loro aveva dei validi motivi per avercela con Simon, che certo grazie al suo blog di gossip non si faceva benvolere. 
Sarebbe bastato un post, una notizia su chiunque di loro per rovinare la loro immagine, la loro carriera scolastica o sportiva. Un click e sarebbe potuto scoppiare il caos.

Al momento sono ancora ben lontana dalla soluzione di questo omicidio, perché i moventi di Addy, Bronwyn, Nate e Cooper sono egualmente forti, ma in compenso questo romanzo è trascinante e non vedo l'ora di proseguire la lettura.

E voi, invece, avete già un sospettato del cuore?

Per il prossimo aggiornamento ci leggiamo giovedì prossimo. In questa settimana leggeremo da pagina 90 a 137.

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Interessante solo a leggere il titolo. Devo metterlo tra la mia lista di libri da comprare!


    Se vuoi fai pure un giro nel mio blog: https://profumodistorie.blogspot.it/ ;)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non mi è piaciuto questo libro perchè avevo compreso la dinamica già da subito...

    RispondiElimina