lunedì 8 aprile 2019

Recensione di "Winter" (Cronache Lunari #4) - Marissa Meyer

Cari visitatori della Tana,

vi do il benvenuto, finalmente, su un nuovo post dedicato ad una recensione.
Oggi vi parlo di Winter, volume finale della serie delle Cronache Lunari di Marissa Meyer.
Il romanzo è uscito in Italia per Mondadori nel 2017 e conta 655 pagine. Il prezzo è di € 6,99 per l'ebook, mentre il cartaceo costa € 20. Potete acquistarne una copia su Amazon a questo link.

TRAMA

La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.



LA MIA OPINIONE

Alla serie delle Cronache Lunari mi sono appassionata ormai diversi anni fa. Ricordo di aver letto il primo volume per caso nel 2013 e me ne sono innamorata sin da subito, tanto da aver letto già Cress in inglese, molto prima che venisse pubblicato in Italia.
Perché quindi ci ho messo così tanto a terminare questa serie?
Beh, a dire la verità non lo so nemmeno io il motivo. Quando Winter è finalmente uscito in Italia ero molto entusiasta, ma alla fine ho messo da pare questo romanzo e tra la poca voglia di leggere fantasy e le letture che procedono a rilento, eccoci arrivati qui, a poco meno di due anni dall'uscita italiana.

Protagonista di questo volume è, come da titolo, la principessa lunare Winter. Questa giovane è stata, sin dall'infanzia, tenuta in uno stato di apparente libertà, ma in realtà la regina Levana non l'ha persa di vista un attimo e ha sempre nutrito nei suoi confronti una grandissima invidia, sia per la bellezza della ragazza, ma anche per la considerazione che il popolo lunare ha di lei.
Winter ha fatto una scelta importante nella sua vita: ha deciso di non utilizzare il suo fascino per manipolare gli altri e questo le si è ritorto contro, causandole delle allucinazioni che non le permettono più di distinguere la realtà dall'immaginazione. L'unico a starle veramente vicino è stato Jacin, la sua guardia personale, un ragazzo che si è affezionato molto alla principessa e del quale la principessa ha finito per innamorarsi.
Levana, però ha altri piani per lei e punta ad un matrimonio combinato.
La sovrana della Luna tuttavia deve prima pensare al suo matrimonio con l'imperatore Kaito e soprattutto ad un altro grande problema: la cyborg Cinder, che insieme ai suoi alleati vuole rovesciare il suo regno per porre fine al suo strapotere e soprattutto alla guerra.

Winter è sicuramente un romanzo corale: tutti i protagonisti che abbiamo incontrato sino ad ora nel corso della serie hanno il loro spazio in questo romanzo e incontriamo tutti i loro PoV. Nella prima parte sicuramente viene dedicato più spazio a Winter e Jacin, ma nel corso della narrazione subentrano anche tutti gli altri protagonisti.
Questa soluzione è insieme interessante ma anche dispersiva: volevo conoscere sicuramente meglio la storia di Winter, ma nella seconda parte del romanzo soprattutto la varietà dei PoV che raccontano la storia ha rischiato di farmi perdere il filo della storia.
Nel complesso l'ho trovato un finale coerente per questa serie e per i suoi protagonisti, che restano uniti come una vera famiglia fino alla fine, pronti ad affrontare anche le conseguenze peggiori della rivoluzione che scatenano.
In un susseguirsi di colpi di scena, pericoli e battaglie, il gruppo che si è costruito nel corso di questa tetralogia affronta con coraggio la rivolta, consapevole delle perdite a cui potrebbero andare incontro, ma lo fanno con lo spirito di chi è veramente convinto che nonostante tutto, la sconfitta di Levana segnerà l'inizio di un mondo migliore.

Ho sempre apprezzato molto Cinder come protagonista, ma devo dire che Winter è quella in cui ho ritrovato più elementi della fiaba originale e mi ha ricordato Biancaneve in tutto e per tutto.
La mia preferita, al netto dei quattro volumi, resta comunque Cress, che anche nel finale di questo romanzo dimostra un coraggio che non le apparteneva affatto all'inizio della sua storia.

Non smetterò di consigliarvi questa tetralogia, in cui fantasy, distopia e retelling delle fiabe si sposano benissimo. Mi sono resa conto nel corso della lettura che forse comincio a diventare un po' troppo adulta per i romanzi a base YA, ma ciò non toglie che ho apprezzato comunque molto questa serie, sicuramente tra le più originali che ho incontrato.


Il mio voto per questo romanzo è di cinque riccetti!

1 commento:

  1. Siii, finalmente l'hai letto anche tu *^*. Io l'ho letto tutto d'un fiato, anche se come finale è un po' meh, ma la serie è qualcosa di favoloso!

    RispondiElimina