mercoledì 22 maggio 2019

Blogtour: "Cosa resta dell'estate" - A cura di Stephanie Perkins - Tappa #3: "Inerzia" di Veronica Roth


Cari visitatori della Tana, 
vi do il benvenuto alla terza tappa del blogtour dedicato a Cosa resta dell'estate, la raccolta di racconti YA a tema estivo a cura di Stephanie Perkins.
In questa tappa vi parlerò del racconto di Veronica Roth, ma prima di cominciare, approfondiamo u po' il contenuto della raccolta.


 Cosa resta dell'estate
AA.VV
 DeA Planeta
 416 pagine
 € 16,50

TRAMA
Ogni estate ha la sua storia d’amore. Sei pronta per la tua? C’è forse un momento migliore dell’estate per innamorarsi? Sicuramente no. Ne sono convinti anche Veronica Roth, Cassandra Clare e altri dieci autori bestseller internazionali che ci regalano una raccolta di racconti indimenticabili. Dodici racconti romanticissimi uniti dal doppio fil rouge dell’estate e dell’amore. Una lettura perfetta per sognare passeggiando al chiaro di luna, guardando un tramonto o facendosi accarezzare dalla brezza del mare. Frizzante come una bibita fresca e avvolgente come il sole d’agosto.
llo 

Dodici storie d’amore firmate da autori di fama internazionale, tra cui le due autrici bestseller Cassandra Clare e Veronica Roth, Stephanie Perkins, Jennifer E. Smith, Nina La Cour, Leigh Bardugo, Francesca Lia Block, Libba Bray, Brandy Colbert, Tim Federle, Lev Grossman, Jon Skovron.

RECENSIONE DI "INERZIA" - VERONICA ROTH
Il racconto di Veronica Roth si apre in piena notte: Claire viene svegliata dalla madre, che la informa che Matt, il suo ex migliore amico da poco rimasto vittima di un incidente, vuole vederla per la sua Ultima Visita, prima di subire un intervento al quale è possibile che non sopravviva.
Attraverso una particolare tecnologia, anche se Matt è incosciente, è possibile collegare i suoi impulsi celebrali con quelli di Claire, in modo da condividere i loro ricordi e scambiare le ultime parole.
Claire e Matt non si parlano più da qualche tempo, ma attraverso i loro ricordi ripercorriamo la storia della loro amicizia. A legarli ci sono moltissime cose, dalla passione per l'arte a quella per la stessa band, i Chase Wolcott, dalla condivisione per il dolore di una perdita alle piccole follie che solo due adolescenti possono fare.
È attraverso la condivisione di questi ricordi che Matt e Claire riescono a superare le loro incomprensioni. Adesso però bisogna sperare che Matt sopravviva all'intervento, per vivere insieme davvero.

Personalmente ho sempre avuto un rapporto di amore-odio con Veronica Roth. Pur avendo amato molto Divergent, non mi sono affatto piaciuti i volumi successivi di questa serie, tanto che pensavo che non avrei mai più letto qualcosa di suo.
Il destino mi ha voluto assegnare il suo racconto però in occasione di questo blogtour e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. La Roth ci racconta una storia d'amore e di amicizia attraverso i ricordi dei protagonisti, riuscendo in poche pagine a racchiudere la forza di un legame bello. Adesso, so che "bello" potrebbe sembrare un termine piuttosto banale, ma racchiude anche l'essenza di questo rapporto, che nonostante gli alti e bassi resta comunque forte e genuino.
Nel complesso questo racconto mi è piaciuto e tra quelli presenti nella raccolta, sicuramente ve lo consiglio.
Inoltre la 20th Century Fox ha acquistato i diritti del racconto per produrre un adattamento cinematografico.

Il mio voto è di quattro riccetti!



VERONICA ROTH
Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora ha trent' anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio: pubblicato negli Stati Uniti nel maggio 2011, è rimasto nelle top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

Diventata un'autrice di fama mondiale grazie alla serie di Divergent ed agli adattamenti cinematografici che ne sono stati tratti, la Roth sta pubblicando anche un'altra serie di romanzi distopici, Carve The Mark, edita in Italia da Mondadori.





In attesa di parlarvi della raccolta per intero, vi aspetto alla prossima!



3 commenti:

  1. Da come lhai descritto sembra una puntata di Black Mirror XD comunque adesso sono molto curiosa di leggerlo, perché dopo insurgent anch'io pensavo che non avrei letto più nulla di suo 😅

    RispondiElimina
  2. Oh, questo sembra molto interessante! *-*
    Della Roth non ho letto più nulla dopo la fine della trilogia Divergent.

    RispondiElimina
  3. Carinissima la trama di questo racconto! Sono proprio curiosa :3

    RispondiElimina